ARTICOLI

Gerani da giardino

I Geranium sono piante perenni facili nella coltivazione in giardino che si fanno notare per la loro fioritura colorata e prolungata. Per molti i gerani sono diventati un incubo, la colpa sta tutta in una farfallina, la maledetta Cacyreus marshallii. La farfallina del geranio non ha nemmeno dei bei colori è solo vorace e antipatica. La sua larva mangia foglie e fusti. Una bestia cattiva che è arrivata dal Sud Africa circa 25 anni fa e ora lo troviamo in tutta Italia. Per combattere questa disgrazia ci sono molti modi, alcuni più efficaci di altri. Uno di questi è quello di alternare i gerani con altre piante. I gerani da giardino non soffrono della farfallina, o meglio ne soffrono molto meno anche perché quelli che noi chiamiamo comunemente gerani in realtà si chiamano Pelargonium mentre sono i gerani da giardino i veri Geranium. Detto questo la differenza principale è che le piante di Pelargonium gelano in inverno se non protette, quelle di Geranium sono rustici e resistono a molti gradi sotto lo zero.

Geranium Mary-Anne
Fiore scuro

Questo bellissimo Geranio ha fiori di colore viola intenso con vistose venature viola scuro. La potenza di fioritura è simile a quella di Rozanne e fiorisce dalla tarda primavera fino ai primi geli. Anche grazie a questo lungo periodo di fioritura, Mary-Anne è una tra le piante più amate dagli insetti. Come la sorella Kelly-Anne, Mary-Anne ha un’elevata resistenza alle malattie, al calore e all’umidità. Questo la rende non solo bella, ma anche molto resistente! Il suo portamento ordinato e compatto fa di lei la pianta ideale come copertura del terreno in bordure perenni miste, giardini rocciosi, composizioni in vaso o come pianta da balcone in ombra.

Geranium Mary-Anne sono piante perenni facili da coltivare e semplici da usare. Essendo una pianta perenne la si può coltivare in un terreno umido ma ben drenato, in ombra parziale facendo attenzione che la pianta non si danneggi con il caldo sole estivo. Richiede poca manutenzione ed è resistente fino a -20 ºC.

Geranium Kelly-Anne
Fiore rosa chiaro

Il Geranium Kelly-Anne ha fiori rosa brillante con una venatura rosa più scuro. La potenza di fioritura è simile a quella di Rozanne e il periodo di fioritura è molto lungo: dalla tarda primavera ai primi geli. Kelly-Anne è una pianta ordinata e compatta e resiste bene alle malattie fungine, all’umidità e ai colpi di calore. Piantate Kelly-Anne in pieno sole o in ombra parziale in un terreno umido e ben drenato. Questo Geranio dal colore chiaro è una bellissima aggiunta di colore per le bordure miste di perenni, nei giardini rocciosi. È molto adatto per creare composizioni di perenni sia in giardino che in vaso. La coltivazione in vaso ti permette di avere sempre Kelly-Anne a portata di mano per poter sentire il profumo tipico dei gerani. Richiede poca manutenzione ed è resistente fino a -20 ºC.

Geranium Intense
Fiore intenso

Geranium cantabrigiense ‘Intense’ ha il fiore rosa intenso e fiorisce in modo molto esuberante in estate. I fiori attirano api e farfalle. Il fogliame verde e profumato diventa rosso in autunno. Questa pianta dalla crescita robusta è un’eccellente copri suolo e può essere usata per creare bordure miste di piante perenni, nel giardino roccioso e può essere coltivato in vaso sul balcone o sulla terrazza. ‘Intense’ diventa alto circa 25 cm e larg0 50 cm. Pianta ‘Intense’ in pieno sole o in penombra in un terreno umido ma drenante. Questo Geranio semi-sempreverde è resistente fino a -30 ºC.

Piante perenni facili

I Geranium sono perfetti in giardino soprattutto nelle zone di ombra parziale, prosperano in qualsiasi tipo di terreno leggero e ben drenato. Possono crescere anche nelle bordure miste soprattutto le varietà più vigorose che coprono con la loro vegetazione il suolo. Questa caratteristica è comune in molti Geranium e nelle nuove varietà associano questa capacità di crescita a abbondanti e straordinari fiori. La varietà Mary-Anne è un Geranio a fiore viola con fioritura continua. È come una Rozanne ma con i fiori viola!

Geranium Dragon Heart

Prepara la tua fotocamera per il perfetto Geranium Dragon Heart! I suoi fiori hanno un colore rosso porpora intenso con un particolare centro nero. Dragon Heart colpisce per i grandi fiori larghi fino a 6 cm. Questi sono fiori notevolmente più grandi di quelli di Anne Thompson”. Amerai anche l’abbondante fioritura di Dragon Heart. I fiori compaiono due volte, all’inizio dell’estate e di nuovo in autunno. I Geranium Dragon Heart sono piante perenni facili da coltivare con la loro crescita di soli 40 cm di altezza e 100 cm di larghezza Il Cuore del Drago è resistente all’inverno a -18 ° C. Preferisce il terreno umido e ricco di humus in un luogo soleggiato. Puoi usare Geranium Dragon Heart in un bordo perenne, per l’abbellimento o come pianta solitaria. Eccellente anche in combinazione con altre piante.

Geranium Orkney Cherry

Geranium Orkney Cherry proviene dalle Isole Orcadi nel nord della Scozia! Geranium Orkney Cherry è una pianta accattivante con i suoi colori sorprendenti e contrastanti. I suoi fiori rosa brillante si stagliano magnificamente sul fogliame di color bronzo scuro. Dall’inizio dell’estate al tardo autunno compaiono numerosi fiori rosa.Geranium Orkney Cherry ha una crescita compatta e strisciante. La sua altezza è di 20 cm e la sua larghezza di 60 cm. Piantalo in un luogo soleggiato in un terreno umido e ricco di humus. È resistente fino a -18 ° Celsius. Orkney Cherry è una pianta facile da coltivare in giardino.

Geranium Dreamland

La ricerca del Geranio perfetto può cessare. È stata trovata da Alan Bremner come una piantina nel 1996. Dreamland ha grandi fiori rosa chiaro. Un periodo di fioritura estremamente lungo dall’inizio dell’estate al gelo. Dreamland è un Geranio rampicante e arriva fino a 40 altezza cm. Dreamland si trova preferibilmente in pieno sole o mezz’ombra ed è resistente a -20 gradi Celsius. Molto adatto per il verde pubblico, come pianta da giardino o sulla terrazza in vaso. Dreamland, il sogno per il tuo giardino e tutte le farfalle!

Geranium Westray

Geranium Westray è un incrocio, realizzato da Alan Bremner, tra Geranium macrorrhizum e Geranium dalmaticum. Westray è una pianta semi perenne. Crescita molto compatta. Perfetto come coprisuolo ma anche come pianta da terrazza e balcone a fioritura precoce.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Le piante proposte da Plantipp sono coltivate in Italia da numerosi vivai e centri di giardinaggi