ARTICOLI

Il progetto denominato Mad About Mangave coinvolge diverse aziende: il gestore del marchio europeo è Plantipp, il distributore di giovani piante è Jasper van der Belt. Le aziende che le coltivano sono Arena Vivai, Floricoltura Pisaia e Sudkultur. Un grande sforzo per far conoscere e promuovere la coltivazione di questo ibrido interspecifico frutto della passione e dell’esperienza di Hans Hansen di Walters Gardens.

Plantipp è stata orgogliosa di presentare all’Italia degli appassionati di piante grasse e succulente Mad about Mangave®. Grazie alla collaborazione con Matteo Foschi dello studio di design Odd Garden a Milano è stato realizzato un video che viene soupportato quest’anno grazie all’azione promozionale sulla rivista Gardenia.

Mad about Mangave si può comprare presso i centri di giardinaggio, i negozi online!

UN IBRIDO INTERGENICO
Mangave è un ibrido intergenetico che eredita le migliori caratteristiche dei suoi genitori. L’Agave conferisce forza e robustezza, ma anche una meravigliosa architettura della vegetazione. La Manfreda invece porta colorazioni e maculature uniche, oltre a spine limitate e morbide che le rendono così più facili da maneggiare e più piacevoli da toccare.
Mangave è una vera pianta grassa perenne, sempreverde o semi persistente.
Sommando all’infinto le morfologie di Manfreda e Agave si ottengono centinaia di forme diverse. Proprio per questo le Mangave offrono una incredibile gamma di geometrie: foglie allungate o tozze, arcuate oppure erette. Un gioco infinito di simmetrie spettacolari. La crescita è veloce e raggiunge altezze medie di 40-60 cm e larghezze pari a 50 cm circa. Alcune varietà possono arrivare ai 120 cm in altezza, allargandosi anche di 180 cm. Dai genitori eredita inoltre la resistenza alla siccità, alle alte temperature e ad esposizioni molto assolate.
LA COLLEZIONE

La collezione Mad about Mangave ® è promossa dall’ambasciatore Michal Perry, conosciuto anche come Mr. Plantgeek, che sottolinea nel suo blog l’importanza di questa collezione: “Possono tollerare meno acqua e adattarsi allo stile di vita delle persone indaffarate con lavori a tempo pieno, viaggi e impegni sociali”.

Una pianta perfetta per i tempi moderni e per i giardini del futuro grazie alla colorazione delle foglie unica e sempre diversa, grazie alle forme scultoree e alla facilità di coltivazione: le Mangave® sono in grado di gestire senza problemi sia il sole che l’asciutto, anzi i colori spettacolari saranno più evidenti se le piante saranno esposte al pieno sole.

AMANTE DEL SOLE

Sebbene tollerino anche posizioni meno luminose, la loro posizione ideale è il sole! Alla luce solare i colori e le forme delle foglie risalteranno al massimo. Sono una vera e propria pianta grassa, puoi coltivarla in vaso e teneral in casa.

Normalmente molte piante grasse vengono utilizzate come pianta usa e getta. La Mangave invece, con la sua spiccata personalità, è perfetta anche per vasi più grandi ed è perfettamente in grado di arredare a qualsiasi condizione. Ma c’è di più: la Mangave è stata selezionata anche per la sua longevità… Puoi goderti la tua Mangave per molto molto tempo!

FORTI E RESISTENTI

Agave e Manfreda sono originarie dell’America sudorientale fino all’America del Sud. Probabilmente non troverai mai un Mangave che cresce in natura a causa della scarsa frequenza con cui fioriscono sia Agave che Manfreda, rendendo improbabile l’impollinazione incrociata naturale. È grazie ai collezionisti e agli ibridatori di piante che questo incrocio si è reso possibile.

La resistenza la freddo varia in base alla specie madre. La maggior parte delle Mangave può essere tranquillamente svernata in aree in cui le temperature scendono sotto lo zero fino a -7°C, alcune resistono se ben acclimatate fino a -12°C.

Le Mangave sono diverse dalla maggior parte delle piante grasse che crescono lentamente e impiegano molto tempo per riempire il vaso. Le Mangave crescono facilmente e sono in gradi di riempire facilmente grandi vasi e contenitori per terrazze. Usali in combinazione con altre piante grasse o da solo in un vaso decorativo.

È meglio piantare una Mangave in un terreno ben drenato. Se le Mangave vengono tenute per troppo tempo bagnate, le radici potrebbero iniziare a marcire. Le Mangave coltivate in contenitori dovrebbero essere piantate con una miscela di terreno per piante grasse o corteccia. I terreni sabbiosi o rocciosi sono tra i migliori se stai posizionando la tua Mangave direttamente in giardino. Se sei preoccupato che il tuo terreno sia troppo pesante o abbia troppa acqua, puoi provare a modificare l’area intorno alla tua Mangave con una miscela di terreno per piante grasse e corteccia.

Mangave Mint Chocolate Chip ha foglie lunghe, verde blu, carnose e maculate di macchie quasi nere. Piante dal portamento basso e avvolgente. Rispetto a “Chocolate Chips”, questa varietà ha foglie più larghe, macchie più scure e foglie blu più argentee.

Mangave Inkblot è una affascinante pianta succulente ha un portamento contenuto con un vistoso fogliame spesso e largo color verde scuro con arco rosso. Sono piante perfette da tenere in vaso.

Lavender Lady: una bellezza femminile solida ed elegante. Lavander Lady ha una rosetta colorata di sfumature viola e verde salvia. Le foglie diventano completamente verdi con l’età formando un effetto bicolore grazioso. Alla luce diretta del sole le foglie si colorano in modo più evidente nella parte superiore della rosetta e compaiono dei puntini di colore bordeaux-viola.

Mangave Mission to Mars è una pianta grassa con una colorazione rosso intenso. Le foglie verdi spesse sono macchiate di rosso bordeaux. La rosetta centrale è fatta da foglie strette simili a spade. Un rivestimento ceroso le protegge ed enfatizza la colorazione delle foglie.

Mangave Moonglow. Con il suo aspetto surreale questa pianta sembra colorata da una notte di luna piena. Le foglie verde-blu argentate brillano di macchie viola scure. Le macchie saranno più drammatiche se la pianta è esposta in pieno sole. Minuscole spine contornano i margini delle foglie e le spine terminali sono relativamente morbide al tatto.

Mangave Pinapple Express. Il portamento appuntito di questa Mangave ti ricorderà il ciuffo prominente di un ananas. Le foglie larghe, verdi scuro sono lunghe e slanciate, con spiccate macchie marrone scuro. Un rivestimento ceroso conferisce alle foglie dei piacevoli riflessi verde menta.

Mangave Silver Fox è la mia preferita! Silver Fox si illumina quasi di bianco al sole e ne rimani affascinato dal primo sguardo. In realtà, è più di un verde chiaro coperto da uno spesso rivestimento ceroso capace di dargli quel bel colore vellutato.

Mangave Spotty Dotty ha  foglie di colore verde ricoperte da piccole macchie viola rossastre. Le foglie si piegano ai margini a mostrare una fine dentellatura di colore arancione e portano lunghe spine terminali. Le foglie morbidamente ondulate si sovrappongono completamente l’una all’altra.

Mangave Red Wing ha una rosetta molto grande e raffinata composta da una moltitudine di foglie rosso intenso la rendono una delle Mangave più belle. Splendida sia in contenitore che in giardino.

Mad About Mangave® è un laboratorio di idee oltre che un marchio di piante grasse resistenti. Ogni anno vengono sperimentate, studiate e selezionate nuove varietà. Nei tre campo prova di Plantipp in Italia vengono mostrate e valutate diverse varietà. Alcune si adattano meglio di altre alla coltivazione in vaso e alla propagazione meristematica. Per avere piante belle e omogenee è infatti necessario propagare Mad About Mangave® in laboratorio. Non c’è nulla di artificiale ma essendo degli ibridi sono sterili, hanno quindi bisogno l’aiuto dell’uomo per propagarsi. Alcune Mangave fioriscono, soprattutte se subiscono degli stress. La fioritura deforma la rosetta e, così come accade nelle Agave, la pianta che ha fiorito deperisce lasciando spazio ai ricacci laterali. I semi che si possono generare da questa fioritura, se fertili, daranno vita a piante diverse dai genitori.

Le Mad About Mangave® proposte nel 2023 sono qui sotto riportate!

Le foglie verdi di Mangave Blazing Saddles sono fortemente puntinate di macchie rosse. Le foglie sono così fortemente macchiate che sembrano avere delle bande rosse aggiunte sopra la foglia verde. Un portamento relativamente basso e compatto.

 

Mangave Mint Chocolate Chip  ha foglie lunghe, verde blu, carnose e maculate di macchie quasi nere. Piante dal portamento basso e avvolgente. Rispetto a “Chocolate Chips”, questa varietà ha foglie più larghe, macchie più scure e foglie blu più argentee.

Mangave Snow Leopard è straordinaria. Nasce come una mutazione della varietà “Jaguar” con foglie lunghe e lanceolate e margini fogliari bianco crema. Le foglie hanno delle macchie rosso ciliegia. Rispetto a “Kaleidoscope” questa varietà ha margini bianchi (non gialli) e macchie scure che coprono le foglie e sono rosa ai margini. La luce solare esalta la colorazione delle foglie!

GUERRIERE DEL SECCO, AMANTI DEL SOLE
Le Mangave crescono veloci! Una volta raggiunte le dimensioni che desideri? Irrigale con parsimonia per mantenere le sue dimensioni che vuoi tu!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Mad About Mangave® è una selezione di piante gestite da Plantipp,