LAVANDULA

LAVANDULA

17 ottobre 2017

Lavandula intermedia Phenomenal 

Questo è il nome di qualcosa di unico, straordinario: fenomenale. La scoperta di Lloyd e Candy Traven di Peace Tree Farm in Pennsylvania è stato “un momento elettrizzante”. A partire da quel momento Lloyd ha avuto sempre conferma di aver trovato qualcosa di eccezionale.

Phenomenal‘ è un lavanda intermedia di tipo interspecificato con forma morbida, crescita uniforme e fioritura abbondante. Uno dei suoi maggiori attributi è che la pianta resta sempre in vegetazione senza che il fogliame basale muoia fornendo così a questa pianta un aspetto sepre bello, completo.

Phenomenal ha un’eccellente prestazione in giardino e cresce bene in zone soleggiate, dalle alpi al mare. Ha dimostrato una buona tolleranza al calore e all’umidità estreme. Lavanda preferisce luoghi con terreni a medio impasto o leggermente asciutti,  non tollera i ristagni. A maturità ‘Phenomenal‘ raggiunge i 60 cm di altezza e 60-80cm di larghezza. A metà giugno, produce un elegante masa di profumati fiori viola-blu al di sopra della bella vegetazione argentata.

Lavandula ‘Phenomenal‘ è adatta sia per la produzione in serra che in vivaio e con la sua straordinaria uniformità è adatta per le aziende che cercano di ottimizzare le proprie coltivazioni. Una volta scelto il vaso di coltivazione è facile “domare” la lavanda ‘Phenomenal a seconda delle esigenze aziendali.

Propagazione

Lavandula x intermedia ‘Phenomenal‘ è propagata per via vegetativa con talee di punta. I migliori risultati si ottengono quando si utilizzano talee di punta non lignificate. L’uso di ormoni per la radicazione accorcia i tempi e permette la radicazione omogenea delle talee. La riproduzione senza licenza è vietata.

Produzione

Per la produzione di contenitori, ‘Phenomenal‘ è adatta sia a vasi piccoli, 3 litri con una talea per pianta che in vasi grandi, l’importante è che il subrstato sia ben drenato e con un pH leggermente acido: da 5,8 a 6,2.

Per favorire la ramificazione, si raccomanda una cimatura al momento del trapianto.

Dopo circa 6 settimane di coltivazione si possono spostare in pieno campo distanziandole al fine di promuovere l’accestimento.

Le lavandule hanno un sempre maggiore sviluppo commerciale. La proposta di Phenomenal si basa su una pianta dalla lunga fioritura e dalla buona tenuta in coltivazione anche in condizioni di estremo caldo. In aiuola il risultato è ottimale soprattutto la resistenza della pianta così come la sua tenuta in fioritura.

Phenomenal è da provare per non lasciarla più!