Il mercato dell’agricoltura ornamentale è in piena espansione: e di questo dobbiamo ringraziare, tra gli altri, gli under 35 che sembra abbiano scoperto anche le bacche facili e belle da coltivare nel giardino di casa! Sono la generazione che sta dietro alla tendenza sempre più diffusa del coltivare da soli. Una tendenza che deriva da una generazione che vuole semplicemente sapere da dove proviene il cibo che ha nel piatto. Le piante più popolari sono quelle che producono frutti, quelli piccoli e gustosi di stagione in particolare. Bacche da coltivare nel giardino di casa per assaporarne il gusto, per sostenere l’inverno degli amici volatili e per decorare!
Le piante bacchifere, cioè che producono bacche, non sono solo belle da vedere: le bacche prodotte sono ricche di vitamine e antiossidanti, fanno bene al cuore, hanno un effetto antinfiammatorio e aiutano persino a ridurre il colesterolo. Un superfood che può essere piuttosto costoso da acquistare: un motivo in più per coltivarle nel proprio giardino.
Ecco cinque varietà che producono un’abbondanza di bacche, alcune di queste varietà sono anche degli arbusti profumati belli e gustosi:
Bacche commestibili
1. Vaccinium Flamingo
Il Vaccinium Flamingo produce molte bacche deliziose e dolci e ha un aspetto straordinario. Lo splendido fogliame variegato di rosa e verde darà un tocco di colore a qualsiasi giardino. Una bellezza elegante che produce frutti sani e dolci, un arbusto variegato per colorare e impreziosire il tuo giardino autunnale.
Bacche commestibili
2. Vaccinium BonBonBerry® Blue Suede
BonBonBerry® Blue Suede è una macchina da frutta facile da gestire. Essendo autoimpollinante, basta una sola pianta per produrre un sacco di mirtilli dolci e gustosi. Dal giardino alla tavola: veloce, delizioso e freschissimo! Blue Suede si ricopre di una massa di piccoli fiori bianchi in primavera, per poi sorprendervi con un’enorme quantità di mirtilli all’arrivo dell’estate. In autunno, il suo fogliame verde diventa bordeaux. Una bella bomba di vitamine!
Bacche commestibili
3. Lycium Principessa Tao
Il Lycium Princess Tao si inserisce perfettamente nella tendenza del giardino commestibile. Questa bacca di goji produce bacche rosse lucenti e deliziosamente dolci da luglio a novembre. Questo superfood può essere consumato sia fresco che essiccato. La cosa migliore? Non bisogna aspettare a lungo per assaggiare le sue dolci bacche: Lycium Princess Tao fruttifica già nel primo anno!
Bacche commestibili
4. Vaccinium Fireballs
Quando si vedono le bacche del Vaccinium Fireballs, si capisce perché è stato scelto questo nome. Il Vaccinium Fireballs produce un’abbondanza di grandi bacche rosse che rimangono a lungo sull’arbusto. Queste bacche rosse, chiamate anche mirtilli rossi, sono commestibili e possono essere utilizzate per preparare piatti deliziosi come marmellate fatte in casa, cheesecake ai frutti di bosco o persino bistecche con composta di mirtilli rossi!
Bacche non commestibili
5. Pyracantha Red Star, Sunny Star e Orange Star
Pyracantha Red Star, Sunny Star e Orange Star sono stelle assolute dell’assortimento. Hanno meno spine delle altre Pyracantha, sono sempreverdi, fioriscono abbondantemente verso giugno e producono una quantità spropositata di bacche dai colori vivaci a partire da settembre. Queste bacche mantengono il loro colore fino a dopo Natale!