I Semponium sono un rivoluzionario incrocio intergenerico tra Aeonium e Sempervivum, sono selezionati per lo spettacolare colore delle foglie! È il primo incrocio ufficialmente riconosciuto tra questi generi e siamo solo all’inizio di questa splendida avventura. I Semponium sono selezionati per lo spettacolare colore delle foglie e per la crescita rapida. Sono piante grasse succulente facili da coltivare e resistenti all’asciutto.
XSEMPONIUM SURREAL® LA NUOVA PIANTA GRASSA
Piante grasse colorate resistenti e facili da coltivare
Nel 2020 Mark Lea e Daniel Michael, amici e soci titolari di Surreal Succulents, vivaio inglese specializzato in piante succulente, hanno presentato un nuovo ibrido, ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ la nuova pianta grassa ! L’anno successivo, con la presentazione al RHS Chelsea 2021 e con l’accordo stipulato con Plantipp, azienda olandese per la gestione e promozione di nuove varietà, la varietà è stata introdotta a livello europeo. ×Semponium ‘Sienna’ nasce dall’incrocio tra Aeonium ‘Ice Warrior’ e Sempervivum ‘Green Ice’.
×Semponium Surreal® ‘Sienna’ è una pianta grassa colorata a crescita rapida che sviluppa una splendida vegetazione dai colori incredibili. Dalla rosetta centrale partono rosette più piccole uniformemente distanziate. Le foglie sono sottili con le estremità a forma di cucchiaio. Una delle caratteristiche più straordinarie di ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ è il colore, in primavera e in estate le foglie assumono delle bellissime sfumature di rossi, come le terre di Siena, che si intensificano e diventano un vibrante rosso elettrico quando le piante sono coltivate in pieno sole. “Questa succulenta è di gran lunga uno degli ibridi più attraenti che abbiamo mai creato in vivaio, il modo in cui le foglie si illuminano quando la luce del sole le colpisce è qualcosa di mai visto in giardino” afferma con entusiasmo Mark Lea che ha dato il nome di sua figlia a questa prima varietà ibridata con Daniel Michael amico e socio in Surreal Succulents.
I Sempervivum, così come gli Aeonium sono facili da coltivare e resistenti. x Semponium Surreal® ‘Sienna’ non tradisce questa tradizione anzi, così come scoperto man mano che il lavoro di selezione procedeva, crescono più velocemente degli Aeonium! La dimensione finale è di 30-40 cm di altezza e 30-40 cm di diametro.
Tutti i ×Semponium Surreal® sono resistenti al freddo fino a circa 0°C, l’importante è che il terreno sia ben drenante e che non ci siano ristagni. Le si possono coltivare in giardino in piena terra, facendo attenzione che l’acqua non ristagni mai sulle radici. Nelle zone costiere italiane, anche sui laghi, le piante resistono all’inverno senza troppi problemi. Mentre nelle zone dove la temperatura scende sotto lo zero le piante devono essere protette.
Il lancio ufficiale è avvenuto al RHS Chelsea Flower Show 2021 e l’intera gamma è stata proposta anche per l’edizione del 2022.
Per acquistare ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ scrivimi cliccando QUI
LE DIMENSIONI DEL COLORE
Piante grasse colorate
Per quanto riguarda le dimensioni delle tre piante di ×Semponium Surreal® ‘Sienna’ presentate fino ad ora, nuovi colori verranno presentati in futuro, sono di circa 50 cm di diametro e 40 cm di altezza, le rosette raggiungono i 15-20 cm di diametro e fioriscono dopo 3-5 anni dalla rosetta centrale.
xSemponium Surreal® ‘Diamond’ sviluppa un diametro di 50 cm e 40 cm di altezza. Le rosette laterali crescono fino a 20-25 cm di diametro. Quando la pianta ha raggiunto i 2-4 anni di età, dalla rosetta centrale emerge il fiore, grande e molto scenografico.
xSemponium Surreal® ‘Destiny’ è diverso dalle precedenti nel modo in cui cresce. La rosetta centrale cresce solo fino a circa 40 cm di diametro, i germogli laterali supereranno la madre in altezza di circa 10 cm. Al secondo anno di coltivazione la pianta sarà di 50 cm di diametro e 30 cm di altezza e fiorirà dai germogli laterali. Un cuscino molto scenografico!
PIANTE GRASSE RESISTENTI
Come nasce una nuova pianta grassa? In un vivaio inglese è stata realizzata un nuovo genere: x Semponium Surreal® il risultato del lavoro di ibridazione di due amici
Spesso, quando Mark Lea e Daniel Michael di Surreal Succulent si trovano a progettare giardini, fanno i conti con la frustrazione di avere un numero di piante da loro considerato limitato. Devono infatti rinunciare a molte piante dal carattere mediterraneo o tropicale.
Mark ama le piante resistenti e spensierate che richiedono pochissime attenzioni durante i mesi invernali più freddi. Mark si è più volte chiesto: “Siamo così limitati nella scelta delle piante, la maggior parte delle piante che mi piacciono e interessano devono essere protette durante l’inverno avvolgendole in brutti teli bianchi.” Daniel, un po’ per dare una risposta a Mark e un po’ guidato dalla sua passione per le forme e i colori di tutte le piante grasse, ha iniziato a ibridare diverse piante grasse adatte ai climi inglesi; questo è stato l’inizio della storia di come sono nati i xSemponium.
Daniel ha molta familiarità con la creazione di ibridi Aeonium che sono apprezzati in tutto il mondo. Sue sono Aeonium “Phoenix Flame”, Aeonium “Emerald Flame”, Aeonium “Blood”, Aeonium “Cornish Rose” e Aeonium “Pomegranate”.
Con anni di esperienza nell’ibridazione, Daniel aveva spesso parlato con i botanici di RHS delle possibilità teoriche di incrociare altri membri della famiglia Crassulaea. Un percorso non facile trattandosi di una famiglia con generi diversi. In particolare “Gli ibridi intergenerici (così come apparso nell’articolo di Marco Cristini dedicato ai xSemponium apparso sulla rivista Piante Grasse Fasc. 2- apr-giu. 2020 Anno XL – Vol 40 dell’Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente) sono tutt’altro che rari nella famiglia delle Crassulaceae, ma solitamente si registrano tra i generi del Nuovo Mondo (Echeveria, Pachyphytum, Sedum ecc.). Le somiglianze tra i Sempervivum e gli Aeonium erano note fin dagli albori della tassonomia, al punto che Linneo nel 1753 incluse questi ultimi nel genere Sempervivm, […] tuttavia le caratteristiche morfologiche nettamente differenti e la distribuzione geografica, che presenta una parziale sovrapposizione soltanto in Marocco (dove crescono Aeonium arboreum ssp. korneliuslemsii e Sempervivum atlanticum), avevano indotto a ritenere che fosse impossibile creare un ibrido tra questi generi”.
COSA SONO I XSEMPONIUM?
Una pianta gestita da Plantipp
x Semponium Surreal® la nuova pianta grassa è un ibrido intergenerico costituito da un Sempervivum e Aeonium. Ciò è stato possibile in quanto sono geneticamente simili essendo entrambi membri della famiglia delle Crassulacee. I Sempervivum sono generalmente piccole piante compatte estremamente resistenti, diffuse in tutta Europa e presenti sulle Alpi. Si caratterizzano perché possono vivere con pochissima terra e resistono fino a -20°C.
Gli Aeonium sono piante succulente originarie delle Isole Canarie e dell’Africa e sono state introdotte in molti paesi caratterizzati dal clima mediterraneo. Sono piante grandi e per lo più gelive, con solo pochi ibridi capaci di sopportare il gelo per brevi periodi.
I Semponium sono piante protette da diritti di privativa europea, gestite da Plantipp, la propagazione senza licenza è vietata.
COME È STATO POSSIBILE?
Il primo ibrido intergenerico tra Aeonium e Sempervivum, per questo motivo si mette la X prima del nome
Due piante sono state utilizzate per creare questi incredibili ibridi intergenerici, questo può sembrare facile ma non lo è stato perché la stagione di fioritura naturale di queste piante è molto distante, infatti sono completamente diverse. Aeoniums fiorisce nei mesi primaverili mentre Sempervivum fiorisce nei mesi estivi. Riuscire a far fiorire queste due specie contemporaneamente, con polline forte e sano, ha sfidato le leggi di madre natura. Da Surreal Succulents hanno usato un Aeonium “Ice Warrior” a fioritura tardiva che è stato spostato in uno dei nostri punti più freschi del vivaio per rallentare la fioritura nel tentativo di preservare il polline. Sempervivum “Green Ice” è stata scelta come una forte cultivar Sempervivum.
“Nel nostro lavoro di ibridazione – Mark Lea e Daniel Michael di Surreal Succulents ci raccontano – abbiamo scoperto che l’uso di ibridi ti offre un pool genetico più ampio con molti più possibili risultati eccitanti piuttosto che utilizzare le specie da sole, il che ti dà meno diversità. Questo non è stato affatto facile da realizzare, le piante scelte dovevano essere protette con cura per impedire qualsiasi contaminazione incrociata da parte di altri impollinatori. Una volta raggiunto l’obiettivo di far fiorire queste due varietà contemporaneamente, è stato iniziato il lavoro di impollinazione incrociata. L’obiettivo è stato avere piante più rustiche, si è deciso di usare come pianta madre un Sempervivum. La teoria era che questo ci avrebbe permesso di cercare di massimizzare la rusticità che il Sempervivum offre. L’Aeonium “Ice Warrior” aveva un’abbondanza di polline sano e forte, questa pianta ha un periodo di fioritura estremamente lungo per diversi mesi. Sempervivum ‘Green Ice’ produce una spiga di fiori corta, con un massimo di venti fiori che durano solo per poche settimane. Il polline fresco dell’Aeonium “Ice Warrior” è stato rimosso e trasferito con cura al Sempervivum “Green Ice” appena fiorito utilizzando un pennello morbido e una pinzetta. Abbiamo tenuto i fiori lontani e fuori dalla portata degli insetti impollinatori perché non volevamo una contaminazione con altre piante. Abbiamo quindi lasciato maturare il fiore in un luogo soleggiato e asciutto per 8 settimane, dopo questo periodo abbiamo raccolto i fiori ormai secchi e li abbiamo lasciati asciugare completamente in un sacchetto di carta marrone per altre 2 settimane. Dopo 2 settimane abbiamo rimosso la polvere fine come semi dalla pula del fiore, quindi confezionato con cura in una busta di cellophan e chiaramente etichettato, che è stato poi conservato in frigorifero per un paio di settimane fino alla semina. Il seme era quindi pronto, ormai era autunno inoltrato, abbiamo quindi preso il seme fine e lo abbiamo distribuito uniformemente sul letto di semina, quindi abbiamo coperto il seme con sabbia fine e abbiamo accuratamente imbevuto substrato con acqua sterilizzata. Un vetro sottile è stato posizionato sopra il vassoio dei semi intrappolando l’umidità per favorire la germinazione. La seminiera è stata posizionato in un punto luminoso”.
I due amici hanno controllato il seme settimanalmente sperando di vedere segni di germinazione. Alla terza settimana hanno visto i primi segni che i semi stavano germogliando, ma a quel punto non c’erano prove sufficienti per sapere se l’incrocio aveva avuto successo, erano necessari più tempo e pazienza. “Dopo altri due o tre mesi, e con eccitazione crescente, abbiamo visto enormi variazioni nelle piantine, a questo punto sapevamo di averlo fatto; siamo stati sopraffatti dall’emozione mentre stavamo assistendo alla nascita dei primi xSemponium del mondo. Una volta che le piantine erano di dimensioni adeguate, le abbiamo piantate in vaso. Nel corso della stagione di crescita abbiamo potuto selezionare le piante per forma e colore, questo è stato un compito incredibilmente difficile poiché avevamo così tante varianti una più bella dell’altra”.
Nel mentre il mondo si fermava, era scoppiata la pandemia e il lavoro di Mark e Daniel sembrava destinato a restare tra le serre di Surreal Succulents essendo stata annullata l’edizione del RHS Chelsea 2020. A primavera 2021 d’accordo con Peter van Raijseen di Plantipp, che nel mentre aveva preso in carico le varietà, si è deciso di partecipare con xSemponium ‘Sienna’ al RHS Chelsea Flower Show del 2021 riscuotendo un grande interesse.
xSemponium Surreal® 'Sienna'
Questo Semponium si chiama Siena per due motivi, il colore delle foglie assume delle tonalità di rosso calde e brillanti come le terre di Siena. Prende anche il nome dalla figlia di Mark Lea di Surreal Succulents.
xSemponium Surreal® 'Destiny'
Questo Semponium si chiama ‘Destiny’ perché ha le foglie venate, ci si può leggere il futuro tra le righe! Una delle caratteristiche più insolite di questa pianta sono le venature delle foglie rosso mattone. La vegetazione a seconda delle stagioni varia dal verde brillante al rosso porpora molto intenso. Questa pianta può produrre una rosetta centrale di forma piatta molto grande fino a 60 cm di diametro. I numerosi ricacci laterali si sviluppano e ramificano abbondantemente.
xSemponium Surreal® 'Diamond'
Questo Semponium è chiamato “Diamond” per le incredibili foglie a forma di diamante che ha, ciò è particolarmente evidente al centro della rosetta. Ha le foglie di un sorprendente verde brillante contornate di rosso. Questa pianta cresce fino a 35 cm di diametro.
FACILE E VELOCE
Novità
La velocità di crescita di tutti i xSemponium è fantastica, le foglie sembrano sempre fresche e pulite tutto l’anno, il colore varia con le stagioni e la loro facilità di coltivazione le rende utili per tutti i coltivatori sia per le terrazze di città che per i giardini di campagna. Coltivali in un bel vaso capiente di terracotta in modo da poterle tenere sempre vicine a te! Proprio come fa Sienna la bimba accanto al vaso di xSemponium ‘Sienna’ di due anni!
Surreal Succulents
Surreal Succulents e Plantipp collaborano in europa per la promozione, la salvaguardia e la distribuzione di tutti i xSemponium. In Italia i xSemponium sono coltivati da Arena Vivai e distribuiti nei migliori Centri di Giardinaggio Italiani.
Piante Grasse Colorate
Le piante grasse resistenti e colorate sono il futuro del giardinaggio. Con il clima semre più caldo e le scarse precipitazioni le piante devono essere forti e resistenti per natura. Clicca QUI per vedere tutte le Succulente da me proposte. In particolare le piante grasse colorate, come l’Echeveria Devotion e le Mad About Mangave sono piante selezionate perché sono belle e colorate tutto l’anno ma soprattutto sono adatte ad essere coltivate sul balcone e terrazze in estate e ritirate in casa in inverno!