ARTICOLI

Bordure e aiuole in stile tropicale

10 piante resistenti al freddo dall'aspetto esotico!

Vuoi creare un giardino dall’aspetto tropicale o un giardino d’inverno esotico ovunque vivi. Ora, forse Livigno è spingersi un po’ troppo oltre, ma la maggior parte delle città italiane, con il loro clima temperato, offre ampie opportunità per bordure e aiuole in stile giungla.

Si tratta di selezionare le varietà giuste che siano rustiche o che con le nostre cure si possano adattare alle nostre condizioni di coltivazione. Soprattutto si devono compiere le scelte giuste in termini di abbinamenti di colore delle foglie e dei fiori. Parti da piante dalle foglie grandi per creare una struttura del tuo giardino forte e decisa.

Riempi gli spazi che si sono creati con bordure, vasi e fioriere con colori audaci, piante dall’aspetto esotico e fogliame lussureggiante.

I risultati saranno assolutamente mozzafiato. C’è una buona ragione per cui i giardini e i patio esotici sono una tendenza eterna!

Come sempre, sono felice di ispirarti con alcune fantastiche piante dall’aspetto esotico per creare uno splendido giardino esotico e aiuole in stile giungla.

1. Mangave

La rivoluzionaria serie Mad about Mangave® serie è composta da piante grasse succulente a bassa manutenzione nate per creare ambienti in giardino e in casa in stile esotico. Sono piante semi rustiche in Italia che hanno bisogno di protezione durante l’inverno più della pioggia e dall’umidità che dal freddo. Mad about Mangave® non ha quasi bisogno di cure, né in vaso tanto meno in giardino! Disponibile in un’ampia gamma di colori e sfumature sorprendenti senza problemi e coloratissime!

2 ALOE

Ovviamente, l’Aloe non può essere dimenticata quando si parla di piante dall’aspetto esotico. L’Aloe Safari Sunrise è felice sia in casa che sul balcone, ha un aspetto sbalorditivo, richiede pochissima manutenzione e darà a qualsiasi terrazza un aspetto esotico e simile a una giungla soprattutto in inverno, da gennaio di solito, quando sbocciano i tenti fiori!

3. Mahonia

Un altro bellissimo esemplare dall’aspetto esotico è la Mahonia Volcano. In autunno questa fantastica pianta esploderà come un vulcano, regalando un’atmosfera da Jurassic Park con i suoi bellissimi fiori giallo-arancione. Una pianta resistente al freddo e con le foglie senza spine!

4. Phormium

Le piante dall’aspetto selvaggio come il Phormium sono perfette per riempire sia i vasi che per colorare le aiuole nei giardini in stile mediterraneo o giungla. Phormium Black Adder per esempio creerà bellissimi contrasti e farà risaltare i fiori e il fogliame delle piante che lo circondano grazie alle sue foglie a spada scure!

5. Agapanthus

Gli Agapanthus continuano a crescere in popolarità: e non ne sono sorpreso. Dopo le vacanze in tutti i tipi di località esotiche e mediterranee, le persone non vedono l’ora di riempire il loro giardino con queste piante perenni colorate e perfette per un sottobosco stile giungla. Soprattutto la serie Agapanthus Everpanthus® ti farà battere il cuore perché fiorisce non una, ma due volte l’anno e con un numero di fiori incredibile!

6. Miscanthus sinensis Pink Cloud

Pink Cloud è stata selezionata per i suoi bellissimi pennacchi rosa. Questo miscanto fiorisce molto e si distingue per la sua compattezza, cresce infatti massimo un metro di altezza. Pink Cloud richiede poca manutenzione.

7. Dahlia

Per continuare il tema della giungla colorata, non si può dimenticare di aggiungere un po’ di colore e drammaticità con la serie Dahlia Mystic. I colori scuri, drammatici, quasi gotici dei fiori di Mystics ti lasceranno a bocca aperta!

8. Magnolia

Qualsiasi pianta con una foglia sempreverde e coriacea crea un fantastico sfondo simile a una giungla. C’è una vasta gamma di Magnolia là fuori, ma non tutti sono adatti per giardini più piccoli e non tutti hanno le foglie grandi e dall’aspetto tropicale. Splendida sempreverde nana la Magnolia laevifolia (precedentemente nota come Michelia) Vanilla Pearls. Forma un arbusto arrotondato ordinato, densamente ramificato, rivestito di fogliame lucido, verde medio e coriaceo. In primavera, “Vanilla Pearls” si ricopre di fiori bianco – crema deliziosamente profumati, che attirerà masse di api felici!

9. Astelia

Aggiungi un po’ di enfasi alle bordure e alle aiuole del tuo giardino con un tocco di stile e di modernità. Astelia Silver Shadow è un’ottima pianta per creare contrasto, con altre piante. Attraente tutto l’anno, straordinariamente bella, con poca manutenzione e anche molto felice in vasi e fioriere.

10. Lomandra White Sands è la pianta invincibile! Il fogliame grigio-verde con una striscia bianca nel mezzo e bordi bianchi. Lomandra è una perenne sempreverde e non una graminacea! È una pianta facile da coltivare e dalla rapida crescita che richiede poca manutenzione. White Sands è resistente al calore e alla siccità. Super-strong, elegante, veloce nella crescita, resistente al freddo e al caldo e assolutamente sensazionale. È la prima Lomandra variegata e una fantastica aggiunta a qualsiasi aiuola in tutti i giardini e su qualunque terrazza.

GLOBE PLANTER
Una linea di piante di design, fresche e felici. Una selezione di arbusti e piante perenni capaci di colorare il giardino e il tuo balcone.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Le piante proposte da Plantipp sono coltivate in Italia da numerosi vivai e centri di giardinaggio

Scrivimi QUI