ARTICOLI

Arbusti e cespugli profumati per rendere unico il nostro giardino

Una bella pianta può donarti molta gioia; un arbusto profumato ancora di più! Il dolce profumo dei fiori di un arbusto profumato aggiunge quel qualcosa in più a un giardino o un terrazzo. Bisogna saper scegliere bene e affidarsi a chi conosce le piante. Si possono scegliere piante in base al colore delle foglie come le moderne piante grigie oppure si può scegliere in base all’uso che si fa del terrazzo o del giardino. Certamente in giardini piccoli si deve fare attenzione a non riempire tutto lo spazio a nostra disposizione con una sola pianta. Si può scegliere che piante usare seguendo anche il criterio dell’utilità: I giardini per le farfalle sono sempre molto apprezzati. Ma c’è un criterio che possiamo seguire per la scelta delle piante del nostro giardino, un criterio molto personale e anche intimo capace di rendere il nostro spazio di verso da quello di tutti gli altri: il profumo. Le piante usano il profumo per uno scopo nobile, attirare gli insetti impollinatori. Molti sono gli arbusti profumati tra cui scegliere, ma iniziamo con alcuni che aggiungono davvero qualcosa in più al giardino:

1 Sarcococca

Le Sarcococca, note per il profumo dolce dei fiori, sono arbusti compatti e sempreverdi con fiori piccini, profumati in inverno. I fiori creano un grande contrasto con il fogliame verde scuro e il fatto che la Sarcococca fiorisca durante i freddi mesi invernali rende questo arbusto ancora più unico. Sarcococca Winter Gem è nota per il suo fantastico profumo e per la sua resistenza alle malattie. L’ultima scoperta tra le Sarcococca, Purple Gem, è spettacolare come Winter Gem ma si distingue per i suoi steli rosso porpora intenso.

2 Philadelphus

Spesso alto, a volte magnificamente arcuato, il filadelfo fiorisce alla fine della primavera, all’inizio dell’estate. Fiorisce generosamente con grandi fiori bianchi semi doppi. Philadelphus Pearls of Perfume diffonde il suo dolce profumo dalla tarda primavera all’estate.

Eucalyptus Azura
Eucalyptus Azura resistente al freddo, cresce fino a 4 metri e profuma di buono. Coltivalo in giardino o in vaso sulla terrazza
3 Daphne

Tra gli arbusti profumati da coltivare in giardino le Daphne sono le più note e desiderate dagli appassionati per le bellissime e incredibilmente profumate fioriture che sbocciano durante l’inverno o l’inizio della primavera. Li vedrai spesso piantati vicino a sentieri e alle porte o sulle recinzioni in modo che chiunque possa goderne il profumo. Daphne Sweet Amethyst così come le altre Daphne, hanno un profumo unico tanto da riconoscerlo subito e da lontano. Persone, api, farfalle, uccelli, vicini di casa e anche il postino: tutti amano il profumo di gelsomino delle Daphne e vogliono ammirare l’abbondante e lunga fioritura di Sweet Amethyst!

4 Trachelospermum

Inizia come un piccolo arbusto, ma cresce fino a diventare una delle piante rampicanti più spettacolari e profumate del giardino. Il Trachelospermum, noto anche come falso gelsomino, è una pianta rampicante sempreverde che aggiunge qualcosa in più con i suoi fiori profumati simili al gelsomino. Trachelospermum Star of Toscane fiorisce abbondantemente e con bellissimi fiori dorati nella tarda primavera e in estate, diffondendo il suo dolce profumo per molti mesi. E la cosa migliore è che Star of Toscane è resistente alla siccità e al freddo una pianta perfetta per il giardino italiano.

5 Gardenia

Le gardenie sono arbusti sempreverdi con fiori grandi che diffondono una fragranza inebriante. I fiori setosi e bianco crema creano un grande contrasto con il fogliame verde lucido. Anche se alcune Gardenia possono essere difficili da coltivare, Double Diamonds è in realtà molto più facile da curare di altre varietà perché molto resistente. Se ha molto sole cresce senza problemi sia in vaso che in giardino. La cosa più bella di Double Diamonds (come suggerisce il nome) sono i fiori doppi capaci di regalarti il doppio del profumo!

6 Lonicera

Sia per I Fiori che per le foglie le Lonicera, chiamate anche caprifoglio, sono delle piante rustiche e resistenti. Tra gli arbusti profumati da tenere in giardino, le lonicera crescono bene anche contro un muro o sulla recinzione, sia in vaso che in piena terra. Certamente se coltivate in vaso devono essere bagnate con regolarità e hanno bisogno di sole ma si deve fare attenzione a non farle asciugare troppo. I fiori sono molto profumati e gradevoli da vedere, la pianta sempreverde è bella e pulita!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutti gli arbusti raccontati in questo post sono gestiti da Plantipp,

Scrivimi per avere maggiori informazioni

SEXI COME UNA PIANTA GRASSA
Il colore delle foglie di Devotion è molto più intenso delle altre Echeveria pulvinata e soprattutto persistente nel tempo.