Lagerstroemia

Lagerstroemia

14 novembre 2018

Cosa vale la pena vendere? Lagerstroemia!

Diversi formati, cespugli eretti e tapezzanti, alberelli a mezzo fusto e alberature impalcate a 2 metri. Diverse caratteristiche: compatte, foglia scura, foglia nere e precoci. Americane, Europee o asiatiche. Sono le Lagerstroemie le padrone dell’estate e sempre più precoci nella fioritura, sane e generose.

 

Dal 2007 quando ho iniziato a lavorare sulle piante da vivaio ho sempre avuto una grande passione per le Lagerstroemie. La prima pianta di Lagerstroemia della mia memoria è un cespuglio enorme che cresce ancora nel parco della scuola di Minoprio. Mi ha sempre colpito per il colore delle foglie, per le biglie nere e precise dei frutti e per la fioritura carnosa e potente. Il tronco in inverno si sfogliava e lasciava una corteccia color caffè che mi è sempre piaciuta. Da dieci anni vendo Lagerstroemia e da dieci anni continuo a vedere nuove varietà che sempre più mi appassionano. Quando vado nei garden center però vedo sempre delle piante in ritardo. Per favore comprate le lagerstroemia a fine primavera, non aspettate l’estate. Le varietà moderne si ammalano meno di oidio e non rischiate di non venderle: sono troppo belle!

Le varietà attualmente in commercio si possono dividere in 4 gruppi:

  • Compatte, le varietà compatte sono la Cordon Blue, Double Feature, Enduring Red, Mardi Gras, Pixie White, World’s Fair.
  • Precoci come la Berry Dazzle, Coral Magic, Enduring Pink e la serie LOVE come la varietà Eternal.
  • Foglia scura, sempre più apprezzate tra cui la Best Red, Lavander Lace e la Double Dynamite.
  • Classiche come la bellissima Dynamite, Pink Velour, Rapsody in pink e il più bel bianco in commercio che è la Bourgundy cotton.
  • Speciali, come la varietà Eveline speciale per il fatto che parte dei proventi delle vendite vengono donati a scopo benefico. Black Solitaire, la prima varietà a foglia nera, viene distribuita solo da alcuni licenziatari. Natchez che ha il legno più bello del mondo e che diventa un albero bellissimo.

Tante varietà sul sito di Plantipp e nel catalogo di Hochberg da sfogliare qui sotto