ARTICOLI

Azalea Encore® fiorisce tutto l’anno

Azalee dalla fioritura strepitosa, sono rifiorenti anche in autunno senza essere forzate

Azalea Encore® è la selezione di Azalea che fioriscono due volte, in tarda primavera e in autunno. Una fioritura autunnale che è una vera novità nel garden center e in giardino. Con la selezione Encore®, grazie alla loro fioritura abbondante e ai colori vivaci si può avere un fiore di azalea tutto l’anno.

Le Azalea Encore® sono selezionate negli Stati Uniti, un programma di ibridazione in continuo miglioramento in modo da avere piante sempre più forti, adatte ad ogni tipo di ambiente. Anche la gamma dei colori è sempre in aggiornamento. La ricerca genetica coinvolge tutti gli aspetti della pianta, dalla fioritura, alla forma del fiore, alla gamma dei colori così come la resistenza alle malattie senza dimenticare la rifiorenza ovviamente. Oltre alla naturale rusticità tipica delle azalee, Encore si distinguono per la bassa esigenza di manutenzione, resistenza alle malattie e fioritura abbondante. Possono essere piantate in pieno sole e hanno una migliorata resistenza all’asciutto una volta piantate in giardino.

 

In giardino e per il paesaggismo

Le Azalea Encore® sono un ottimo alleato per portare molto colore nei giardini con le fioriture primaverile. Si devono usare anche per sorprendere con la fioritura autunnale. Nel corso degli anni, e grazie agli sforzi del rinomato ibridatore Buddy Lee hanno portato alla creazione di una intera serie. Encore® infatti assicura una fioritura con colori di versi in periodi diversi dell’anno.

Le azalee sono membri della famiglia delle Ericaceae, che comprende altre piante ornamentali ben note tra cui rododendri, le callune e le eriche, nonché colture frutticole come i mirtilli. Le azalee Encore® si comportano al meglio in luoghi con luce pomeridiana filtrata e suoli umidi, ma non troppo bagnati.

Nelle regioni più soleggiate e calde le azalee preferiscono una esposizione di mezz’ombra con sole diretto solo il mattino e la sera e con ombra nelle ore più calde e luminose delle giornate estive.

Rhododendron Encore® Autumn Fire (‘Roblez’PBR) è un’azalea compatta che vanta una straordinaria fioritura semi-doppia di color rosso intenso in primavera. Una ulteriore fiammata di fiori si sviluppano in estate e di nuovo in autunno.

Encore® Pure White (‘Homlea’PBRsi contraddistingue per l’abbondante e semplice fioritura bianca in primavera e in autunno.

Encore® Sunburst ha fiori bicolore: rosso corallo con margini bianco puro. Ha una fioritura esuberante in primavera e rifiorisce con ugual vigore in autunno. Il fogliame è di un verde scuro lucido. Questa varietà diventa alta circa 90 cm e larga 90 cm e è indicata anche per vasi di discrete dimensioni dagli 8 litri in su.

Encore® Starlite ha i fiori bianchi con una venatura rosata. Questa varietà è molto fiorifera e il fiore semplice bianco macchiato di rosa la rende unica e sempre diversa.

Encore® Autumn Creach ‘Roblezc’ ha fiori rosso vivo semi doppi. Tutte le Azalee Encore® prediligono un’ombra parziale e sono utilizzabili in qualsiasi tipo di terreno, non solo in quello molto acido. Se il caldo e la luce non mancano, possono persino fiorire una terza volta in estate! Agevolale rimuvendo i vecchi fiori oppure con una leggera cimatura.

Azalea Encore® Debutante è una pianta compatta con un fiore appariscente di colore rosa chiaro che si apre in Aprile e in autunno. Coltivata in ombra parziale avrà una buona fioritura e la pianta crescerà bene in qualsiasi tipologia di suolo.

Completa il tuo giardino di Azalea Encore® con la collezione di piante Erbacee perenni di Plantipp come il MISCANTHUS SINENSIS PINK CLOUD

Puoi Acquistare Azalea Encore® nei migliori garden center d’Italia oppure online su Vendita Piante Online oppure da Floricoltura Lampugnani.