Sempreverdi da foglia

sempreverdi da foglia

7 maggio 2020

Sempreverdi da foglia

Le piante più vendute nei centri di giardinaggio, così come nei vivai e nella grande distribuzione, sono gli arbusti sempreverdi. Cercando delle alternative alle solite piante, sono state individuate alcune specie con delle caratteristiche uniche. ‘Azura’ è una varietà di Eucalyptus gunnii resistente al freddo, talmente resistente che nel Nord della Francia, dove è stato selezionato, ci sono piante che hanno superato inverni freddi e gelate tardive. Piante da siepe vengono chiamate, oppure piante da barriera; per non banalizzare degli ottimi alleati in giardino io le chiamo piante da urlo! Si tratta di una selezione di sempreverdi unica che spero riesca a rivoluzionare le noiose monocromie delle nostre periferie. Piante resistenti al caldo e all’asciutto per natura, che se tenute concimate e ben curate non necessitano di grandi manutenzioni e di costosi interventi di taglio. L’evoluzione delle piante da siepe e la gioia di avere delle piante sempreverdi e sempre-belle in giardino.

Eucalyptus gunnii ‘Azura’

Viburnum ‘Coppertop’

Viburnum tinus ‘Spirit’®

Prunus laurocerasus ‘Titan’

Bookmood Euonymus WEB

Euonymus

Che si possa rendere interessante anche una siepe è una sfida che da tempo in Italia, soprattutto in Lombardia e in Veneto, deve essere lanciata. Sono pronto! Coloriamo di altri colori le siepi d’Italia: partiamo dal piccolo. Gli Euonymus sono tanti e diversi. Bianco, giallo, argento, oro e verde sono i colori che li compongono. Le foglie piccole come tante orecchiette di topolino sono persistenti, lucide e sempre fresche. Sono piante facili da tenere e sono piante adatte anche per chi desidera tagliare, sagomare e topiare. Vengono usate per formare piccole siepi e si possono usare anche per creare delle macchie di colore in giardino. Sono ottimi alleati anche nel punto vendita perché ci aiutano per le composizioni così come per la decorazione del punto vendita.

Euonymus japonicus ‘White Spire’

Euonymus japonicus ‘Paloma Blanca’

Euonymus japonicus ‘El-Dorado’

Euonymus japonicus ‘Exstase’®

Bookmood Loropetalum WEB

Loropetalum

Il Loropetalum è una delle piante più vendute nei giardini moderni. Un successo dovuto al fogliame colorato persistente. La fioritura abbondante impreziosisce ulteriormente le piante in primavera. Una grande facilità ad essere coltivata in tutti i terreni. Ottima resistenza al taglio e al trapianto. Resiste al freddo e al caldo più cocente. Un toccasana per i giardinieri che grazie al Loropetalum riescono a risolvere molti problemi. Scegli con cura la varietà, non sono tutte uguali!

Loropetalum chinense ‘Ever Red’

Loropetalum chinense ‘Ruby Snow’

Loropetalum chinese ‘Ruby Runner’

bookmood Nandina

Nandina

Le Nandina sono disponibili in una vasta gamma di forme e portamenti, una grande varietà e complessità di forme e colori da poter essere vendute nella maggior parte dei vivai e giardinerie e possono trovare posto sia nei balconi che nei giardini. Le Nandina sono di facile coltivazione, crescono facilmente in qualsiasi esposizione, dal pieno sole alla quasi piena ombra. La ragione per la quale si pianta la Nandina in giardino o si decide di comprarla per metterla in vaso è la colorazione fogliare che cambia con il variare delle stagioni e il fatto che sia una sempreverde. Non basta avere le foglie rosse in primavera ed in autunno, servono anche delle belle foglie verdi in estate e un acceso porpora in autunno, per poi tornare lentamente verso il verde in inverno. Usare i colori delle Nandina in giardino ci permette non solo di colorare ma anche di dare forma e carattere allo spazio che vogliamo decorare. I richiami orientali sono dovuti alle foglie simili a quelle del bambù, lunghe e lanceolate.

Nandina domestica ‘Twilight’

Nandina domestica ‘Obsessed’

Nandina domestica ‘Blush Pink’

Nandina domestica ‘Flirt’

bookmood Photinia

Photinia

Li sento già i tuoi commenti, Photinia? Ancora? Non ci casco. Io voglio parlare di novità, di una nuova idea di Photinia. C’è ancora molto da dire e da fare con questa pianta e se è il nome della specie che ti spaventa, chiamala con il suo nome commerciale: ‘Chico’, ‘Red Light’ e ‘Pink Crispy’. Vedrai, un nuovo mondo si aprirà di fronte a te, come la nuova Photinia Chico: compatta, molto decorativa con la nuova vegetazione di un bel rosso intenso, foglie piccole e lanceolate e un portamento arrotondato.

Photinia ‘Red Light’

Photinia ‘Chico’

Photinia ‘Pink Crispy’