GREEN ROOF

GREEN ROOF

11 febbraio 2021

Tags: /

Le migliori piante per un GREEN ROOF e un giardino pensile a basso impatto

È economico, ecologico e la sua popolarità continua a crescere. I tetti verdi contribuiscono a produrre ossigeno, a regolare la temperatura interna degli edifici, a ridurre l’effetto delle pioggie e a trattenere l’acqua. Creare un tetto verde con le piante presentate in questo articolo aiuta a crea un habitat naturale per flora e la fauna sostenendo così la biodiversità. I tetti verdi sono una delle soluzioni più di tendenza e resistenti ai cambiamenti climatici a disposizione di giardinieri ed architetti.

Qui di seguito le piante testate per essere usate anche per popolare tetti verdi e giardini pensili.

1. Sedum

Sedum Atlantis setnons_2011
I sedum come Atlantis® e tutti i Sedum da fiore della serie Sunsparkler® rappresentano un’eccellente copertura del terreno, soprattutto quando si tratta di progettare un tetto verde o un giardino pensile. Non hanno bisogno di un suolo di crescita particolarmente ricco, sono resistenti al caldo e al freddo e sono di facile manutenzione. In estate i fiori colorati creano un contrasto accattivante con il colore delle foglie. I Sedum strisciando e tendono a crescere formando dei cuscini compatti ed omogenie.

2. Sempervivum Chick Charms®

Bookmood Sempervivum Chick Charms Gold Nugget
I Sempervivum sono delle piante grasse resistenti al freddo, sono perfettamente adatti per un tetto verde o un giardino pensile. Sono incredibilmente resistenti alle intemperie e resistono particolarmente al caldo e all’asciutto sia in zone di montagna che di pianura. I sempervivum hanno bisogno di poco sunstrato per crescere e si possono sviluppare anche tra le fessure di un muro o tra i ciottoli di un selciato. I Sempervivum Chick Charms® sono stati scleti per i colori delle foglie tutti diversi, accattivanti e luminosi.

3. Rhodohypoxis “Beverly”

Rhodohypoxis Beverly
La Rhodohypoxis sudafricana può preferire inverni secchi, ma prospererebbe felicemente come parte di un tetto verde o di un giardino pensile ben drenato. Questa Rhodohypoxis fiorisce abbondantemente dall’inizio dell’estate fino al tardo autunno. Creando una dinamica colorata quando combinato con EverColor® e Wheels of Wonder®. “Beverly” cresce felicemente in un terreno ben drenato, non è soggetto a malattie e ha una manutenzione molto bassa.

4. Carex ‘EverColor ’®

Carex-Everglow_Close up foliage WEB
Con il caratteristico fogliame colorato e bordi a contrasto, Carex EverColor® ti consente di creare qualsiasi disegno immaginabile. Questa è davvero un’ottima erba per illuminare le zone ombreggiate: resistente, sempreverde e molto facile da mantenere. Inoltre, EverColor® è anche perfettamente adatto per un giardino verticale!

5. Delosperma Wheels of Wonder®

Delosperma Wheels of Wonder Mix WEB
Le colorate Delosperme continueranno a valorizzare il tuo tetto verde o giardino pensile con colori vivaci: dall’inizio dell’estate fino all’inizio dell’inverno. E altre buone notizie: sono resistenti alla siccità, crescono felicemente in terreni ben drenati e sono magnetici per api e farfalle. Wheels of Wonder® danno vita al tuo progetto come nessun altro Delosperma potrebbe.

Le piante perfette per dare vita a un tetto verde scoprile su Plantipp!