La natura al futuro

La natura al futuro

22 febbraio 2021

La natura è un movimento minimo che ci accompagna al futuro

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_a

 

Lo stupore massimo mi è nato quando mi sono accorto che mentre tutto il mondo era fermo l’unico movimento che vedevo era quello minimo delle piante.

Un movimento che mi ha accompagnato nei mesi del lock down e nei giorni strani della malattia. Un movimento minimo che nel tempo è diventato la mia forma di resistenza.

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_b

Il mio futuro, lo sforzo per raggiungere il domani non può essere la fatica di mantenere patrimoni e oggetti. È la struttura dei valori che voglio mantenere, non la loro scatola. Il giusto, il bello, il bene: tre valori che possono essere minimi nella loro espressione ma capitali nella loro sostanza.

Quanto vale un petalo di anemone? Nulla agli occhi dell’economia.

Quanto vale guardare mio figlio mentre assorto guarda, osserva con gli occhi dell’esploratore, lo sbocciare di un fiore?

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_c

Il movimento minimo della natura è costante, e lo spettatore, anche quando è assente o distratto dalla malattia, è testimone e protagonista del creato. Siamo stati tutti chiamati, grazie e per colpa di questo Covid-19, a guardare da spettatori muti quello che altri realizzano. Abbiamo così scoperto il colore nella sua dirompente bellezza. Abbiamo guardato la Luce riempire le nostre case e i nostri occhi.

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_d

Abbiamo comprato, coltivato, scelto piante e fiori per consolarci e per consolare.

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_e

Abbiamo tutti partecipato alla chiamata generale che la natura ci ha fatto: guardami!

Io voglio guardare per vedere i colori, le forme dei fiori, lo schiudersi delle foglie, l’inspessirsi di una spina. Soprattutto voglio guardare per assistere al movimento degli occhi di mio figlio, occhi che si aprono al futuro. La natura che si muove e il valore della realtà riconosciuta da chi la guarda. Questo è il mio futuro.

Futuro_Anemoni_SaverioChiappalone_2021_f

 

Le bellissime immagini mi sono state regalate da Saverio Chiappalone, ottimo fotografo che riesce a dare immagine alle mie idee

I fiori sono del mio sindaco preferito