Azalea Encore®

Azalea Encore®

27 agosto 2020

Azalea Encore® fiorisce tutto l’anno

Azalee dalla fioritura strepitosa, sono rifiorenti anche in autunno senza essere forzate

ENCORE® Princess Roblea

ENCORE® Princess Roblea

Azalea Encore® è la selezione di Azalea che fioriscono tre volte, in primavera in estate e in autunno. Una fioritura autunnale che è una vera novità nel garden center e in giardino. Con la selezione Encore®, grazie alla loro fioritura abbondante e ai colori vivaci si può avere un fiore di azalea tutto l’anno, ancora e ancora.

Le Azalea Encore® sono selezionate negli Stati Uniti, un programma di ibridazione in continuo miglioramento in modo da avere piante sempre più forti, adatte ad ogni tipo di ambiente. Anche la gamma dei colori è sempre in aggiornamento. La ricerca genetica coinvolge tutti gli aspetti della pianta, dalla fioritura, alla forma del fiore, alla gamma dei colori così come la resistenza alle malattie senza dimenticare la rifiorenza ovviamente. Oltre alla naturale rusticità tipica delle azalee, Encore si distinguono per la bassa esigenza di manutenzione, resistenza alle malattie e fioritura abbondante. Possono essere piantate in pieno sole e hanno una migliorata resistenza all’asciutto una volta piantate in giardino.

Globeplanter Azalea ENCORE® Empress Conles_Matteo Ragni garden

In giardino e per il paesaggismo

Le Azalea Encore® sono un ottimo alleato per portare molto colore nei giardini con le fioriture primaverile. Si devono usare anche per sorprendere con la fioritura autunnale. Nel corso degli anni, e grazie agli sforzi del rinomato ibridatore Buddy Lee hanno portato alla creazione di una intera serie. Encore® infatti assicura una fioritura con colori di versi in periodi diversi dell’anno.

ENCORE Autumn Creach

Rhododendron Encore® Autumn Fire (‘Roblez’PBR) EU 20172866 è una delle recenti introduzioni in questa straordinaria famiglia di azalee rifiorenti. “Encore® Autumn Fire” è un’azalea compatta che vanta una straordinaria fioritura semi-doppia di color rosso intenso in primavera. Una ulteriore fiammata di fiori si sviluppano in estate e di nuovo in autunno. L’attraente fogliame sempreverde fornisce un bel colpo d’occhio tutto l’anno con la sua colorazione di colore verde scuro e lucida durante la stagione vegetativa per diventare color bronzo durante i mesi invernali.

Le azalee sono membri della famiglia delle Ericaceae, che comprende altre piante ornamentali ben note tra cui rododendri, le callune e le eriche, nonché colture frutticole come i mirtilli. Le azalee Encore® si comportano al meglio in luoghi con luce pomeridiana filtrata e suoli umidi, ma non troppo bagnati.

Nelle regioni più soleggiate e calde le azalee preferiscono una esposizione di mezz’ombra con sole diretto solo il mattino e la sera e con ombra nelle ore più calde e luminose delle giornate estive.

Globeplanter Azalea ENCORE Pure White_Matteo Ragni web

Encore® Pure White (‘Homlea’PBR) si contraddistingue per l’abbondante e semplice fioritura bianca in primavera e in autunno. Simile nel portamento e nella colorazione delle foglie è la varietà ‘Encore® Starlite’ che ha i fiori bianchi con una venatura rosata. Questa varietà è molto fiorifera e il fiore semplice bianco macchiato di rosa la rende unica e sempre diversa.

Con il suo fascino paesaggistico multi stagionale le azalee Encore® assicurano prestazioni affidabili e facilità di produzione. Encore® sono un’ottima scelta per bordure miste, macchie fiorite, ma anche in contenitori per terrazze. Questa fantastica pianta può essere usata nel periodo autunnale per estendere le vendite al dettaglio nei mesi estivi e autunnali dell’anno.

Globeplanter Azalea ENCORE Sunburst_Matteo Ragni web

Azalea ENCORE Sunburst

Rhododendron Encore® Sunburst ha fiori bicolore: rosso corallo con margini bianco puro. Ha una fioritura esuberante in primavera e rifiorisce con ugual vigore in autunno. Il fogliame è di un verde scuro lucido. Questa varietà diventa alta circa 90 cm e larga 90 cm e è indicata anche per vasi di discrete dimensioni dagli 8 litri in su.

Le Encore® hanno un fabbisogno idrico discreto in fase di vegetazione dopo il primo trapianto, richiedono irrigazioni più frequenti man mano che le piante crescono e si affrancano nel vaso. È da evitare che le piante in vegetazione raggiungano il punto di appassimento perché sarà difficile recuperarle e molto facilmente le foglie si danneggeranno con relativa perdita di fiori. o potresti bruciare il fogliame. Quando è necessaria l’irrigazione, innaffiarli accuratamente sia a pioggia che a goccia, assicurandosi che l’intera zolla sia bagnata o quasi satura e quindi lasciare asciugare leggermente il terriccio prima di intervenire con una irrigazione successiva. L’azalea richiede quantità medie di nutrienti, come la maggior parte degli arbusti da fiore, i fertilizzanti a rilascio controllato e a lenta cessione sono il metodo più comune per fornire i nutrienti. ricordando preferiscono condizioni leggermente acide; il pH dovrebbe essere mantenuto tra 5,5 e 6,0. Si deve intervenire a seconda del tipo di substrato e di acqua usate in azienda per mantenere tale livello di pH.

La potatura delle Encore® è fondamentale nella coltivazione in vivaio per determinare il periodo di fioritura. Una potatura leggera delle piante stimolerà la crescita e le fioriture successive. Dopo ogni fioritura è bene cimare le piante per stimolare la nuova vegetazione e la successiva fioritura. I germogli alti possono essere ritagliati all’interno del corpo della pianta. Dopo la cimatura della vegetazione, da fare successiva alla fioritura primaverile, è necessaria se si vuole procedere alla vendita autunnale delle piante con una abbondante fioritura. Attenzione perché in questo modo è possibile che buona parte della fioritura estiva si perda. Non potare dopo la fioritura autunnale.

I patogeni delle azalee possono essere facilmente controllati sia in azienda che in giardino. Le tingidi e gli acari sono i problemi principali in coltivazione con la Botrytis, mentre in giardino si deve prestare attenzione oltre che alle tingidi anche ad altri parassiti comuni come l’oziorrinco e altri fitofagi. In generale con il controllo delle temperature di coltivazione in serra e in vivaio aiuta a ridurre gli attacchi di patogeni

Globeplanter Azalea ENCORE® Starlight_Matteo Ragni web

Azalea ENCORE® Starlight

La fioritura più prolifica avviene in primavera. Le piante coltivate per essere vendute in questo periodo dovrebbero essere piantate durante la tarda primavera o l’inizio dell’estate dell’anno prima.

Tutte le piante non vendute in primavera possono essere fiorite per le vendite estive o autunnali. I boccioli dei fiori per la fioritura estiva si sviluppano sulla nuova crescita dopo la fioritura primaverile. Se si desidera la fioritura estiva evitare di tagliare le piante, altrimenti procedere con una cimatura per favorire la fioritura autunnale. Per avere piante da vendere in autunno fiorite si possono anche piantare le giovani piante in primavera, cimare all’invaso e coltivarle fino all’autunno.

ENCORE® Empress Conles

ENCORE® Empress Conles

Encore® è una varietà protetta, i diritti di privativa in Europa sono gestiti da Plantipp.

Le azalee Encore® fanno parte della gamma Globeplanter

Il sito dedicato alle Encore® è www.encoreazalea.it

Azalea Encore web