Giardino perfetto

Giardino perfetto

7 gennaio 2021

Tags: /

Le piante a bassa manutenzione per avere un giardino perfetto

Per scrivere questo articolo ho usato le piante proposte da Plantipp

Tante persone mi scrivono per avere dei consigli su come avere un giardino bello e facile. Tutti vorremmo piante belle, resistenti e a bassa manutenzione.

Non è facile ma è possibile, basta progettare bene il giardino, lavorare utilizzando un giusto approccio e scegliendo le piante giuste, come suggerito anche in questo articolo dal titolo “Le migliori perenni in giardino”.
Plantipp ha raccolto gli sforzi di coltivatori e ibridatori di tutto il mondo che hanno lavorato una vita alla ricerca di piante sempre nuove e belle e si sono concentrati per avere piante a bassa manutenzione: qui di seguito i risultati di questo impressionante lavoro di selezione.

 

Dianella-Coolvista web

1. Dianella Coolvista®
Il fogliame grigio-blu e la crescita appuntita e eretta rendono la Dianella Coolvista® perfettamente adatta per ogni giardino e per la coltivazione in vaso. Accestisce con facilità, coprendo la maggior parte del terreno con il suo fogliame luminoso. Ma soprattutto, è resistente al caldo e al sole diretto. ‘Coolvista’® tollera l’asciutto e resiste abbastanza bene al freddo. La fioritura estiva è gentile e gradevole. Se fa molto freddo nel tuo gardino o se ci sono ristagni d’acqua è meglio tenere le ‘Coolvista’® in vaso!

Lomandra-White-Sands web

2. Lomandra White Sands
Non solo la Lomandra White Sands è la prima Lomandra variegata: è anche una pianta perenne sempreverde, non un’erba! Con il fogliame grigio-verde, accentuato da una striscia bianca al centro e sui bordi, è una pianta facile da coltivare, a crescita rapida, a bassa manutenzione: resistente al calore e alla siccità, resistente al freddo fino a -10 ºC, è felice sia in pieno sole che in ombra parziale.

Sedum-SunSparkler®-Firecracker web

3. Sedum SunSparkler® ‘Firecracker’
Colori vivaci, solari e luminosi: così luminosi che puoi riconoscere Firecracker da lontano. Come pianta grassa resistente al freddo ha un portamento compatto e strisciante, che lo rende perfettamente adatto come copertura del terreno e nei giardini rocciosi. Utile per creare delle bordure di perenni basse e anche per ricoprire tetti e verande. Non richiede quasi nessuna manutenzione, anche in estate resiste bene al calore e alla siccità. Le api e le farfalle adorano il nettare dei suoio fiori.

Miscanthus-Red-Cloud web

4. Miscanthus Red Cloud®
Il compatto Miscanthus Red Cloud® è stato selezionato per i suoi accattivanti pennacchi di fiori dai vivaci colori. Resistente al freddo fino a -23 ° C non è esigente in termini di suolo e è felice sia in pieno sole che in ombra parziale. Un’eccellente pianta ornamentale per bordure e macchie di colore, adatto in giardino e in vaso, è una pianta graminacea a bassa manutenzione!

Euphorbia-Tasmanian-Tiger-web

5. Euphorbia ‘Tasmanian Tiger’
I fiori bianchi e verdi della “Tigre della Tasmania” sbocciano all’inizio della primavera, dando vita a uno spettacolare giardino roccioso o mediterraneo. Questa bellissima Euforbia dal fogliame variegato è compatta e uniformemente variegata. Resistente fino a -15 ºC, è adatta ad essere coltivata sia in pieno sole che in ombra parziale. Non ha bisogno di molta manutenzione se non di acqua nel periodo della cresciata.

Schizachyrium-scoparium-‘Standing-Ovation_1

6. Schizachyrium “Standing Ovation”
Questa bella e robusta erba ornamentale ha un portamento verticale e un buon vigore che le impedisce di piegarsi. Il fogliame blu-verde si colora di un rosso fiammante durante i mesi autunnali, armonizzando la vegetazione al cambiamento di colore del paesaggio. “Standing Ovation” prospera bene in pieno sole, resiste fino a -30 ° C e non richiede molta cura.

Lavandula-Phenomenal_Garden-web

7. Lavandula Phenomenal
La lavanda Phenomenal non ha preso il suo nome per caso: i grandi fiori viola-blu fioriscono in abbondanza dall’inizio dell’estate fino al tardo autunno. I forti rami e l’apparato radicale robusto la rendono una pianta resistente alle interperie e all’asciutto e quindi richiede poca manutenzione. Ottima per giardini, bordure, per la coltivazione in pieno campo, è adatta sia per il paesaggismo che per la coltivazione in vaso.

Le piante perfette non esistono ma esistono quelle facili che richiedono poca manutenzione, tu ce la puoi fare ad avere un giardino perfetto!

Per maggiori informazioni SCRIVIMI!