Eucalyptus Azura

Eucalyptus Azura

17 maggio 2017
Eucalyptus Azura è una varietà selezionata nel cuore della Francia, scelta tra molte piante diverse. Era l’unica piantina sopravvissuta ad un inverno molto freddo, tutte le altre piante erano morte. Il vivaista che ha selezionato Azura ha anche scoperto che era facile la propagazione da talea. Azura è il primo Eucalyptus resistente fino a -18 C. Le foglie sono grigio-blu come gli altri Eucalyptus con un portamento eretto e ben ramificato. La pianta è molto bella sia in vaso che in giardino. In vaso in particolare da modo di mostrare il meglio di se grazie alla sua ressitenza al freddo e ai suoi sinuosi rami delicati.
Una pianta molto adatta anche in composizione, accanto ad altre piante estive, molto bella con graminacee e piante a fiore bianco.
n giardino è possibile creare anche piccole e piacevoli siepi considerando sempre che la sua resistenza al freddo gli permette si di sopravvivere agli inverni europei ma il gelo rischia di rovinare la vegetazione.
Sempre più Eucalyptus è interessante per poter raccogliere dei rami da mettere con i fiori in casa. Sia in estate che in inverno quando la carica di olii essenziali viene risaltata dal caldo delle stanze.
Eucalyptus gunnii Azuraè protetto da brevetto ed è rappresentata in europa da Plantipp.
Un grande grazie a Kwekerij van Son & Koot per le splendide foto!