ARTICOLI

IPM ESSEN 2023, dal 24 al 27 gennaio la fiera più importante del florovivaismo mondiale torna in presenza

Quattro giorni, finalmente in presenza ricchi di idee, innovazioni e discussioni tra esperti

IPM ESSEN si terrà alla Messe Essen dal 24 al 27 gennaio 2023. Numerosi forum specialistici, mostre dedicate e tour tematici invitano i visitatori a scoprire le tendenze, le innovazioni e le sfide del futuro dopo due anni di assenza. La fiera e il suo ricco programma offrono numerose opportunità per allacciare preziosi contatti e per prendere decisioni su ordini e investimenti. Come ogni anno la Vetrina delle innovazioni, il concorso per le migliori innovazioni vegetali che si tiene all’IPM ESSEN dal 2008 ha invitano tutti gli espositori a presentare le loro novità. Le piante proposte, scelte tra le categorie in gara: piante da interno fiorite e verdi, piante da esterno fiorite e verdi, piante a fioritura primaverile, piante da aiuola e da balcone, fiori recisi, piante perenni, piante legnose e piante da vaso, verranno giudicate da una giuria internazionale. La pianta più attraente di ogni categoria sarà scelta come “Novità IPM 2023”. La premiazione della Novità IPM 2023 si terrà il 24 gennaio. Anche quest’anno sono numerose le proposte dei principali gestori di genetica come Plantipp che propone per IPM 2023, 11 novità tra cui la Camellia rifiorente . 1001 Summer Nights® Sinbad (‘Xiezuo’PBR) e la morbida Echeveria pulvinata Devotion (‘BCEC12001’PBR). Verranno anche proposti nuovi colori di Sempervivum della serie Chick Charms® e nuove varietà nella gamma Mad about Mangave®.

Paese partner Gran Bretagna

Le ultime notizie sull’orticoltura britannica in prima persona: il Forum internazionale dell’orticoltura con il Paese partner, cioè la Gran Bretagna offre l’opportunità di incontrare numerose aziende giovedì 26 gennaio alle 14.00. Sotto il titolo “Quintessentially Green & British”, l’evento tratterà, tra l’altro, di sostenibilità, del valore delle nuove piante e dell’attuale modello di azienda agricola. Tra le aziende coinvolte Fairweather’s nota azienda produttrice di Agapanthus, una risposta ai cambiamenti climatici con la selezione di piante SudAfricane rifiorenti e compatte.

“Alberi climatici” piante perenni e verde urbano

Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle 10.30, è stato organizzato il seminario “Più città verdi per l’Europa” sotto l’egida del Bund Deutscher Baumschulen (BdB). Il seminario si concentrerà sul clima urbano del futuro e sull’impianto e la cura degli alberi. A partire dalle 17.30, il BdB, insieme all’Associazione europea dei vivaisti (ENA), vi invita a partecipare al convegno. Sono previsti dei tour della fiera organizzati.

Carriera verde

Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle ore 10.00, la giornata della fiera sarà dedicata ai giovani con la “Giornata della formazione”. Il giorno dopo, alle ore 10.30, Ulmer Verlag presenterà le prospettive per i giovani manager in “Carriera + Futuro”. Al padiglione 1A come ogni anno il “Muro verde delle carriere” con offerte di lavoro e candidature, un’occasione sempre interessante per cercare nuovi collaboratori e esperienze di lavoro.

Premio “Mostra i tuoi colori”

Chi ha la migliore storia di marketing? Questo è l’obiettivo del Premio Show Your Colours, organizzato da IPM ESSEN e BIZZ Communications. Le piante presentate e le loro storie saranno esposte nel Padiglione 8. Oltre a una giuria di esperti, anche i visitatori della fiera potranno scegliere la loro preferita. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 26 gennaio, alle ore 15.00, presso lo stand di BIZZ Communications nel padiglione 8.

Novità: Centro di innovazione per la tecnologia orticola

Il Centro di innovazione per la tecnologia orticola nel padiglione 4 è un forum in cui i visitatori del settore possono ampliare le loro conoscenze su temi tecnologici attuali e futuri, come la sostenibilità, la riduzione dei cancelli, l’automazione e l’energia. Il forum è un entusiasmante programma di specialisti con approcci innovativi alle soluzioni alle sfide del settore, oltre a presentazioni di prodotti e progetti.

Arbusti e perenni
Plantipp stand 2D19

Dopo il successo della presentazione a Chelsea ’21, è arrivato il momento per la Camelia 1001 Summer Nights®, il successore di Jasmine, di entrare nel mercato. 1001 Summer Nights® Sinbad (‘Xiezuo’PBR) è il risultato di un lungo programma di selezione da parte di esperti cinesi di Camelia, che grazie alla collaborazione con Ciarrocchi Vivai hanno scelto le varietà con un periodo di fioritura estremamente lungo, dall’estate fino all’inverno. Sinbad accompagnerà la nuova Camellia japonica L. Femme Fatale®, che vanta un fogliame verde lucido, germogli rosso bordeaux e fiori doppi rosso scuro raccolti in un portamento eretto e cespuglioso. L’Euphorbia Miners Merlot (‘KMMM024’PBR), forte e vigorosa, la Lavandula x heterophylla ‘Meerlo’ PBR luminosa e profumata, la Sarcococca hookeriana Purple Gem (‘PURPLERIJ1’PBR) dai fiori meravigliosamente profumati accompagneranno le ultime novità della famosa serie Mad about Mangave®: Mangave ‘Blazing Saddles’PBR e ‘Lavender Lady’PBR. Questi ibridi unici sono immensamente popolari in tutta Europa, in quanto sembrano prosperare anche se trascurati, crescono incredibilmente veloci e vengono utilizzati sia in interni che in esterni. La famosa serie di Sempervivum Chick Charms® porterà molte sorprese nel 2023, e inizia con Butterscotch Baby e Grape Galaxy. Infine il Pittosporum tenuifolium Bannow Bay (‘Breebay’PBR) che cambia colore. Entrate in un mondo di innovazioni allo stand 2D19.

Giovani piante
Hochberg, Cohen e Jaldety Stand 2B15

Il gruppo di aziende israeliane presenti ad IPM Essen comprende Hochberg Nursery che produce giovani piante e piante da ricoltivare per il vivaio. Una ampia gamma di arbusti decidui da fiore come Lagerstroemia, Albizia e Cercis tra cui il Cercis canadensis ‘Eternal Flame’ dai fiori rosa ma soprattutto foglie rosso bordeaux, che diventano giallo brillante e poi verde! Cohen presenta la gamma di Petunie da collezione come la serie di Kerley Designer. Una serie classica a portamento ricadente e buona capacità di accestire dai colori semplici, ma anche dalle mille sfumature come la Designer Poppy Gleam. Molte anche le talee in erba di perenni e annuali proposte da Jaldety come gli immancabili Sedum, piante grasse resistenti e i Delosperma!

Le piante del futuro
Cactusmania Stand 6B38

Dalla collaborazione con Plantipp Cactusmania presenta l’incredibile e vellutata Echeveria pulvinata Devotion (‘BCEC12001’PBR). Le Echeveria Devotion sono forti e dal colore sbalorditivo, il colore resta tutto l’anno! Un ibrido rivoluzionario e facile da coltivare. Echeveria Devotion ha foglie verdi bordate di rosso bordeaux se lasciate al sole e al freddo. Le foglie sono morbide e vellutate e non puoi stancarti di toccarle, fai accarezzare le foglie ai bambini per far loro scoprire quanto morbida può essere la natura. Questa pianta grassa resistente è una vera prima donna sia in casa che in giardino. All’aperto, sia in estate che in inverno, è sempre colorata e attira l’attenzione grazie al suo colore intenso. Devotion non fiorisce o lo fa raramente, anche questo è un punto importante perché la pianta rimane sempre composta e ordinata. Di facile manutenzione, richiede poca acqua e resiste al freddo fino a -10º C se asciutta. Perfetta in vaso in casa, su balconi o terrazzi e nei giardini rocciosi. Le Echeveria appartengono alla famiglia delle Crassulaceae, la stessa famiglia dei Sedum, degli Aeonium e delle Kalanchoe. Coltivate da moltissimo tempo le Echeveria sono piante grasse costituite da una rosetta basale. Originariamente coltivate in America Centrale, Sud America e Messico oggi sono diffuse in tutto il mondo grazie alla bellezza delle foglie lisce e carnose.

IPM ESSEN 2023

I biglietti e l’elenco delle aziende sono disponibili su: www.ipm-essen.de.

IPM ESSEN sarà aperta ai soli visitatori professionali dal 24 al 27 gennaio 2023 presso Messe Essen

Dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 17.00.