COHEN: novità 2020

COHEN: novità 2020

16 febbraio 2019

COHEN: novità 2020

 

é che non si finisce mai qui di imparare, di vedere e soprattutto di scegliere. Cosa vale la pena coltivare il prossimo anno? Quali sono le piante sulle quali fare riferimento? Molto spesso si deve scegliere cosa abbinare non solo per le combinazioni di varietà e di specie ma anche cosa affiancare in serra.

Dal punto di vista delle coltivazioni mi piace pensare a delle primizie per la primavera, e delle stranezze per l’estate. I garofani sono sempre più interessanti, numerose sono le collezioni così come gli assortimenti. Per uscire dalla monotonia dei soliti colori e per andare verso i garofanini particolari Cohen propone la selezione dei Fairy Tail con il colore Finger Touch che è unico e molto bello. Bello come il Dianthus DEVINE PF8 Bicolor Bordeaux che oltre ad essere molto bello come fiore ha anche un profumo durevole e decisamente intenso.

La mia passione per i fiori semplici mi spinge sempre a cercare nuovi colori e variazioni sul tema. Ecco perché il Bidens Stoplight mi interessa. Un BIDENS scuro, rosso che si comporta da margherita e che sembra resista all’estate. Emozioni estive come il Cosmos Black forest. Una storia quella dei Cosmos che ho conosciuto grazie al libro di Carlos Magdalena ‘Il messia delle piante’. Carlos dice: “Prendi il cosmo di cioccolato (Cosmos atrosanguineus) dal Messico, è ora estinto in natura e conservato attraverso la coltivazione nei giardini. All’inizio degli anni ’80 le uniche piante conosciute erano quelle di Kew, propagate da un singolo clone. … non ha dato semi per decenni, fino a quando una signora in Nuova Zelanda è riuscita a raccogliere qualche seme dalle piante che stava coltivando e ne ha ricavato alcune piantine. Ci sono voluti cento anni e un viaggio dal Messico a Kew e da Kew  alla Nuova Zelanda per avere delle piante di nuovi in natura.

Anche le Cleome sono piante da conservare in particolare le Cleome Spindance dai fiori grandi. Sono piante più più compatte rispetto alle varietà in commercio e permettono di avere piante belle, ordinate e in fiore a lungo anche in vaso. Le Vinca mi sono sempre piaciute. Una nuova selezione di Vinca da talea è la Vinca / Catharanthus hybrid SOIREE KAWAII® nuova forma per i fiori e nuovi colori dalla resistenza in giardino unica!

Per festeggiare i 30 anni della Surfinia ho deciso di mettere sul terrazzo di casa solo Petunia Surfinia® Hot Pink, la mia preferita. 30 anni di storia della petunia ricadente, 30 anni di colore sui nostri balconi e nei nostri vasi. Un racconto lungo una vita!

Per vedere tutte le novità di Cohen per la stagione prossima si può scaricare il file qui sotto, fare un giro ai Flower Trials di giugno oppure andare in Israele!