La Coprosma è una pianta ornamentale sempre verde a foglia lucida di colore viola scuro con bordo rosa brillante, compatta e resistente alle malattie
Se siete alla ricerca di una pianta unica che si faccia notare, non cercate oltre e scegliete la Coprosma repens Eclipse. Con le sue foglie viola scuro lucido e i bordi rosa brillante, questa Coprosma sempreverde attirerà sicuramente l’attenzione di chiunque la veda.
Descrizione e origine dell’ibrido
Coprosma è un genere di piante ornamentali della famiglia delle Rubiaceae. Originarie della Nuova Zelanda e delle isole Hawaii si possono trovare anche nel Borneo, a Giava, in Nuova Guinea, nelle isole dell’Oceano Pacifico fino all’Australia e nelle isole Juan Fernández. Il nome Coprosma significa “odore di sterco” e si riferisce all’odore (metanethiolo) emanato dalle foglie schiacciate di alcune specie. Con questo biglietto da visita da molto tempo diversi ricercatori e collezionisti hanno iniziato a interessarsi a questo genere che muta parecchio nella forma a seconda delle specie. Molte specie sono piccoli arbusti con piccole foglie sempreverdi, ma alcune sono alberelli con foglie molto più grandi. I fiori hanno petali insignificanti e sono impollinati dal vento. Gli ibridi in natura sono facili da trovare essendo le piante facili all’incrocio.
Coprosma Eclipse
Pianta sempreverde e intelligente
Una curiosità botanica di notevole interesse è che le foglie hanno delle cavità in cui crescono dei batteri azotofissatori, questo accade anche in altri generi di Rubiaceae. Inoltre, le cavità, favoriscono l’insediamento di alcuni tipi di acaro, che si nutrono e controllano i funghi parassiti che attaccano la foglia, ovviamente questo accade in natura. Tra gli ibridi di recente introduzione la varietà di Coprosma repens Eclipse, selezionata da Seiont Nurseries ha dimostrato una grande resistenza alle malattie più comuni e ha un portamento eretto e compatto. Il portamento compatto la rende adatta a piccoli giardini, ad essere coltivata in vaso e per realizzare delle bordure colorate. Ovunque sia piantata, Eclipse darà un tocco di raffinatezza inglese al giardino.
Come curare Eclipse
Eclipse è relativamente facile da coltivare
Coprosma Eclipse è una pianta ornamentale sempre verde a foglia lucida di colore viola scuro con bordo rosa brillante, compatta e resistente alle malattie che preferisce un terreno ben drenato e tollera sia il pieno sole che l’ombra parziale. È sufficiente annaffiare regolarmente durante i periodi di siccità e tagliare occasionalmente per mantenere la forma di questa splendida pianta. Coprosma Eclipse cresce fino a 70 cm di altezza e 50 cm di larghezza ed è resistente fino a -5 ºC.
COPROSMA - COCKTAIL - PINA COLADA
FOGLIE LUCCICANTI IN UN MIX DI ARANCIONE E VERDE
È davvero impossibile rimanere indifferenti davanti alle foglie di ‘Pina Colada‘! Sono rotonde, coriacee, lucide ma sono i colori a renderle sbalorditive: il giallo, l’arancione e il verde giocano e si fondono perfettamente. Questo cocktail brioso rende questa pianta luminosa, luccicante e allegra in ogni circostanza. La potrai tranquillamente collocare in tutte le composizioni, aggiungendo così un tocco di colore e di allegria. La sua naturale forma cespugliosa compatta non richiede molta manutenzione. Goditi la bellezza delle forme e dei colori sia nel tuo giardino, sia in vaso nel tuo terrazzo.
COPROSMA - FUSION - PACIFIC SUNSET
UN COCKTAIL DAL SAPORE VULCANICO
Quanti aggettivi si possono usare per ‘Pacific Sunset‘? Tantissimi: brillante, inconsueto, nuovo, variopinto, iridato… Il suo fogliame brillante offre colori cangianti tutto l’anno, grazie alla prevalenza del rosso cremisi! Le Coprosma della serie Fusion sono piante essenziali per la decorazione vegetale. Facili da coltivare in vaso, forniscono un fogliame colorato che ben accompagna le fioriture stagionali delle altre piante. ‘Pacific Sunset’ ha una combinazione unica di colori rosa, rosso cremisi e cioccolato che cambia continuamente in base alla temperatura. I colori cioccolato e rosa sono più scuri in autunno e inverno e più chiari in estate. Un vero caleidoscopio da gustare ogni giorno!
COPROSMA - FUSION - PACIFIC ECLIPSE
CALDA LUCE
Pacific Eclipse è la varietà più luminosa della serie Fusion, soprattutto se utilizzata in inverno o all’inizio della primavera in condizioni di scarsa luminosità. Con il loro fogliame brillante e i cambiamenti di colore durante tutto l’anno, le coprosma della serie Fusion sono piante essenziali per la decorazione estiva. Facili da coltivare in vaso o in vasca, forniscono un fogliame colorato per sostenere i fiori stagionali.
Tutte le Coprosma di questo articolo fanno parte della selezione di Globeplanter che in Italia è commercializzata da Arena Vivai. Coprosma Eclipse è gestita da Plantipp, e protetta da diritti di privativa europea del costitutore. La propagazione senza licenza è severamente vietata. Scrivimi per avere maggiori informazioni