ARTICOLI

 

 

 

Piante Facili

La passione per il Senecio mi è venuta vendendo le talee di Jaldety di questa specie. Un genere ricchissimo di specie, alcune europee, altre di climi tropicali, altre ancora africane. Un genere che deve il suo nome botanico alla barba bianca, il ‘pappo’, cioè al ciuffo bianco che contiene i semi che rilascia la pianta dopo la fioritura. Sarà che ormai la mia barba è completamente bianca o, sarà che mi hanno sempre ricordato dei soffioni, ma i Senecio mi sono sempre piaciuti. Hanno un’aria distinta, elegante.

La mia preferenza per i Senecio nasce dal fatto che sono tutte, o quasi, piante semplici, facili, hanno fiori non troppo appariscenti e strutturati, hanno foglie più o meno carnose, spesso ricoperte di peluria o di cera. Foglie carnose tipiche delle piante grasse e delle succulente o foglie morbide, irsute dalla pruina chiara, volatile, a loro necessaria per proteggersi dal freddo, dal salmastro e dai rompi scatole.

Maneraku

Lavorando con Cactusmania ho imparato ad apprezzare le varietà dei paesi lontani con forme e colori inusuali. Il Senecio anteuphorbium Forma Crestata viene venduto nel vaso Maneraku fatto a mano. Un modo incredibile di Cactusmania per valorizzare una pianta dalla forma scultorea.

 

Senecio fulgens

Il primo amore restano le margheritine gialle dei Senecio mediterranei come il Senecio aureus e il S. sylvaticus. Con il passare del tempo il Senecio fulgens mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Si tratta di una pianta grassa, geliva a Varese dove vivo, per questo la ritiro in inverno e la metto nel freddo del mio ufficio. S. fulgens Orange Flame è capace di produrre dei fiori di un color arancio bello ed intenso nel tardo autunno, inizio dell’inverno.

Kleinia mandraliscae

Un altro facile e molto decorativo Senecio è la Kleinia mandraliscae, o Senecio Blu, facile da coltivare come pianta grassa e molto decorativo, in estate lo si può anche piantare in giardino.

 

Senecio rowleianus
Pianta del rosario

Il Senecio rowleianus è ricadente e si caratterizza dall’avere il fusto che si trasforma come in grani di un rosario.

 

Senecio articulatus variegatus 

Il Senecio articulatus nella forma variegatus è un simpatico senecio eretto che emette delle foglie variegate di bianco e rosa.

 Senecio pendulus

Una pianta grassa molto facile ed apprezzata anche se la forma non è molto gradevole così come quella del Senecio pendulus che ha dei fusti privi di foglie e di spine, ogni tanto emette qualche fiore così per divertimento ma generalmente resta fermo ad aspettare. Una pianta pigra e grassa: come me!

Senecio citriformis

I fiori sono molto decorativi e simili a quelli del Senecio citriformis, anche lui ha i fusti ingrossati come delle caramelle ma questa volta è eretto.

Senecio candicans Angel Wings

Negli ultimi anni il Senecio candicans “Angel wings” così come gli altri Senecio a foglia larga e pelosa come il Senecio cineraria “Silver Cut” mi hanno rubato il cuore. Sono delle piante lente e difficili da riprodurre, ma sono piante sorprendenti. Devono essere trattate come piante grasse ma hanno il vantaggio di resistere al freddo invernale. Non amano l’umido e i ristagni ma se trovano il loro posto sono capaci di dare forma e colore ad ogni angolo del giardino.

Tutti questi Senecio sono tra le piante che vorrei sulla mia tomba. Ho mai parlato del verde cimiteriale? Un giorno lo farò!

 

Ora rilassati e guarda questo bellissimo video fatto dal mio amico Paolino Sumenzat!