Wisteria è il nome botanico del Glicine! E Glicine è una delle parole più difficili da pronunciare per uno straniero in Italia! Omer Hochberg mi racconta che ogni anno, nel mese di aprile, in Israele è già fine della primavera, riceviamo molte telefonate da persone del nostro villaggio, Bitzaron, nel centro di Israele. Tutti ci chiedono: “Che cosa sono questi fiori nei vostri campi? Glicini! È incredibile camminare tra le piante madri dove raccogliamo le gemme per le nostre coltivazioni e godere di più di venti varietà diverse di fiori e di colori! Negli ultimi anni ci siamo concentrati sulla propagazione di varietà che fioriscono abbondantemente anche da giovani. Tutte le nostre varietà di glicine sono innestate. Questo garantisce una pianta al 100% di fioritura e ottimi risultati di coltivazione.
Esistono diverse specie di glicine nel mondo, le Wisteria frutescens sono americani, i sinesnis sono asiatici ovviamente così come i brachybotrys che si originano in Giappone. Le varietà nate dalla specie floribunda hanno fiori lunghi e molto rofumati, la specie macrostachya è americana e si caratterizza da una bella fioritura abbondante su una pianta meno aggressiva rispetto alle varietà asiatiche. Divertiti a scoprire in che senso si avviluppano i fusti delle diverse specie!
Wisteria frutescens Amethyst Falls
Una gradita aggiunta all’assortimento di glicini. Amethyst Falls è compatta e fiorisce già al primo anno, cosa insolita per un glicine. Amethyst Falls fiorisce all’inizio della primavera e di nuovo in autunno. I suoi fiori hanno un profumo attraente e non producono semi.
Wisteria floribunda Lavender Falls
Wisteria floribunda ‘Lavender Falls’ (varietà di glicine americano) è un rampicante deciduo, completamente resistente al freddo, che produce densi grappoli di fiori color lavanda prima del fogliame in primavera. Può rifiorire per tutta l’estate. I fiori sono lunghi fino a 30 cm quando ha già le foglie, in tarda primavera/inizio estate.
Wisteria brachybotrys Shiro Beni
Wisteria brachybotrys ‘Shiro Beni’ ha graziosi racemi, fittamente ricoperti di boccioli rosa scuro che sbocciano tutti insieme in fiori bianchi e rosa pastello molto profumati. Ogni fiore è circa due volte più grande di quelli di altre varietà di glicine.
Wisteria Floribunda Black Dragon
Wisteria Floribunda ‘Black Dragon’ ha grappoli pendenti di fiori doppi leggermente profumati, di colore blu-violetto con margini bianchi. I fiori sbocciano in maggio e proseguono fino a inizio giugno. I fiori sono seguiti da attraenti baccelli verdi vellutati, che maturano in autunno e possono persistere fino all’inverno.