NANDINA DOMESTICA

NANDINA DOMESTICA

15 ottobre 2015

Le Nandina sono un disponibili in una vasta gamma di forme e portamenti, una grande varietà e complessità di forme e colori da poter essere vendute nella maggior parte dei vivai e giardinerie e possono trovare posto sia nei balconi che nei giardini.

La maggior parte delle Nandina sono di facile coltivazione. Crescono facilmente in qualsiasi esposizione, dal pieno sole alla quasi piena ombra. Il terriccio ha un grande ruolo per la buona riuscita delle Nandina. Basta infatti incorporare una buona quantità di sostanza organica nel terriccio per garantire, all’esigente Nandina un risultato ottimo. La gestione delle concimazioni delle Nandina è semplice, una concimazione costante e bilanciata garantisce le giuste coperture. Quello che fa la differenza sono però le incorporazioni di ferro chelato. Il ferro permetterà così alle foglie di avere il loro colore giusto nella stagione giusta. In questo modo le colorazioni saranno ancora più evidenti. La ragione per la quale si pianta la Nandina in giardino o si decide di comprarla per metterla in vaso è la colorazione fogliare che cambia con il variare delle stagioni. Non basta avere le foglie rosse in primavera ed in autunno, servono anche delle belle foglie verdi in estate e un acceso porpora in autunno.

La Nandina deve essere sostenuta con le cimature per avere una bella forma. Altrimenti avremo piante alte e vuote alla base, serve quindi una potatura di ringiovanimento che manterrà le vostre piante di Nandina piene e sane. Anche le varietà compatte devono essere aiutate nella formazione della chioma. Si deve cercare sempre di avere piante rotonde, piene. Molte delle Nandina moderne si riproducono da meristema quindi l’aspetto globoso è garantito dalla naturale vegetazione delle piante. Tanti più steli avremo, tanto più le piante sono accestiste tante più bacche avremo per l’inverno.

La forte dose decorativa della Nandina può essere declinata in vari modi a seconda delle varietà, fai scorrere le immagini qui accanto per vedere tutti i dettagli.