ARTICOLI

I Sedum sono piante grasse succulente interessanti perché sono facili da coltivare e da mantenere. Diffusi in tantissime regioni del nostro pianeta, anche in Italia troviamo specie sia di montagna come il S. acre e il S. alpestre sia specie da zone calde come il S. litoreum. Molti Sedum crescono spontanei sui muri tra le roccaglie creando un effetto decorativo unico grazie ai colori e alle forme delle foglie ancor prima che dei fiori.

Le specie coltivate sono tante, alcune sono resistenti al freddo, altre sono piante da appartamento provenienti da climi tropicali. Tra le piante che non gelano in inverno ci sono molte specie tappezzanti, resistenti al freddo prolungato e alle gelate così come al caldo e asciutto estivo. Molto indicati anche per pareti verticali, tetti verdi e per coprire superfici sassose e nei giardini rocciosi. Sono tutti molto resistenti all’asciutto e tutti sono facili da coltivare.

Questa grande facilità di coltivazione sta anche nel fatto che hanno un ciclo corto, dalla talea al vaso pronto possono passare solo poche settimane.

La scelta da compiere quando ci si vuole avvicinare a questa specie è che uso se ne vuole fare.

PIANTE GRASSE RESISTENTI AL FREDDO

Se si vogliono piante grasse resistenti al freddo da piante in vaso destinate ad essere piantate in giardino si può scegliere tra diverse varietà come S. album Coral CarpetS. caticula Cola, la specie di S. floriferum, S. kamtschaticum Variegatum dalla foglia verde con il bordo marginato di giallo tenue, il S. Lemon Ball dalla foglia aghiforme di colore verde giallo, la specie di S. lineare dalle foglie lanceolate e variegate, il S. Mahogany Red, S. Makinoi, S. rupestre Angelina super decorativo, ancora di più in Sedum reflexum Sunsparkler® Angelina’s Teacup.

 

SEDUM DA VASO

Se invece si vogliono coltivare i Sedum per venderli in vaso o in ciotola, come piante di una sola varietà o come composizione di piante, allora si deve andare verso la varietà dal grande impatto decorativo come il S. Chocolate Ball che così come il Lemon Ball è molto decorativo con le foglie a ago e il colore delle foglie sempre acceso. Il S. Little Missy è molto decorativo perché è una pianta tappezzante con le foglie piccine verde chiaro variegate di bianco, con il freddo prende delle bellissime venature rosa. Il S. Makinoiè decorativo perché sembra una vera pianta di roccia con le foglie dure verde rossastre.

SEDUM ATLANTIS

Il Sedum da vaso! Atlantis mostra un’affascinante combinazione di colori: foglie verdi con bordi color crema, boccioli di fiori rosa, giovani foglie color rosso ciliegia e fiori gialli in estate.

 

SEDUM colorati

I Sedum da sempre vengono usati per creare tetti e pareti verdi così come per realizzare forme e disegni in giardino. Una tradizione consolidata in Francia così come in molti paesi nel mondo. Quando si disegna in giardino è sempre difficile trovare il bianco: Il Sedum Cape Blanco è la pianta che riesce a colorare di bianco e grigio ogni giardino!

Dalla passione di Chris Hansen per Plantipp è stata creata la selezione di Sedum chiamata Sunsparkler®, una gamma estremamente decorativa e perfetta sia per la coltivazione in vaso che per essere piantata in giardino. La varietà Sedum Sunsparkler® Dream Dazzler è un sogno che si avvera! Una pianta bella e facile dai colori abbaglianti, diversi a seconda dell’esposizione: al sole il fogliame è viola scuro con bordi rosa acceso, in ombra parziale il fogliame è viola chiaro con bordi rosa brillante e all’ombra il fogliame è blu-verde con bordi bianchi e rosa. Dream Dazzler fiorisce in estate con fiori di colore rosa.

 

PIANTE GRASSE RESISTENTI

Oltre ai Sedun sono tante le piante grasse resistenti al freddo e a bassa manutenzione!

ECHEVERIA DEVOTION

Stai cercando altre piante grasse resistenti al freddo? Non perdere ECHEVERIA DEVOTION!

Echeveria Devotion ha foglie verdi bordate di rosso bordeaux se lasciate al sole, le foglie sono morbide e vellutate e non puoi stancarti di toccarle. Questa pianta grassa succulenta è una vera prima donna sia in casa che in giardino. All’aperto, sia in estate che in inverno, è sempre colorata e attira l’attenzione grazie al suo colore intenso. Devotion non fiorisce o lo fa raramente, anche questo è un punto importante perché la pianta rimane sempre composta e ordinata. Di facile manutenzione, richiede poca acqua e resiste al freddo fino a -10º C se asciutta. Perfetta in vaso in casa, su balconi o terrazzi e nei giardini rocciosi. Puoi comprarla online QUI

DOVE COMPRARE I SEDUM
I Sedum della gamma Plantipp possono essere comprati nei migliori centri di giardinaggio. Per i giardinieri possono essere comprati da Green Service di Daniele Spinelli cliccando QUI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sedum Sunsparkler® sono piante gestite da Plantipp,
scrivimi per avere maggiori informazioni.