ARTICOLI

La Graptoveria è un ibrido X tra due generi diversi di pianta grassa cioè Echeveria e Graptopetalum. Il nome botanico diventa quindi X Graptoveria.

La Graptoveria Starfire è una pianta grassa ornamentale della famiglia delle Crassulaceae. Come le Cactaceae, anche le Crassulaceae, sono una famiglia numerosissima di piante succulente dalle svariate forme, coloratissime e provenienti da tutto il mondo. Necessitano di terreni molto drenati e sono facili da coltivare. Graptoveria ‘Starfire’ è comparsa in un semenzaio di Graptopetalum filiferum ibridata dalle mani di Leo González e Rafa Navarro di Suculentia, giovane e dinamica azienda spagnola per l’ibridazione e coltivazione di piante grasse e succulente. Tutto inizia con una passione molto forte, l’amore per le piante grasse, ed è così che nel 2014 hanno creato una piccola azienda familiare chiamata Suculentia.

Graptoveria Starfire è una pianta grassa succulenta rara, è una novità, un ibrido tra Echeveria e Graptopetalum

La Graptoveria è una pianta grassa succulenta, un ibrido tra due generi diversi di pianta grassa cioè Echeveria e Graptopetalum. Il nome botanico diventa quindi X Graptoveria. Come le Echeveria le piante si presentano come delle rosette le cui foglie, e qui entra in gioco l’altro genitore, il Graptopetalum, hanno forme e colori molto particolari. Molte sono le differenze che si possono trovare in questo nuovo genere di piante grasse succulente si hanno piante compatte e altre erette alcune hanno le rosette strette come certe Echeveria altre hanno le foglie allungate e distanziate. La chiave per riconoscere queste piante grasse è il fiore e la sua forma e struttura. La Graptoveria ‘Starfire’ è una pianta grassa ornamentale della famiglia delle Crassulaceae. Come le Cactaceae, anche le Crassulaceae, sono una famiglia numerosissima di piante succulente dalle svariate forme, coloratissime e provenienti da tutto il mondo. Necessitano di terreni molto drenati e sono facili da coltivare.

x Graptoveria ‘Starfire’ è comparsa in un semenzaio di Graptopetalum filiferum ibridata dalle mani di Leo González e Rafa Navarro di Suculentia, giovane e dinamica azienda spagnola per l’ibridazione e coltivazione di piante grasse e succulente. Tutto inizia con una passione molto forte, l’amore per le piante grasse, ed è così che nel 2014 hanno creato una piccola azienda familiare chiamata Suculentia.

Suculentia la storia di una famiglia
Amore per le piante grasse

Da una piccola serra partendo da zero, che è cresciuta nel tempo producono piante dalla raccolta dei semi e stanno ottenendo tutto questo grazie alla loro perseveranza, dato che il loro clima non li facilita, sono infatti gli unici produttori di piante grasse della Spagna centrale, situati nel “cuore della Mancia”, Tomelloso, dove il clima è molto estremo, raggiungendo temperature di 45 ̊ in estate fino a -10 ̊ in inverno. Al fine di migliorare la loro produzione hanno costruito un nuovo sito di produzione nella provincia di Alicante. ‘Starfire’, così come altre varietà di Graptoveria popolari come ‘Fred Ives’, ‘Debbie’, ‘Moonglow’ e ‘Fanfare’ ha una crescita contenuta e non richiedono molta cura. I colori delle Graptoveria appaiono solitamente quando sono sotto stress, ad esempio limitando le annaffiature o esponendole a temperature più basse del normale. Tuttavia, è importante non stressare troppo la Graptoveria perché potrebbe deperire o ammalarsi facilmente.

Starfire una potente novità
Novità botanica

‘Starfire’ è una vera innovazione non solo botanica ma anche nel mondo delle piante grasse per la forza e il colore della pianta. ‘Starfire’ è capace di formare una rosetta basale rotonda piena di foglie dense e compatte e raggiunge un diametro di 15 cm. Le sue foglie hanno un colore verde pistacchio che a maturità diventa rosa cipria o rosso tenue. I bordi delle foglie sono irregolari e formano delicati disegni ricordano delle piccole fiammelle. Le punte colorate sulle foglie danno la forma caratteristica alla pianta nonché il nome.
Altrettanto curiosi sono i suoi fiori, che compaiono in due o tre steli floreali alti circa 20 cm con brattee molto piccole e i petali del fiore replicano la stessa forma di fiamme delle foglie della pianta. Questa caratteristica unica si può ammirare su piante giovani di uno o due anni.

Cura e manutenzione
Facile e preziosa

x Graptoveria ‘Starfire’ si cura come tutte le altre piante grasse succulente e cioè con innaffiare regolari ogni 7-10 giorni da aprile a settembre (ogni 20-30 giorni in inverno) e concimare ogni due-tre settimane da aprile a settembre sospendendo in inverno. Molto importante è bagnare solo quando il terriccio della pianta è completamente asciutto. Un po’ di stress idrico aiuta a far mantenere un bel colore acceso alla pianta così come il sole. Le piante succulente si colorano se hanno tanta luce. Tante succulente hanno una pruina argentata che protegge la foglia, non deve essere toccata perché, oltre alla bruttezza delle ditate sulla pianta, si rimuove la pruina che protegge le foglie.

Piante grasse facili da coltivare
Protetta e registrata

x Graptoveria Starfire è un classico esempio di come le piante grasse siano il futuro delle piante ornamentali siano esse destinate al giardino che al balcone. Le x Graptoveria Starfire sono piante grasse rare, da collezione, particolari, strane, uniche per la loro fioritura e rare perché nuove e facili da distinguere rispetto alle altre. Per questo motivo Plantipp, azienda olandese per la gestione dei brevetti, ha deciso di sostenere questa varietà che verrà presentata da Cactusmania nel 2025. In attesa di vederla presto in commercio non resta che sognare! Da oggi è possibile comprare ‘Strarfire’ cliccando QUI

RICHIEDI INFORMAZIONI

X Graptoveria Stirfire è all’inizio della sua storia. Ci sono molte piante nella storia e molte che ancora dovranno venire. La storia di Starfire, così come quella dell’Agapanthus Poppin Star, mi stanno veramente a cuore!

Scrivimi per avere maggiori informazioni e qualche anteprima!