Garofanini

Garofanini

23 marzo 2016
Quali sono le possibilità dei Garofanini nel 2016?
Facciamo alcune distinzioni:
I garofanini per i produttori di piante sono un prodotto sempre interessante. Anche se si riducono i numeri delle sempre solite varietà, si registra negli ultimi anni un passaggio verso varietà più simili alle varietà spontanee dei prati e delle montagne.
I garofanini sono anche interessanti per le persone che apprezzano le piante in vaso. Ci sono sempre più varietà disponibili sul mercato che sono adatte anche in vaso. Non solo le varietà alpine, come quelle lunghe e vigorose varietà ricadenti che si vedono sui balconi delle Alpi, ma anche varietà più precoci nella fioritura che piano piano diffondendo anche in pianura dove l’estate li mette a dura prova ma con acqua, concime e delle buone forbici per recidere i rami secchi, si può avere sempre un buon risultato.
Io prevedo un ritorno ai garofani, dove tutti, per le feste possono regalare almeno un vasetto, anche perché il profumo dei Garofani sta ritornando ed è buonissimo!
Per chi cerca ispirazione consiglio di visitare la Floricoltura Billo, un vivaista, esperto di Dianthus oltre che ad essere un amico!
Per chi invece vuole rifarsi gli occhi consiglio di dare un occhiata a questa pagina Facebook un dopo lavoro, chiamiamolo cos’, in realtà una grande Bottega delle Meraviglie!