IPM 2019

IPM 2019

18 febbraio 2019

IPM 2019, le medaglie d’oro

 

Ecco le piante vincitrici del concorso “Innovation Showcase” a Essen. Con un riconoscimento speciale per una pianta che ha colpito la giuria

Erano in 58 a contendersi il titolo di migliore innovazione, con 31 aziende coinvolte; in sette hanno ricevuto l’ambita medaglia, coprendo tutte le categorie possibili a parte una, dopo un attento esame da parte della giuria. I premi sono stati assegnati durante la cerimonia di apertura della fiera.

  1. Piante tappezzanti e da balcone

Xerochrysum bracteatum Granvia® Gold, di MNP flowers si è distinto per i suoi fiori grandi. Le foglie grandi e di un bel verde offrono un contrasto attraente con i colori brillanti dei fiori. La fioritura è lunga e abbondante, ramifica molto bene e questo la rende anche una buona pianta solitaria. Anche se richiede molta acqua, è facile da mantenere.

  1. Fioriture primaverili

Primula ibrida Belarina ‘Candy Frost’ di Kientzler. Resistente alle basse temperature, con una fioritura che dura a lungo, e fiori molto attraenti: ‘Candy Rose’ aggiunge una varietà di alta qualità alla gamma di primule. I fiori sono bicolori, e non si aprono completamente. Offre un lungo periodo di vendita, è versatile, può anche essere usato in combinazione con altre specie. Ispira sentimenti di nostalgia e romanticismo, può essere un regalo ideale da proporre a San Valentino.

  1. Piante fiorite da interno

Euphorbia pulcherrima Christmas Mouse® di Selecta Klemm. Una stella di Natale che fa davvero la differenza, con quelle orecchie da Topolino. L’inusuale forma arrotondata delle foglie ricorda le orecchie del topo più famoso del mondo, ed è una novità assoluta nel campo delle Poinsettia, che potrebbe intercettare il target group dei giovanissimi. Una forma nuova, un nuovo prodotto, un nuovo impulso per una delle più famose piante da interno.

  1. Piante verdi da interno

Blechnum brasiliense ‘Copper Crisp’ di Cultivaris. Assolutamente trendy, porta l’atmosfera jungle in ogni spazio della casa. Non importa se sia in un terrarium, in una piccola serra, il bagno o il soggiorno. Questa inusuale felce da appartamento ha convinto la giuria con le sue gemme rosse e le sue fronde dure, molto increspate e di un bel verde scuro. Blechnum è una pianta tropicale che predilige temperature alte e deve essere protetta dalla luce solare diretta.

  1. Arbusti

Pyracantha coccinea ‘Red Star’ di Plantipp BV. Bacche di un bel rosso vivace, e meno spine del solito: ecco perché questa nuova Pyracantha è piaciuta alla giuria. Ha retto bene l’estate siccitosa del 2018 e si presenta come “la” pianta sempreverde per eccellenza. È affascinante anche come pianta da appartamento. Fiorisce in giugno e per settembre si ricopre di bacche che perdurano fin dopo Natale. Resiste piuttosto bene al gelo.

  1. Perenni

Sempervivum Chick Charms® ‘Gold Nugget’ di Plantipp BV. La forza sta nel colore: ‘Gold Nugget’ ha le foglie gialle che si infiammano di rosso in inverno. Il semprevivum è una pianta da principianti, non è complicata, non ha grandi esigenze ed è molto versatile. Che sia in giardino, in terrazza o in casa fa sempre la sua bella figura, ha bisogno di poca acqua e può essere posizionata in pieno sole. I cambiamenti climatici non la toccano granchè.

  1. Piante rampicanti

Vitex trifolia ‘Purpurea’ x Vitex agnus-astus First Editions® ‘Flip Side’ di Bailey Nurseries. Una pianta popolare, che forma un grazioso cespuglio e che fa la gioia degli insetti impollinatori con la sua fioritura autunnale abbondante. È facile da coltivare, ramifica molto bene ed è facile da potare. Ha molte potenzialità sia come rampicante sia come elemento nei giardini eco-sostenibili.

  1. Premio speciale

Mandevilla Sundaville® MiMi Yello di MNP flowers. Menzione speciale da parte della giuria per questa mandevilla dai fiori color albicocca, che la fanno spiccare rispetto alle altre mandevilla disponibili. Ha un portamento compatto che la rende interessante anche nella gamma di piante “piccole”. Non sviluppa i soliti viticci, ma rami forti: per questo può essere usata come tappezzante o nelle balconette. È un eye catcher nei punti vendita per l’evidente alta qualità ed eleganza. Non teme il pieno sole e nemmeno brevi periodi di siccità.