ARTICOLI

Il Loropetalum è una delle piante più vendute nei giardini moderni. Un successo dovuto al fogliame colorato persistente. La fioritura abbondante impreziosisce ulteriormente le piante in primavera. Una grande facilità ad essere coltivata in tutti i terreni. Ottima resistenza al taglio e al trapianto. Resiste al freddo e al caldo più cocente. Un toccasana per i giardinieri che grazie al Loropetalum riescono a risolvere molti problemi. Scegli con cura la varietà, non sono tutte uguali!

IL COLORE DEL GIARDINO
Un arbusto versatile che rende facile la vita del vivaista così come quella del giardiniere!

I Loropetalum sono piccoli arbusti che si trovano spontanei nei boschi del Giappone e della Cina. I fiori, bianchi nelle specie, possono essere rosa o rosso-viola e profumati nelle varietà.

Il colore dei fiori e del fogliame regala un piacevole effetto come nella varietà Loropetalum Ruby Snow che ha foglie rosso scuro e fiori bianchi!

Il Loropetalum può essere coltivato in ombra parziale in un luogo protetto dal in un terreno fertile con abbondanza di sostanza organica. Detestano essere bagnati troppo e hanno spesso fame. In età matura crescono senza bisogno del nostro aiuto, ma quando sono ancora giovani hanno bisogno di irrigazione e di concimazione.

Queste piante hanno grande popolarità in giardino e in terrazzo, soprattutto nel nord Italia per due motivi: fioriscono abbondantemente da fine inverno a primavera, e hanno foglie molto decorative, soprattutto le varietà a vegetazione scura come il Loropetalum chinense Ever Red, la migliore varietà in giardino.

I Loropetalum vengono usati in giardino e in fioriera sia in ambito urbano che in campagna questo grazie alla sua grande resistenza alle intemperie e ai parassiti. Sebbene resista solo fino a circa -5 ° C, I Loropetalum hanno una grande forza rigenerativa e sono perfetti perché richiedono poca manutenzione.

FACILE DA COLTIVARE

I Loropetalum di Plantipp sono piante arbustive a crescita compatta, selezionate come coprisuolo o come arbusti decorativi da fiore. La coltivazione è semplice se si fa attenzione al periodo estivo. In estate i Loropetalum hanno bisogno di acqua, per questo motivo hanno bisogno di essere coltivati in un terreno ricco di sostanza organica. La sostanza organica nel terreno aiuta le radici a crescere in profondità e assicura un buon apporto di elementi nutritivi. Lo scopo è quindi quello di far arrivare le piante di Loropetalum in forze nel momento di massimo stress, cioè l’estate. Se i Loropetalum vengono coltivati in un luogo soleggiato ma non troppo secco e se le radici hanno modo di andare in profondità allora avrai solo soddisfazioni da questa splendida pianta.

LUCE SOLARE

Se i Loropetalum sono ben concimati e il terreno è umido, la pianta può anche resistere in sole pieno. Altrimenti è bene tenere le piante in ombra parziale. Quando le piante soffrono per la carenza idrica è possibile che le foglie si arriccino e il sole le scotti. Se la pianta è ben irrigata e concimata ti darà delle grandi soddisfazioni!

ESCLUSIVA

I Loropetalum sono venduti in Italia sia come pianta da giardino che come pianta da vaso. Si deve fare attenzione ad acquistare sempre piante con etichetta recanti il nome della pianta. Si rischia di comprare piante non selezionate con caratteristiche mediocri. La propagazione di queste piante senza licenza è vietata. I Loropetalum di Plantipp possono essere acquistati dai professionisti presso Bessica Piante oppure dai privati nei migliori centri di giardinaggio oppure online da Vivai Aprili.

TERRICCIO

Piantare in un terreno ricco di sostanza organica e ben drenante. I Loropetalum preferiscono un pH acido compreso tra 4,5 e 6,5. In terreni alcalini con pH superiore a 7,0, le piante possono sviluppare clorosi, una carenza nutrizionale che provoca l’ingiallimento delle foglie. Incorpora della torba per abbassare il pH del tuo giardino. Fai una buca capiente e disponi sul fondo della torba o un compost di foglie di pino in modo da avere uno strato di terriccio acido che agevoli la crescita delle radici.

LOROPETALUM CHINESE EVER RED

Migliore di molte varietà di Loropetalum a foglia scura il Loropetalum chinense Ever Red (‘Chang Nian Hong’PBR) EU 34997, oltre ad avere un fogliame scuro e una crescita generosa fiorisce in modo unico! Perché questo Loropetalum è il più rosso che ci possa essere!  Ever Red fiorisce abbondantemente con grandi fiori rossi all’inizio della primavera e di nuovo in autunno se tenuto in pieno sole. Questo arbusto è sempreverde e resistente a -10°C. Ever Red predilige terreni fertili, ricchi di humus e permeabili. Perfetto come siepe bassa o combinato con altre piante in un contenitore sulla vostra terrazza o balcone.

LOROPETALUM RUBY SNOW

Loropetalum Ruby Snow  (‘Iwai’PBR) EU 49442, ha foglie scure e fiore bianco! Un contrasto unico di foglie e fiori. Il fogliame è di un viola scuro e i fiori bianchi sbocciano splendidamente all’inizio della primavera. In estate c’è una seconda fioritura, quindi puoi goderti ancora una volta questa combinazione di colori. Ruby Snow ha un portamento strisciante e diventa circa 70 cm di altezza e 40 cm di larghezza. Pianta Ruby Snow in pieno sole in un terreno ben drenato. Ruby Snow è semi sempreverde e non ha bisogno di essere potato, tollera molto bene sia il caldo che la siccità ed è resistente a -10 ° C.

LOROPETALUM RUBY RUNNER

Loropetalum chinense ‘Ruby Runner’ PBR EU 48825 è un arbusto versatile che rende il giardinaggio facile per il consumatore. Ruby Runner prende il nome dal suo bellissimo fogliame rosso rubino e dal portamento strisciante. All’inizio della primavera, compaiono numerosi fiori rosa e, senza potatura, Ruby Runner fiorirà di nuovo in estate. Questo arbusto prospera in pieno sole ed è resistente fino a -10º Celsius. Con un’altezza di 10 cm e una larghezza di circa 50 cm assicura una buona copertura del terreno. Perfetto usato come pianta ricadente anche in contenitori appesi.

AGAPANTHUS BLACK JACK
UNA VARIETÀ DI AGAPANTHUS A FIORE SCURO PERFETTO IN VASO E IN GIARDINO. FIORI SCURI E RESISTENTI

Loropetalum Ever Red, Loropetalum Ruby Runner e Loropetalum Ruby Snow sono piante gestite da Plantipp, e protette da diritti di privativa europei del costitutore. La propagazione senza licenza è severamente vietata. Scrivimi per avere maggiori informazioni

Sfoglia il Racconto per Immagini per vedere le altre piante gestite da Plantipp.

Guarda il video di Peter di Plantipp qui sotto