ARTICOLI

Le specie e le migliori varietà di Aeonium da scegliere per avere un terrazzo e un giardino stupendo

Piante grasse facili da coltivare. Le specie e le varietà migliori di Aeonium da scegliere per avere un terrazzo e un giardino stupendo

Aeonium arboreum: Questa specie è la più diffusa e coltivata da più tempo, le rosette verde brillante crescono su steli eretti e spesso ramificati. È un genere generoso che cresce facilmente anche in vaso.

A. arboreum ‘Atropurpureum’: Indubbiamente la più affascinante tra le varie forme di Aeonium arboreum, per il colore inconfondibile delle sue foglie che raggiungono tonalità molto vicine al nero. Di rapida crescita e di facile coltivazione succulenta, vanta origini nordafricane. Può raggiungere l’altezza e la larghezza di circa un metro in poco tempo, formando un originalissimo “cespuglio” che ricorda un bouquet di rose nere: i fusti carnosi infatti hanno foglie lunghe in alto e strette, con apice arrotondato e una disposizione a rosetta di un insolito colore scuro.

L’ Aeonium arboreum Luteovariegatum è una selezione che si sviluppa in modo cespuglioso caratterizzato da bellissime rosette con colori pastello, le sue foglie sembrano dipinte con pennellate di colore che varia dal giallo al verde: tali sfumature cambiano e si modificano durante tutto l’anno. Amante della luce, se ben abituata sopporta anche l’esposizione in pieno sole.

Tra i tanti ibridi selezionati nel tempo nel mondo la varietà Aeonium ‘Mardi Gras’ ha colori vivaci grazie alle foglie variegate, in un modo unico! Se coltivate in pieno sole o a temperature più fresche, le foglie per natura colorate a strisce gialle e verdi diventano rosa brillante e verde lime. Pianta grassa senza spine della famiglia delle Crassulaceae come le Crassula e le Echeveria. ‘Mardi Gras’ è un ibrido, cioè l’incrocio tra due piante, quindi è molto forte e un’eccellente come pianta grassa da giardino in estate. Cresce bene in vaso in modo che possa sempre starti vicino. Il nome arriva dal colorato festival di New Orleans che si svolge in occasione del Martedì grasso.

L’Aeonium Black Magic è un ibrido dalla rosetta compatta molto apprezzato per il suo aspetto particolare. Le foglie hanno una forma allungata e appiattita terminando con una piccola punta. Il punto forte di questa pianta è la sua colorazione scura quasi nera, che associata alla superficie liscia delle foglie regala alla pianta un aspetto molto accattivante

Aeonium ‘Fiesta’ è una delle cultivar variegate più eccezionali nel mondo Aeonium. La variegatura è spettacolare e cambia colore durante la stagione di crescita. Ogni rosetta può crescere fino a 8 pollici di diametro e sembra bellissima in vaso da sola come pianta caratteristica. Man mano che la pianta succulenta cresce, tende a ramificarsi, per incoraggiare più rami a invasarsi durante la primavera abbassando lo stelo principale in crescita nel compost succulento per incoraggiare nuove radici a nutrire la pianta.

Un ibrido che cresce molto bene in vaso è l’Aeonium  ‘Firecracker’. È una varietà molto attraente e più resistente di molte altre varietà. Ha una variegatura semplicemente stupefacente originata dall’incrocio tra altre due varietà la ‘Schwarzkopf’ e la ‘Simsii’. È bellissima da piccola fino alle dimensioni mature, quando forma un arbusto di circa 40 cm di altezza e larghezza. Allo stato dormiente, in estate, le foglie sono di colore marrone scuro e viola. Nella stagione di crescita le nuove foglie si aprono per rivelare un caleidoscopio di colori verde lime, rosa e bianco!

A.  Bronze Medal si evolve in un cespuglio di circa 30-45 cm di diametro composto da piccole rosette che sono di un colore bronzo scuro in condizioni di luce intensa.

Questo straordinario ibrido americano di Aeonium Bronze Medal cresce in un tumulo di circa 30-45 cm di diametro composto da piccole rosette che sono di un bronzo scuro in condizioni di luce intensa. Una fantastica pianta bassa e allargata per un’esposizione all’aperto.

Aeonium X Sventenii è un ibrido generoso che origina un arbusto dal fusto alto, eretto, inspessito e scarsamente ramificato e foglie verdi riunite in rosette dense e appiattite.

A. decorum è un genere che comprende specie succulente conosciute da millenni e ampiamente coltivate dagli antichi greci. Il nome del genere deriva dal greco e significa “resistente”, in virtù di una delle sue caratteristiche principali. Oggi sono piante ornamentali da giardino o d’appartamento che si distinguono per la colorazione scura delle foglie carnose. Come per molte succulente, anche il mantenimento delle Aeonium decorum è poco impegnativo ma bisogna far attenzione a che il terriccio sia ben drenato. Aeonium decorum ha rosette medio piccole e ramificando molto bene crea dei cespugli rotondi di circa 50 cm di altezza. Aeonium decorum crestato è molto decorativa e elegante così come la varietà Tricolor che risoluta molto colorata.

Una cultivar asiatica creata per avere una pianta forte e variegata Aeonium ‘Superbang’ è semplicemente il più delizioso e bello. Durante i mesi più freddi o se coltivato in condizioni di scarsa illuminazione, questo Aeonium produce una variegatura crema/gialla che corre lungo l’esterno delle foglie, il centro della foglia diventa di colore verde lime. Quando i livelli di luce si intensificano in primavera, la variegatura esterna color crema/giallo diventa rosso brillante, e il verde lime centrale vira ad un rosso scuro intenso, che può apparire quasi nero.

L’Aeonium ciliatum è una specie dalla crescita robusta che raggiunge circa 1 m di altezza. Le piante hanno sviluppato un’interessante forma a candelabro, con una rosetta principale dominante circondata da rami laterali più piccoli che crescono più in basso.

Aeonium ‘Bronze Teacup’ Questa elegante pianta arborea compatta è stata selezionata negli Stati Uniti. Le sue foglie succulente di colore bronzo cambiano costantemente di tono, diventando scure o quasi nere nel corso della stagione. Le sue foglie tozze e ravvicinate creano una rosetta densa e attraente.

Aeonium cuneatum ha una grande rosetta a forma di coppa con poco fusto, le belle foglie sono verde chiaro e lisce. Ramifica facilmente fino a formare un grosso arbusto. Il fiore è giallo e compare a maturità.

Aeonium ‘Medusa’ è uno degli Aeonium variegati più belli che siano mai esistiti. La variegatura rimane incredibilmente forte nella pianta e mantiene una forma eccellente mentre cresce. In estate, la variegatura è di un colore rosso caldo e, con l’avvicinarsi dell’inverno, i bordi esterni delle foglie diventano di un bianco crema.

A. ‘Eden’ sviluppa la tipica disposizione a rosette all’apice di fusti legnosi, ramificati, costituiti da foglie allungate e piuttosto strette, leggermente appuntite all’apice. L’epidermide assume particolari tonalità che vanno dal verde brillante delle foglie giovani ad un viola intenso e piacevolmente striato, che tende ad accentuare i suoi toni rossi, soprattutto sui margini finemente ciliati, quando la succulenta è esposta ad abbondante luce solare.

Aeonium ‘Pink Witch’ è tra i migliori Aeonium da coltivare, infatti è una bellissima succulenta compatta che forma rosette variegate di foglie che mostrano sfumature di rosa, verde e bianco. Può crescere fino a 45 cm di altezza e produce anelli di offset in tenera età, formando rapidamente un attraente ciuffo. Le foglie a forma di cucchiaio hanno punte morbide appuntite e margini leggermente ciliati.

Aeonium leucoblepharum è una specie originaria dello Yemen e dell’Africa orientale, è uno degli aeoni più rari disponibili sul mercato. È un tipo arboreo con foglie insolitamente appuntite che rimangono di un verde intenso per tutto l’anno. Raggiunge fino i 70 cm di altezza.

A. ‘Starburst’ o ‘Lemon-Lime’ o Aeonium Florenses, questa pianta è forse la cultivar più antica, poiché è stata coltivata fin dal 1600. Ha una forma ramificata e una forte dormienza estiva, quindi non tollera la pioggia.

Aeonium hybrido ‘Marnier-Lapostolle’ si pensa che sia un ibrido naturale da giardino, questo aeonium multi-colore verde e viola è stato scoperto in Francia. Produce naturalmente molti germogli laterali.

Aeonium ‘Kiwi ha una miriade di sinonimi. Questa cultivar arbustiva è probabilmente una variante dell’Aeonium haworthii. È interessante perché offre un grande contrasto con le altre piante grazie alle sue tonalità di verde lime e giallo, che variano durante la stagione. Molto bella la forma Nana.

A. nobile è una specie originaria dell’isola di La Palma, nelle Canarie, è una specie senza stelo, monocarpica e dalle foglie spesse, ed è l’unico Aeonium con fiori rossi. Coltivatelo in un giardino roccioso per riprodurre le colate laviche in cui prospera naturalmente.

Aeonium canariense è una specie botanica delle Isole Canarie sviluppa rosette a livello del suolo con foglie larghe e piatte e ricoperte di peluria, caratteristica questa unica in questo genere.

Aeonium Torchbearer è un’affascinante cultivar inglese. In piena estate, la sua forma e il suo aspetto ricordano un sempervivum. Compatto, è particolarmente adatto alla coltivazione in vaso, da solo o integrato in una composizione. Ma riesce perfettamente in terreno aperto ed è uno degli eoni più resistenti.

 

Novità e Aeonium rari e preziosi

Aeonium rari e Semponium, le novità

Tra le novità i Semponium son tra le piante più curiose e innovative. I Semponium sono ibridi intergenici tra Aeonium e Sempervivum. Questi ibridi danno origine a una collezione di piante particolarmente interessanti dal punto di vista dei collezionisti e degli appasionati. I Semponium sono piante grasse colorate resistenti al caldo e al freddo e facili da coltivare. Nel 2020 Mark Lea e Daniel Michael, amici e soci titolari di Surreal Succulents, vivaio inglese specializzato in piante succulente, hanno presentato un nuovo ibrido, ×Semponium Surreal® ‘Sienna’. L’anno successivo, con la presentazione al RHS Chelsea 2021 e con l’accordo stipulato con Plantipp, azienda olandese per la gestione e promozione di nuove varietà, la varietà è stata introdotta a livello europeo. ×Semponium ‘Sienna’ nasce dall’incrocio tra Aeonium ‘Ice Warrior’ e Sempervivum ‘Green Ice’. Le varietà in commercio, tutte gestite da Plantipp per il momento sono:

×Semponium Surreal® ‘Sienna’ è una pianta grassa colorata a crescita rapida che sviluppa una splendida vegetazione dai colori incredibili. Dalla rosetta centrale partono rosette più piccole uniformemente distanziate. Le foglie sono sottili con le estremità a forma di cucchiaio. Una delle caratteristiche più straordinarie di ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ è il colore, in primavera e in estate le foglie assumono delle bellissime sfumature di rossi, come le terre di Siena, che si intensificano e diventano un vibrante rosso elettrico quando le piante sono coltivate in pieno sole. “Questa succulenta è di gran lunga uno degli ibridi più attraenti che abbiamo mai creato in vivaio, il modo in cui le foglie si illuminano quando la luce del sole le colpisce è qualcosa di mai visto in giardino” afferma con entusiasmo Mark Lea che ha dato il nome di sua figlia a questa prima varietà ibridata con Daniel Michael amico e socio in Surreal Succulents.

Tutti i ×Semponium Surreal® sono resistenti al freddo fino a circa 0°C, l’importante è che il terreno sia ben drenante e che non ci siano ristagni. Le si possono coltivare in giardino in piena terra, facendo attenzione che l’acqua non ristagni mai sulle radici. Nelle zone costiere italiane, anche sui laghi, le piante resistono all’inverno senza troppi problemi. Mentre nelle zone dove la temperatura scende sotto lo zero le piante devono essere protette.

Per acquistare ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ clicca QUI

xSemponium Surreal® ‘Diamond’ ha grandi foglie carnose e verdi. La pianta si sviluppa fino ad un diametro di 50 cm di altezza e larghezza. Le rosette laterali crescono fino a 20-25 cm di diametro. Quando la pianta ha raggiunto i 2-4 anni di età, dalla rosetta centrale emerge il fiore, grande e molto scenografico.

xSemponium Surreal® ‘Destiny’ è una varietà a foglia scura. Le foglie sono molto grandi e carnose, la nervatura così come la struttura della foglia le rendono molto attraenti e sensuali. Questa varietà è diversa dalle altre nel modo in cui cresce. La rosetta centrale cresce solo fino a circa 40 cm di diametro, i germogli laterali supereranno la madre in altezza di circa 10 cm. Al secondo anno di coltivazione la pianta sarà di 50 cm di diametro e 30 cm di altezza e fiorirà dai germogli laterali. Un cuscino molto scenografico!

x Semponium ‘Vortex’ rimane compatto e presenta una grande rosetta centrale larga fino a 50 cm. Le foglie creano una spirale stretta di colore verde all’interno e rosso marrone nelle foglie laterali. Questa colorazione conferisce alle piante un attraente effetto decorativo. Le rosette sono grandi e forti, le foglie sono spesse, robuste e lucide.

 

Selezioni moderne di Aeonium.

Tra gli ibridi più accattivanti e di recente introduzione ci sono numerose nuove varietà tra cui:

Aeonium WuTianJi

Una delle varietà più ricercate per via del suo aspetto esotico. La colorazione delle foglie varia a seconda della stagione e dell’età della pianta. Il colore predominante è il verde chiaro variegato di rosso bruno al centro della foglia e sulle foglie più vecchie.

Aeonium Halloween

È tra le varietà più interessanti non tanto per il colore quanto per la forma della pianta. È una varietà forte che si caratterizza da molti fusti bassi con una rosetta verde all’apice. Le foglie che compongono le rosette sono arricciate, irsute e finemente ornate di un tratto rosso.

Aeonium undulatum è una specie a foglia verde lucida allungata e a rosetta densa che si apre su un fusto bruno eretto. Crea delle belle colonie di piante grasse succulente molto decorative e facili da coltivare.

Aeonium Maggie

Pianta grassa succulenta molto generosa e facile da coltivare. La crescita è abbastanza veloce e la variegatura rosso brunastra la rende molto apprezzata dai collezionisti. È considerato un Aeonium raro perché ha una particolare variegatura ricca di riflessi e di sfumature che cambiano molto a secondo del luogo di coltivazione. Ogni collezionista può così vantare la propria particolare forma e colorazione!

Aeonium Wun Sha var.

Una vera novità tra gli Aeonium variegati. Una pianta lenta nella crescita ma preziosa nel risultato. Le foglie chiare hanno una variegatura centrale molto decorativa. La rosetta centrale risulta di color panna rosata con riflessi verde bronzo. Unica e molto preziosa!

Aeonium Phoenix

Questa varietà ha foglie lunghe verde rossastro. La rosetta nella parte centrale è verde mela e le foglie ma mano che si sviluppano passano dal verde al rosa per poi diventare rosso brunastre mentre maturano. La pianta forma diversi fusti contorti che rendono questa varietà un bello scherzo della natura.

Aeonium Pharaoh

Foglia verde e variegatura centrale giallo panna. Molto bella e decorativa cresce velocemente e sviluppa foglie anche molto lunghe.

Aeonium Sea King Var.

Ottima varietà bassa con rosetta piatta e foglie grandi. La colorazione si differenzia dagli altri Aeonium grazie all’intensa colorazione rossa dei margini fogliari. La variegatura bianca su foglie verdi è evidente anche sulle foglie giovani.

Aeonium Pink Maggie

Foglie verdi chiare variegate sui lembi fogliari di bianco con ottimi riflessi color rosa cipria su tutte le foglie dalle più piccole alle più vecchie. Molto elegante nell’aspetto non cresce molto.

Aeonium Afterglow Var.

Generosa varietà variegata con foglie scure, lunghe e arricciate di colore verde brunastro variegato di giallo senape, ciliegia e verde acceso. Gli apici fogliari maturano una colorazione rossa man mano che la pianta invecchia.

Aeonium Gold Jadeite

Rosetta verde con variegatura bianco crema molto accentuata. Foglie grasse e irsute molto decorative.

Aeonium Evening Glow Var.

Potente Aeonium scuro variegato molto ricercato dai collezionisti per la sua impressionante colorazione fogliare. Le foglie nascono verdi nella rosetta e subito diventano scure e marroni con molte variegature rosso corallo.

Aeonium Kaleidoscope

Aeonium cespuglioso che accestisce bene dal colore verde con variegature disomogenee molto caratteristiche sulle foglie vecchie. La colorazione predominante è il bronzo che sfocia nel verde metallo nelle parti più giovani e nel verde rosato sulle punte e nelle parti più vecchie.

Aeonium Greenwheat

Foglia verde auricolata molto dura e carnosa con chiara variegatura bianco crema ai lati delle foglie.

Aeonium Canary Cristata

Incredibile forma crestata di Aeonium variegato, molto decorativa sia la forma della crestazione apicale e ottima la colorazione delle foglie. Foglie lunghe color rosso ciliegia da adulte. Nascono verde intenso. Sembra un fiore o una creatura marina, una varietà e una forma uniche e molto rare.

Aeonium Moon Zen Cristata

Impressionante forma crestata che fa diventare le rosette multiple. Una vera e propria pazzia dell’apice vegetativo di una pianta verde variegata di bianco con bordi intensamente colorati di rosso ciliegia.

Aeonium Pink Witch Cristata

Una bellissima varietà compatta che forma rosette variegate di foglie che mostrano sfumature di rosa, verde e bianco. Le foglie a forma di cucchiaio hanno punte morbide appuntite e margini leggermente ciliati. Nella forma crestata sviluppano strutture vegetative a più teste saldando diverse rosette insieme in un’unica grande pianta. Anche nella forma crestata una delle varietà più belle e preziose.

Aeonium Maybach Cristata

Foglie Verdi molto variegate di bianco crema. La crestazione coinvolge l’apice vegetativo rendendolo piatto e molto interessante perché stringe la rosetta in modo molto decorativo.