ARTICOLI

Everpanthuscioè Agapanthus sempre in fiore

Everpanthus ® è la nuova generazione di Agapanthus rifiorenti promossi da Plantipp

Everpanthus ® è la nuova generazione di Agapanthus da vaso, composizione e da giardino che assicura una lunga stagione di fioritura grazie all’emissione continua di nuovi steli di fiori. La rivoluzione di queste varietà è l’alto numero di steli fiorali che compaiono contemporaneamente e che vengono tenuti a lungo. Le foglie sempreverdi tutto l’anno hanno un vigore e una colorazione migliore se prodotte protette dalle gelate. La produzione in vitro delle giovani piante assicura una maggiore uniformità di crescita e la mancanza di malattie e virus.

Everpanthus ® è una linea di Agapanthus ibridati da de Wet Breeders, gestiti da Plantipp, testati e introdotti da Fairweathers e coltivati da Paolo Bonini che li vende ai centri di giardinaggio italiani!

Gli Agapanthus Everpanthus ® sono le piante ideali sia per i giardini di campagna che per le terrazze di città. Fioriscono abbondantemente anche in vaso e resistono al gelo intenso. E’ bene non coltivarli in vasi troppo grandi, gli piace stare stretto! Fai in modo che l’acqua non ristagni, aggiungi sempre un po di pietra pomice o di sassi sul fondo del tuo vaso in modo da non lasciare le radici a mollo nell’acqua. Assicurati che la parte superiore della terra sia sempre leggera ed abbondante, copri la terra con foglie o paglia per assicurare il mantenimento del giusto gradi di umidità alle radici.

 

Le varietà di Agapanthus nate da De Wet Plant Breeders stanno conquistando sempre più porzioni di mercato soprattutto tra le piante da fiore. Le nuove varietà sono sempreverdi, rifiorenti e compatte, resistenti al caldo e all’asciutto, dai colori sempre più intensi.

Poppin Star è stato selezionato perché ha un nuovo concetto di fioritura. Nuovo il colore del fiore bianco e viola, ma la cosa che lo rende esclusivo e caratteristico è la consistenza coriacea dei petali che rendono questa varietà forte e particolarmente affidabile. La sua fioritura abbondante e soprattutto prolungata, dalla primavera al gelo. Grazie ai petali coriacei non si rovinano e la fioritura resta sempre bella.

La varietà Fireworks è il primo Agapanthus bicolore sempreverde al mondo. Nel 2008 Quinton e Andy hanno fatto germinare 12mila semi e nel 2010 hanno scelto Fireworks perché stava già mostrando i suoi primi fiori. Recentemente è stato premiato con l’AGM dall’RHS dopo quattro anni di prove con altre decine di Agapanthus. È stato dimostrato che Fireworks è resistente fino a -10 ° C. Ha fogliame verde intenso, le foglie sono corte, resistenti alle malattie e ai seccumi. I piccioli sono scuri e sono in grande contrasto con i fiori. Fireworks ha una lunga stagione di fioritura, di almeno tre mesi in aiuola e almeno due mesi in vaso. Essendo gli ibridatori degli artisti, riuscire a trovarli soddisfatti è molto difficile: per questo le linee di ricerca sono sempre molto numerose.

Una nuova perla nel panorama della genetica De Wet è l’Agapanthus Poppin’ Purple, che ha grandi fiori viola. Il lungo periodo di fioritura permette di godere a lungo dei fiori. Anche questa varietà come le precedenti cresce velocemente e fiorisce da subito. Gli steli fiorali di Poppin’ Purple sono più lunghi rispetto alle altre due varietà, ma la capacità di resistere al pieno sole in terreni drenanti rende questa varietà un prezioso alleato sia in giardino sia in vaso, soprattutto perché resiste al marciume del colletto e al freddo fino a -12 ºC.

 

Oltre all’Agapanthus bicolore si sono selezionate nuove varietà come Ever Sapphire, che ha grandi fiori di un blu intenso e che si distingue per la sua fioritura precoce e persistente. Ever Sapphire inizia a fiorire in primavera ed è in piena fioritura durante l’estate. Resistente a -15 ºC, se la luminosità lo consente va avanti a fiorire fino all’autunno.

Ever White ha le stesse caratteristiche ma presenta fiore bianco; in questo modo le due varietà si combinano e si completano. Il bianco di Ever White è molto intenso e ha un grande risalto in estate, perché contrasta bene con il verde delle foglie.