Lolù la serra delle collezioni di Cactusmania è uno spazio intimo, familiare, creato per ospitare le collezioni di piante, spesso mono specie, che vengono nel tempo raccolte, classificate e rese disponibili da Bruno e Neris. Un conservatory in ferro, vetro e legno costruito da Bruno e ispirato allo stile liberty a pianta rettangolare. Una struttura chiamata a proteggere ed esaltare le collezioni che di volta in volta verranno esposte in questo ambiente. A Ventimiglia, non lontano dal centro della cittadina ligure, sulla strada di ponente che porta a Bevera, sponda sinistra del fiume Roia, da più di quaranta anni la famiglia Manera coltiva piante grasse e cactus.
Lolù la serra delle collezioni
Uno spazio di famiglia
Nell’estate del 2022 è stata costruita una serra per ospitare le collezioni di piante grasse rare che la famiglia Manera ha negli anni raccolto. La serra è caratterizzata da una struttura semplice, classicheggiante, in ferro e vetro. Una struttura costruita per richiamare le numerose serre d’inverno presenti nei paesi del nord Europa e che anche a Ventimiglia sono utili per conservare le collezioni.
La collezione
250 varietà di Echeveria
Nel mese di settembre del 2022 Annarita Manera, attuale titolare di Cactusmania, ha iniziato ad allestire la collezione di Echeveria. Una selezione di circa 250 piante frutto della passione che ha coinvolto l’intera famiglia. Questo grande patrimonio di esemplari viene valorizzato attraverso un programma di verifica della salute delle piante stesse, rinvasi, potature e qualche piccolo sacrificio compiuto per rendere omogenea la collezione.
Echeveria
Piante succulente, non spinose
Le Echeveria sono piante succulente, non spinose, appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae, originarie dell’America Centrale e Meridionale, erette nel 1828 da Decandolle, famoso botanico svizzero. Il nome è dovuto al Atanasio Echeverria, artista messicano che si è distinto agli occhi di Decandolle per le sue abilità come pittore botanico. I due contribuirono a definire uno dei generi di piante succulente di maggior fortuna. Così come tante Crassulaceae non ha un fusto eretto ma si sviluppa da una rosetta di foglie. Le infiorescenze nascono all’ascella delle foglie mature in estate e portano fiori rosa, gialli o bicolore.
Echeveria pulvinata Devotion
Novità
Questa prima collezione, allestita all’interno della serra lolù, vuole essere un ponte tra le diverse specie e le numerose varietà presenti nella raccolta. Un ponte ideale, così come ideale è l’acronimo scelto per sintetizzare il futuro dell’azienda e delle collezioni che la serra ospiterà. Lorenzo e Ludovico (lolù è formato dalle sillabe iniziali dei nomi) sono i figli di Annarita Manera, figlia a sua volta di Neris e Bruno Manera, fondatori di Cactsumania. Una terza generazione impegnata nell’attività di famiglia per continuare, e portare l’azienda agricola verso le sfide del futuro. Un ponte tra le prime piante di Echeveria appartenenti alle specie agavoides e le ultime Echeveria ibridi commerciali come l’Echeveria pulvinata Devotion o l’Echeveria Trumpet Pinky.
Echeveria Lovely Rose
Echeveria Lovely Rose è unica perché la rosetta delle foglie sembra un bocciolo di rosa. Difatti molto spesso sul web viene cercata, da chi non ne conosce il nome botanico, come pianta grassa a forma di rosa. È la pianta degli innamorati e di chi vuole iniziare la propria collezione di Echeveria da una pianta facile da coltivare e dalla forma iconica.
Echeveria Cleopatra Variegata
Echeveria Cleopatra Variegata è un ibrido particolarmente decorativo non solo per la colorazione brillante delle foglie ma anche per la loro forma. Come tutte le Echeveria con le foglie larghe e carnose la Cleopatra Variegata riempie bene il vaso in poco tempo. Questa varietà è a crescita lenta ma se esposta al caldo in estate e a un leggero freddo in inverno riuscirà a colorare e a estendere le sue foglie al meglio!
Echeveria Trumpet Pinky
L’Echeveria ‘Trumpet Pinky’ è una spettacolare pianta dalla forma bizzarra grazie alle sue foglie tubulari colorate! Echeveria ‘Trumpet Pinky’ è un ibrido di Echeveria shaviana x Echeveria cante. Questa succulenta presenta una rara forma di foglie a forma di tubo che si arricciano per creare uno spettacolo di trombette rosa. Ama essere coltivata in pieno sole per mantenere il suo colore acceso e la particolare forma tubolare delle foglie. Una vera pazzia di pianta!
Echeveria Linguas
L’Echeveria Linguas è uno splendido ibrido dalle foglie a forma di lingua! Questa Echeveria ha un aspetto e una colorazione davvero unici, quasi ultraterreni! È una varietà verrucosa davvero spettacolare. I colori, se la pianta viene coltivata in pieno sole, sono brillanti e raggiungono il blu e il viola cangianti.
Foglie incredibili
Ci sono varietà a foglia mostruosa come la Echeveria caruncolata e la Echeveria ‘Culibra’, oppure varietà molto colorate come la Echeveria ‘Compton Carousel’ e la E. romeo rubin. Le Echeveria si colorano a seconda delle stagioni. In primavera i colori della Echeveria ‘Brown Rose’ iniziano a maturare e passano dal un verde rosato a un rosso sempre più intenso. Lo stesso accade per la bellissima Echeveria ‘Neon Breakers’ che aumenta la sua colorazione sia con il freddo che con l’intensità luminosa.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Allestita nella serra in ferro e vetro, lolù – la collezione di Echeveria – resterà disponibile presso il vivaio di Ventimiglia per tutto il 2023.
lolù – si trova a Ventimiglia, accanto all’Azienda Agricola Cactusmania, può essere visitata previo appuntamento.
Scopri la meravigliosa collezione di Echeveria di Cactusmania by Manera