CHILOPSIS

CHILOPSIS

26 ottobre 2017

Tags: /

Chilopsis linearis è una pianta rustica a rapido accrescimento. Alla fine della primavera e di nuovo a fine estate produce masse di grandi fiori fragranti, scuri, rosa intenso. Si tratta di un albero deciduo invernale che in primavera emette foglie sottili, allungate lucide. Il Chilopsis viene chiamato salice del deserto e questo ci dice che resiste molto bene al caldo così come al freddo arrivando fino a -20° C. Il pieno sole è necessario per far fiorire al meglio questa bella pianta facile e dal carattere docile. Per contenere la vegetazione è sufficiente potare periodicamente la pianta in modo da avere sempre rami nuovi ricchi di fiori. La fioritura è apicale, come in molte Bignoniaceae famiglia a cui appartiene.

Esistono due cloni selezionati per il colore del fiore, Bubba rosa e Burgundy che è porpora. Hochberg Nursery propone questo cespuglio come pianta a radice nuda.

In vaso la pianta resta contenuta e la dimensione dei fiori è certamente inferiore. La pianta dà il massimo in pieno sole in un terreno areato. È facile da tenere in zone ventose e si adatta bene al salmastro. In ambito urbano è molto apprezzata sia per la resistenza al caldo che per la bassa manutenzione.

Una pianta facile e bella. Aspettando di vedere nuovi colori!