Everpanthus

Everpanthus

20 aprile 2021

Tags: /

Everpanthuscioè Agapanthus sempre in fiore

Everpanthus ® è la nuova generazione di Agapanthus da vaso, composizione e giardino che assicura una lunga stagione di fioritura con la comparsa ripetuta di fiori, la cosa che colpisce è l’alto numero di steli fiorali che compaiono contemporaneamente. Le foglie sempreverdi tutto l’anno hanno un vigore e una colorazione migliore se prodotte protette dalle gelate. La produzione in vitro delle giovani piante assicura una maggiore uniformità di crescita e la mancanza di malattie e virus.

Le varietà di Everpanthus ®

Le varietà che compongono la famiglia Everpanthus ® producono degli steli fiorali di circa 50 centimetri e sono:

aghbwhi Agapanthus-Ever White_Flower

Agapanthus ‘Ever White’ è il primo a fiorire, i fiori sono bianco puro e numerossissimi, va avanti a fiorire fino all’autunno.

aghbblu Agapanthus-Ever Sapphire_Close up flower

Agapanthus ‘Ever Sapphire’ è di un bel blu cielo, un colore caldo ed intenso.

agmp003 Agapanthus-Poppin Purple_Close up flower#2

Agapanthus ‘Poppin Purple’ è la vera perla della collezione, fiore viola e steli scuri, le foglie sono di un bel verde intenso.

Agapanthus code MDB001 E

Agapanthus code MDB001 E

Agapanthus ‘Fireworks’ è una varietà bicolore, eccellente per bordure e terrazze o per i contenitori misti.

 

Agapanthus Poppin Purple

Everpanthus ® è una linea di Agapanthus ibridati da de Wet Breeders, gestiti da Plantipp, testati e introdotti da Fairweathers e coltivati da Paolo Bonini che li vende ai centri di giardinaggio italiani!

Gli Agapanthus Everpanthus ® sono le piante ideali sia per i giardini di campagna che per le terrazze di città. Fioriscono abbondantemente anche in vaso e resistono al gelo intenso. E’ bene non coltivarli in vasi troppo grandi, gli piace stare stretto! Fai in modo che l’acqua non ristagni, aggiungi sempre un po di pietra pomice o di sassi sul fondo del tuo vaso in modo da non lasciare le radici a mollo nell’acqua. Assicurati che la parte superiore della terra sia sempre leggera ed abbondante, copri la terra con foglie o paglia per assicurare il mantenimento del giusto gradi di umidità alle radici.

Agapanthus Poppin'Purple ('MP003') (1)

Everpanthus® offre ai coltivatori professionali i seguenti vantaggi:

Stagione di fioritura più lunga con rifioritura ripetuta

Grandi volumi di steli fiorali

Foglie sempreverdi tutto l’anno con vigore migliorato, se prodotte senza gelate

Produzione in vitro per una maggiore uniformità

Senza malattie e virus

agbril_2022

Consigli, coltivazione e cura in giardino

L’agapanto, conosciuto anche come Agapanthus africanus, è una pianta originaria dell’Africa Meridionale capace di produrre almeno due o tre infiorescenze ogni stagione. Il suo uso è principalmente in vaso, anche se talvolta si può ammirare in giardini ed aiuole. L’Agapanto ha un fusto eretto e carnoso e produce molti fiori tubolari . Le foglie di questa pianta sono molto caratteristiche, essendo nastriformi e lunghe sino ad 80 cm nelle varietà più vigorose; negli Everpanthus sono lunghe circa 40 centimetri. Gli Agapanthus possono essere sempreverdi oppure decidui. Gli Everpanthus sono di carattere semreverde, se l’inverno è umido o se le piante sono coltivate in giardino, hanno bisogno che la vegetazione venga rinnovata alla fine dell’inverno. Se si tengono in vaso hanno bisogno di essere stretti nel vaso e di avere la parte superiore del terriccio coperta con della corteccia o delle foglie in modo che le radici restino protette.