MAGNOLIA

MAGNOLIA

25 marzo 2020

M A G N O L I A

Quante magnolie da fiore sbocciano ogni primavera nei giardini d’Europa e del mondo. Nel mio Racconto per immagini 2020 spiego perché le magnolie mi sono così care, clicca QUI per scoprirelo. Le magnolie da fiore sono dei bellissimi arbusti dalle foglie arrotondate e di un verde luminoso. Le gemme sono morbide perché coperte da una fine e delicatissima peluria che rende i fiori ancora più interessanti. L’attesa dei fiori primaverili-estivi è ripagata da abbondanti fioriture. I petali, soprattutto nei fiori di colore scuro e intenso, creano dei veri e propri calici che come scrigni ospitano le parti interne dei fiori, apprezzatissime dagli insetti. Le foglie in autunno cadono di un bel colore giallo-bronzo, perfette per essere raccolte e conservate in casa per tutto l’inverno.

Un genere prezioso agli occhi di tanti, non solo ai miei, che coinvolge ibridatori da diverse parti del mondo.

Le ultime ad essere entrate nell’assortimento di Plantipp sono le

Magnolia Watermelon WEB

Magnolia Watermelon,

 Magnolia Starbust WEB

la Magnolia Starbust e la speciale

Magnolia Stellar Ruby WEB

Magnolia Stellar Ruby è un ibrido tra la Magnolia figo var skinneriana  e la  Magnolia figo var crassipes. Una vera delizia prossimamente in commercio in Europa.

Le magnolie raccontate nel Racconto per Immagini 2020 sono:

Magnolia Cameo WEB

Magnolia ‘Cameo’

Questa nuova Magnolia soulangeana è stata selezionata per i suoi fiori unici. Il profondo colore rosa scuro dei petali esterni sbiadisce magnificamente nel bianco neve all’interno del calice. ‘Cameo’ si distingue anche per la sua prolifica fioritura. Ogni primavera rimarrai sorpreso dall’abbondanza di fiori che sembrano tulipani che questa meravigliosa pianta produce fin dalla giovane età!

Magnolia Cleopatra web

Magnolia ‘Cleopatra’

Sono tanti i fiori viola ametista prodotti in primavera dalla Magnolia ‘Cleopatra’. Fiori solidi, tosti, resistenti alle intemperie e al sole italiano. È un bellissimo ibrido con un colore brillante e audace, raro tra le Magnolie. ‘Cleopatra’ fiorisce abbondantemente in giovane età e cresce in un albero a forma piramidale, che col tempo lentamente ramifica lateralmente. ‘Cleopatra’ diventa in 10-15 anni circa 5 metri di altezza al nord Italia.

Magnolia Emperor WEB

Magnolia Emperor

Magnolia Emperor ha fiori rosa scuri che sono anche molto grandi: 30 cm di larghezza! Puoi goderti questi bellissimi fiori a lungo in primavera e rifiorisce in estate. Emperor diventa alta 5 metri e largo 3,5 metri dopo 10 anni. Pianta Emperor in pieno sole in un terreno fertile, umido e ben drenato. Con la sua fioritura abbondante e il fogliame verde lucido, è un alberello perfetto in giardino e in vaso

Magnolia Genie WEB

Magnolia ‘Genie’

Magnolia ‘Genie’ è il risultato di 15 anni di ibridazione tra una Magnolia soulangeana e Magnolia liliiflora che ha portato a un piccolo albero compatto che raggiungerà i 3 metri di altezza in 10 anni. L’elevata percentuale di geni di liliiflora garantisce un colore rosso molto stabile rispetto ad altre magnolie rosse sul mercato. Il fogliame è piccolo, di un ricco verde scuro. Una pianta elegantissima anche senza fiori.

Magnolia Gails Favorite web

Magnolia laevifolia ‘Gail’s Favourite’

Una Magnolia da scegliere sia per il suo fogliame verde scuro, folto ed eretto, che per i fiori bianchi, tantissimi in estate e profumati. Fiori dalla consistenza della seta e foglie dal sapore di oriente rendono questa Magnolia una perla preziosa in giardino. Resiste in terreni drenanti fino a -15°C. Prospera in un terreno fertile, soleggiato e ricco di sostanza organica. Può raggiungere fino a 2,50 m di altezza e 1 m di larghezza. Rende benissimo in contenitore grazie alla sua forte carica decorativa.

 

Magnolia-Alta_Close up flower_2 WEB

Accattivanti le magnolie da fiore quasi come le Magnolie sempreverdi come la varietà Magnolia grandiflora Alta (‘TMGH’PBR). Alta è una grandiflora molto slanciate e eretta. Dopo 10 anni Alta è alta circa 3,5 metri e larga 1,5. In estate ha fiori bianchi sorprendenti, dal profumo fragrante. Senza potatura, Alta rimane naturalmente fastigiata con il passare degli anni. La pianta può essere potata se necessario, preferibilmente in primavera o in estate. L’Alta è molto resistente e tollera circa -20 ºC. Alta mantiene il suo fogliame che è lucido e verde scuro tutto l’anno. Cresce bene su terreno sabbioso o argilloso in pieno sole o in ombra parziale. Alta è una nuova selezione del tipo Magnolia grandiflora pensata principalmente per i paesi del Mediterraneo anche se con le sue caratteristiche ha migliorato notevolmente i risultati delle magnolie grandiflora nelle zone climatiche più fredde dell’Europa centrale e settentrionale!

 

Se sei arrivato a leggere fino a qui puoi scaricare il fascicolo

Arbusti da Fiore – Racconto per immagini

Cliccando QUI

 

Guarda il mio articolo su GreenUp 185