Scegliere le giuste varietà permette di avere piante fiorite per molto tempo. Le Lagerstroemia fanno parte del paesaggio italiano, con le recenti varietà si è ridotta la taglia delle piante e si sono aggiunti colorazioni accattivanti sia delle foglie che dei fiori.
Cosa vale la pena coltivare e vendere come pianta per l’estate? Per me la risposta è chiara: la Lagerstroemia!
Diversi formati, cespugli eretti e tappezzanti, alberelli a mezzo fusto e alberature per il decoro delle città. Diverse caratteristiche: compatte, foglia scura, foglia nere e precoci. Americane, europee o asiatiche. Sono le Lagerstroemie le padrone dell’estate e sempre più precoci nella fioritura, sane e generose.
LA STRUTTURA DEL TUO GIARDINO
Capaci di dare forma e struttura al giardino grazie alla fioritura abbondante e vistosa e alle foglie lucide e dal bel verde, le Lagerstroemia sono state usate per alberature e come decoro di viali in passato. Questo era dovuto al forte vigore delle piante.
Oggi tutto è cambiato. Molte delle lagerstroemie sono degli arbusti che raggiungono i due metri di altezza dopo diversi anni. Le selezioni a fioritura precoce, fine primavera, permettono di usare le Lagerstroemie come elementi di continuità ad altre fioriture primaverili senza dover attendere l’estate inoltrata per vedere i fiori. Se ben cimate le fioriture si possono ritardare in modo da avere abbondanti fioriture alla fine dell’estate di ritorno dalle vacanze.
Dal 2007 quando ho iniziato a lavorare sulle piante da vivaio ho sempre avuto una grande passione per le Lagerstroemie. La prima pianta di Lagerstroemia della mia memoria è un cespuglio enorme che cresce ancora nel parco della scuola di Minoprio. Mi ha sempre colpito per il colore delle foglie, per le biglie nere e precise dei frutti e per la fioritura carnosa e potente. Il tronco in inverno si sfoglia e lascia una corteccia color caffè liscia al tatto. Da dieci anni vendo Lagerstroemia e da dieci anni continuo a vedere nuove varietà che sempre più mi appassionano. Quando vado nei centri di giardinaggio però vedo sempre delle piante “in ritardo”. Per favore compra le Lagerstroemia a fine primavera, non aspettare l’estate quando le piante sono già in fiore. Le varietà moderne si ammalano meno di oidio e ti colpiranno per i colori e la struttura del fiore!
COMPATTE
Cordon Blue, Double Feature, Enduring Red, Mardi Gras, Pixie White, World’s Fair sono varietà adatte sia per essere coltivate come piccoli alberelli che come cespugli. La gamma dei colori è sufficiente per avere un lunghissimo periodo di fioritura.
PRECOCI
Precoci come la Purple Star HOCH1065®, ha foglie verdi e fiori viola. Precoci e colorate come la Berry Dazzle, Coral Magic, Enduring Pink e la serie With Love® come la varietà Eternal rappresentate in Europa da Plantipp. La precocità nella fioritura è importante se si vive nel nord oppure in alta collina o montagna.
FOGLIA SCURA
Foglia scura, sempre più apprezzate tra cui la Best Red, Lavander Lace, Blush, Shell Pink, e la Double Dynamite. Hochberg ha di recente introdotto due varietà molto convincenti grazie alla fioritura precoce, alle foglie scure e ai colori brillanti. Coconut Sorbet HOCH873® ha il fiore bianco ed è la prima a fiorire. Raspberry Sorbet HOCH631® ha fiori rosa scuro molto brillanti e duraturi.
CLASSICHE
La bellissima Dynamite è sempre la regina dell’estate grazie al colore del fiore e alla forza della pianta: eretta, vidìgorosa ma elegante. Molto belli i colori di Pink Velour, Rapsody in pink e il più bel bianco in commercio che è la Bourgundy cotton.
Le Lagerstroemia nel punto vendita hanno un ruolo molto importante negli ultimi anni. Lunghe primavere che estendono la vendita del fiorito fino a giugno e la ripresa delle vendite in autunno vedono sempre le Lagerstroemie come protagoniste con le loro fioriture. Se si pensa poi che è una pianta molto ben conosciuta e se si scelgono varietà compatte e precoci si riesce ad avere una vendita garantita. Di certo non si possono mischiare le varietà con quelle tradizionali che sono più vigorose e più tardive nelle fioriture. Si deve anche fare particolare attenzione alle colorazioni dei fiori, per questo ci vengono incontro le raccolte di varietà come la selezione LOVE proposta da Plantipp e venduta in Italia nella gamma GLOBE PLANTER®.