Lagerstroemia le piante da fiore per l'estate

Lagerstroemia le piante da fiore per l’estate

14 agosto 2020

Lagerstroemia le piante da fiore per l’estate

LagerFirstEditionsRuffledRedMagic web

Ho scritto molto sulle Lagerstroemia, perché mi piacciono e mi danno grandi soddisfazioni. Un mio articolo su Flortecnica, un articolo su Blossomzine e un mio post dedicato alla serie Love.  La domanda che mi pongo nei miei articoli è più o meno la stessa.

Cosa vale la pena coltivare e vendere come pianta per l’estate? Per me la risposta è chiara la Lagerstroemia!

Diversi formati, cespugli eretti e tapezzanti, alberelli a mezzo fusto e alberature impalcate a 2 metri. Diverse caratteristiche: compatte, foglia scura, foglia nere e precoci. Americane, Europee o asiatiche. Sono le Lagerstroemie le padrone dell’estate e sempre più precoci nella fioritura, sane e generose.

Lagerstroemia Berry dazzle_Plantipp_Hochebrg_Matteo Ragni

Dal 2007 quando ho iniziato a lavorare sulle piante da vivaio ho sempre avuto una grande passione per le Lagerstroemie. La prima pianta di Lagerstroemia della mia memoria è un cespuglio enorme che cresce ancora nel parco della scuola di Minoprio. Mi ha sempre colpito per il colore delle foglie, per le biglie nere e precise dei frutti e per la fioritura carnosa e potente. Il tronco in inverno si sfogliava e lasciava una corteccia color caffè che mi è sempre piaciuta. Da dieci anni vendo Lagerstroemia e da dieci anni continuo a vedere nuove varietà che sempre più mi appassionano. Quando vado nei garden center però vedo sempre delle piante in ritardo. Per favore comprate le Lagerstroemia a fine primavera, non aspettate l’estate quando le piante soni già in fiore. Le varietà moderne si ammalano meno di oidio e non rischiate di non venderle: sono troppo belle!

Lagerstroemia Best-Red_Hochberg Family_Matteo Ragni

La mia selezione di varietà in commercio

si possono dividere in 4 gruppi, così come ha sintetizzato Hochberg nell suo catalogo sfogliabile online a questo link:

Le Lagerstroemia nel punto vendita

Lago Love Globe Planter Italia WEB

Le lagerstroemia nel punto vendita hanno un ruolo molto importante negli ultimi anni. Lunghe primavere che estendono la vendita del fiorito fino a giugno e la ripresa delle vendite in autunno vedono sempre le Lagerstroemie come protagoniste con le loro fioriture. Se si pensa poi che è una pianta molto ben conosciuta e se si scelgono varietà compatte e precoci si riesce ad avere una vendita garantita. Di certo non si possono mischiare le varietà con quelle tradizionali che sono più vigorose e più tardive nelle fioriture. Si deve anche fare particolare attenzione alle colorazioni dei fiori, per questo ci vengono incontro le raccolte di varietà come la selezione LOVE proposta da Plantipp e venduta in Italia nella gamma GLOBE PLANTER®.

La struttura del giardino

Lagerstroemia - WITH LOVE - Girl_giardino Agapanthus Globeplanter_Matteo Ragni web

Capaci di dare forma e truttura al giardino grazie alla fioritura abbondante e vistosa e alle foglie lucide e dal bel verde, le Lagerstroemia sono state usate per alberature e come decoro di viali in passato. Questo era dovuto al forte vigore delle piante.

Oggi tutto è cambiato. Molte delle lagerstroemia sono degli arbusti che raggiungono i due metri di altezza dopo diversi anni. Le selezioni a fioritura precoce, fine primavera, permettono di usare le Lagerstroemie come elementi di continutià ad altre fioriture primaverili senza dover attendere l’estate inoltrata per vedere i fiori. Se ben cimate le fioriture si possono ritardare in modo da avere abbondanti fioriture alla fine dell’estate di ritorno dalle vacanze.

 

Foglie scure bellezza esotica

Negli ultimi anni sono comparse molte varietà a foglia scura. Estremamente interessanti per il fogliame ma poco indicate perché molto tardive nella fioritura e soggette a forti attacchi fungini. Con il tempo si sta delineando una gamma mediamente precoce ma resistente all’oidio e che ben ramificano:

 

 

Lager BlackDiamondRedHot_j_berry web Lager BlackDiamondMysticMagenta web