Ortensia Groundbreaker Blush è nuova varietà di Hydrangea paniculata unica perché cresce poco e con un portamento compatto.
Groundbreaker Blush è un arbusto coprisuolo deciduo che colora il giardino e il terrazzo anche pissolo.
Hydrangea paniculata Groundbreaker Blush
Eleganza e Resistenza per il Tuo Giardino
Una meravigliosa ortensia Groundbreaker® Blush è stata recentemente introdotta tra le varietà di Hydrangea paniculata di Plantipp, unica perché cresce in modo contenuto e con un portamento copri suolo. La prima ortensia con un portamento compatto (raggiunge circa 40 cm di altezza massima per 60 cm di larghezza) da adulta. Produce numerose infiorescenze di notevoli dimensioni, supportate da rami piuttosto rigidi, che sostengono molto bene il loro peso, di colore rosa e bianco contemporaneamente, in base alla maturità dei fiori, creando un bellissimo effetto colorato sulla pianta. La fioritura avviene dal mese di Luglio fino a Novembre. E’ molto resistente al freddo e alle gelate. Date le sue dimensioni è ideale per la coltivazione in vaso o per bellissime bordure di piccole dimensioni anche nelle fioriere in giardino.
Come Coltivare Groundbreaker Blush
La Guida Completa
Questa è una pianta resistente al freddo e molto decorativa, un’ottima pianta da usare accanto a Loropetalum e lonicera, perfetta se usata alla base di Photinia e di siepi verdi. Le Ortensie paniculate sono piante rustiche che tollerano diverse ore di sole diretto, al contrario delle varietà macrophylla. Tuttavia, l’esposizione ideale è la mezz’ombra, con sole al mattino e ombra nel pomeriggio. Nei climi caldi, come al Sud Italia, è preferibile evitare il sole intenso. La fioritura inizia con fiori bianchi che, maturando, assumono tonalità rosa o rosse, creando un effetto decorativo unico.
Come curare l’Hydrangea paniculata Groundbreaker®:
L’Hydrangea paniculata Groundbreaker® raggiunge un’altezza massima di 30-40 cm e preferisce una posizione in pieno sole e un terreno ben drenato. La potatura tra novembre e aprile farà in modo che questa pianta vi sorprenda con un mare di fiori all’arrivo dell’estate. Hydrangea paniculata Groundbreaker® è resistente fino a -30 ºC. Questo arbusto è deciduo, quindi perderà tutte le foglie in autunno, per poi ricomparire con un nuovo fogliame fresco ogni primavera.
Perché scegliere Groundbreaker Blush?
Per la lunga fioritura
Questa ortensia coprisuolo fiorisce per 100 giorni ed è completamente ricoperta di piccoli fiori bianchi e trasparenti da luglio a novembre, mostrando uno spettacolo di sfumature rosa nel corso della stagione. Il suo portamento compatto e basso rende Groundbreaker® l’ortensia ideale per i vasi sul balcone, sulla terrazza o sul tavolo del giardino. Le sue dimensioni straordinariamente compatte sono perfette per piccoli giardini, bordure, come tappezzante e per la coltivazione in gruppo nei giardini e nel verde pubblico.
- Altezza massima: 40 cm
- Molto compatta
- Ricca ramificazione
- Adatta come coprisuolo
- Può essere coltivata anche in vaso
- Hydrangea Groundbreaker® Blush vince il KVBC Goud Plantarium GroenDirekt 2024!
Ortensia Paniculata
Le varietà più conosciute
1. Limelight – Varietà più venduta dai fiori inizialmente verde lime che diventano bianchi e colorano in autunno.
2. Vanille Fraise – Varietà francese con fiori che passano dal bianco al rosa intenso e poi al rosso.
3. Pinky Winky – Infiorescenze che alternano bianco e rosa con una forma conica ben definita.
4. Little Lime – Versione compatta della Limelight, ideale per terrazzi o piccoli giardini.
5. Wim’s Red – Fiori bianchi che virano al rosa e al rosso, creando un effetto multicolore molto apprezzato.
Plantipp
Numerose Novità tra le Hydrangea panicultata
Le nuove varietà proposte di recente da Plantipp sono: Hydrangea Hercules, Mojito, Hydrangea Pink & Rose, Pixio, Ortensia Prim’Red, Prim’White® Hydrangea paniculata Skyfall.
Le varietà più vendute invece sono: Hydrangea Baby Lace, Bombshell, Bonfire, Confetti, Graffiti, Little Fresco, e la bellissima Hydrangea Little Spooky.
Cosa mettere nelle fioriere in giardino
Accanto alle ortensie panicolata possiamo coltivare:
Nei vasi in giardino o davanti alle siepi possiamo piantare delle piante copri suolo decorative per la colorazione fogliare, per i fiori o per l’unicità delle colorazioni. Qui di seguito alcuni esempi:
Cornus alba Nightfall
Oltre al valore estetico, questo arbusto offre anche diversi vantaggi pratici
l Cornus più scuro della gamma: Cornus alba Nightfall. Con le foglie scure, Nightfall è una bellissima aggiunta all’assortimento. Con il suo aspetto elegante e le sue qualità impressionanti, questo arbusto attirerà senza dubbio l’attenzione. Nightfall si distingue per il colore viola scuro delle foglie e per l’impressionante varietà di colori in autunno. Questo Cornus d’ebano ha foglie verde scuro in primavera, che diventano più scure durante l’anno. Le foglie, soprattutto nella parte inferiore, hanno una sfumatura grigia e vellutata che contrasta splendidamente con la vegetazione.
Loropetalum Ever Red
Foglie colorate
Migliore di molte varietà di Loropetalum a foglia scura il Loropetalum chinense Ever Red (‘Chang Nian Hong’PBR) EU 34997, oltre ad avere un fogliame scuro e una crescita generosa fiorisce in modo unico! Perché questo Loropetalum è il più rosso che ci possa essere! Ever Red fiorisce abbondantemente con grandi fiori rossi all’inizio della primavera e di nuovo in autunno se tenuto in pieno sole. Questo arbusto è sempreverde e resistente a -10°C. Ever Red predilige terreni fertili, ricchi di humus e permeabili. Perfetto come siepe bassa o combinato con altre piante in un contenitore sulla vostra terrazza o balcone.
Delosperma
La pianta resistente
Delosperma Ocean Sunset ‘Orange Glow’ è un fiore grande come un tramonto africano e bicolore: centro giallo che vira verso l’arancio per sfumare nel rosa. ‘Orange Vibe’ è il colore dell’estate, caldo, intenso. Le foglie verde scuro di questa varietà fanno da sfondo a una vera esplosione di colore. Il Delosperma Ocean Sunset Violet è violetto. Un fiore grande e sereno, il primo a fiorire.
AGAPANTHUS BLACK JACK
UNA VARIETÀ DI AGAPANTHUS A FIORE SCURO PERFETTO IN VASO E IN GIARDINO. FIORI SCURI E RESISTENTI
Una pianta per un giardino piccolo
Poco spazio e facile
Scegliere una posizione da ombra parziale a pieno sole, anche se nei periodi più caldi e soleggiati dell’anno è preferibile un’ombra parziale per proteggere i fiori ed evitare che la pianta appassisca dopo l’impianto. Il terreno deve essere ben drenato, ricco e costantemente umido, ma senza ristagni d’acqua. Scavate una buca larga il doppio della zolla e profonda altrettanto, quindi mescolate abbondantemente la materia organica, come il compost o il letame ben tritato. Posizionate la pianta nella buca, riempite con il terriccio arricchito e annaffiate abbondantemente. Per trattenere l’umidità e regolare la temperatura del terreno, pacciamate la base della pianta facendo attenzione che non entri in contatto diretto con i fusti. È importante annaffiare regolarmente, soprattutto durante i periodi di siccità, per garantire che la pianta si stabilisca bene e produca fioriture abbondanti: le ortensie non amano seccarsi. Una volta stabilita, per aumentare la fioritura è necessario potare con decisione alla fine dell’inverno/inizio primavera, tagliando i germogli della stagione precedente fino a poche gemme dalla struttura legnosa e permanente della pianta.
Living Creations / Plantipp
Pianta protetta
Oltre alle sue dimensioni contenute ‘Groundbreaker Blush’ convince per il lungo periodo di fioritura!
“Blush è la prima varietà, e altri colori amplieranno la gamma nei prossimi anni”. L’ortensia mostra i suoi fiori a luglio, che cambiano colore per tutta l’estate, dal bianco al rosa pallido e infine al rosa intenso, e rimangono fino a settembre. Questa eccezionale ortensia si presta anche come pianta da vaso e per la floricoltura” con queste parole Alex Schoemaker di Living Creations ha introdotto sul mercato il progetto ‘Groundbreaker Blush’ che verrà prodotta come giovane pianta nei vivai Heinje e Hinrichs (Germania), Alex Schoemaker e Hoogenraad (Paesi Bassi) e Globe Planter (Francia e Italia). Dal 2025 sarà disponibile nei garden center e presso i rivenditori specializzati.
Per maggiori informazioni:
PLANTIPP per Alex Schoemaker di Living Creations BV www.hydrangea-groundbreaker.com
Tutte le piante di questo articolo fanno parte della selezione di Plantipp, e protetta da diritti di privativa europea del costitutore. La propagazione senza licenza è severamente vietata. Scrivimi per avere maggiori informazioni