ARTICOLI

Il Cercis è un alberello a fiore rosa scuro, viola molto bello in primavera quando fiorisce prima di emettere le foglie. L’albero di Giuda, così si chiama in italiano è un alberello resistente, robusto dalle belle foglie a cuore! Provate a mettere una ginestra accanto ad un Cercis ed è subito macchia mediterranea, vacanza e estate. Il porpora dei fiori del Cercis siliquastrum è molto bello e appariscente ma ancora di più belle e appariscenti sono le fioriture degli ibridi di C. siliquastrum e di C. canadensis come Cercis canadensis “Eternal Flame” che abbina una bella fioritura rosa intenso a una vegetazione di uno splendido rosso scuro, che nell’arco della stagione vegetativa, assume un’ampia gamma di sfumature con toni dell’arancio e giallo! Bellissimo e colorato, moderno e appariscente tanto che è sempre più scelto come albero da giardino. Un albero adatto ai giardini moderni perché piccolo nelle forme e poco esigente. Questo ibrido è frutto di un lungo processo di ibridazione di ricerca.

Produttori capaci

Nuove varietà ornamentali

La ricerca di nuove piante ornamentali coinvolge molte persone, ibridatori, coltivatori e rappresentanti come me. Ci sono molti modi per promuovere una pianta e il modo migliore è quella di renderla accessibile, disponibile al commercio. Certamente l’Olanda ha una capacità commerciale invidiabile soprattutto dal punto di vista della facilità logistica ma anche nella specializzazione delle produzioni e del marketing.

Piante resistenti

Individuare piante resistenti e belle dal punto di vista ornamentale per il nord Europa non è sempre facile. Una pianta che si può usare al freddo del nord, al caldo del sud, che esprima le sue caratteristiche al meglio a latitudini e climi diverse non è facile, implica un lavoro di ricerca e di test non facili. Cespuglio e alberelli ornamentali, alberature stradali, mezzi fusti da grande distribuzione tedesca o da centro di giardinaggio italiano, piccole piante vendute online per avere cespugli colorati: sono tutte possibilità diverse che un coltivatore di piante deve tenere presente per ben individuare il proprio mercato e la comunicazione da fare per promuovere le varietà. Grazie all’esperienza del vivaio di Omer Hochberg sono disponibili a livello europeo, anche americano a dire il vero, moltissime varietà di Cercis, Albizia, Lagerstroemia, tutti alberelli ornamentali utili sia per i mercati del nord Europa così come quelli mediterranei. Le specie di Cercis sono molte, così come i significati che questa pianta antichissima si porta, puoi approfondire cliccando QUI.

Hooftman piante

C’è un vivaio olandese, Wm. J. Hooftman, completamente specializzati nella coltivazione di Acer, Cercis e Lagerstroemia. Da generazioni la famiglia Hooftman coltiva aceri giapponesi, hanno iniziato a Boskoop già nel 1938! Orientati al mercato nord europeo e inglese hanno nel tempo arricchito la gamma con Cercis e Lagerstroemia con parte del processo di produzione che si svolge all’estero sempre in vaso. Il prodotto finale è una pianta solida non troppo “spinta” adatta ai clienti all’ingrosso, al dettaglio e ai paesaggisti. Nonostante la stragrande maggioranza delle piante venga venduta tramite garden center, soprattutto le dimensioni più grandi, trovano la loro strada anche nel paesaggismo. Hooftman ha recentemente completato circa 4.000 m2 di un nuovo campo per coltivazione in vaso, compreso un ombraio per la coltivazione della loro specialità, gli Acer.

Le piante della tradizione

Dagli Aceri ai Cercis

Nel vivaio Hooftman di Boskoop vengono coltivate circa 80 varietà di Acer principalmente A. palmatum, japonicum e shirasawanum. L’Acer palmatum ‘Fireglow’ è un bellissimo acero giapponese con foglie rosso scuro profondamente lobate che diventano rosso vivo in autunno. Altezza e larghezza finali 5m. Deciduo. Resistente all’inverno. Tollera il sole, preferisce la mezz’ombra, necessita di una posizione riparata. Tutti i terreni ben drenati tranne il gesso. Innaffiare abbondantemente prima di piantare.

Cercis: il tesoro

Alberelli moderni

L’albero di Giuda o Cercis è un piccolo arbusto o albero ornamentale versatile e elegante. Molto speciali sono i colori autunnali delle foglie a forma di cuore, quasi rotonde, clori che coprono tutte le scale del giallo, del rosso e dell’arancio colore impreziosito dalla presenza di fiori sui rami spogli in primavera. La prospettiva futura è molto interessante: gli arbusti o piccoli alberi si adattano perfettamente ai piccoli giardini di città e grazie alla loro resistenza alla siccità sono “alberi utili per affrontare il cambiamento climatico dell’Europa occidentale” con queste parole Willem Jan Hooftman titolare dell’azienda condotta con i figli, commenta il suo entusiasmo per questa specie.

L'evoluzione dei Cercis

Cercis canadensis e siliquastrum

Il Cercis canadensis ha generalmente un tronco corto, spesso contorto e un portamento espanso. Un albero di 10 anni è solitamente alto circa 5 m, quindi è un alberello. La corteccia è di colore scuro, liscia, poi squamosa con creste poco visibili quando la pianta è matura. I rami secondari sono sottili e sinuosi, di colore scuro, quasi nero, punteggiati da lenticelle chiare. I boccioli fiorali che compaiono in inverno sono piccoli, rotondi e di colore variabile dal rosso scuro al marrone rossiccio. Le foglie sono alterne, semplici e cordate a margine intero, lunghe e larghe 7-12 cm, sottili e cartacee, possono essere leggermente pelose nella pagina inferiore e più o meno lucide nella pagina superiore. I fiori sono appariscenti, di colore rosa magenta più o meno chiari o scuri a seconda della varietà, lunghi circa 1,5 cm, compaiono dalla primavera all’inizio dell’estate, su steli nudi davanti alle foglie, a volte sul fusto principale stesso.

Fiore Bianco

Esistono anche cultivar con fiori bianchi come la varietà “Texas White”. I frutti sono baccelli appiattiti, secchi, bruni, simili a piselli, tipici della famiglia di appartenenza cioè le Fabacee (o Leguminose).

Gamma di Cercis canadensis, i più colorati prodotti da Hochberg e coltivati da Hooftman così come da Vannucci Piante e da Romiti Pietro a Pistoia.

Cerci Tesoro della Carolina

Il Cercis canadensis “Carolina Sweetheart”’ è forse il Cercis più richiesto al momento sul mercato. Questo perché questo Cercis ha un aspetto molto speciale. Le foglie colorate rosa/bianco/verde forniscono una fantastica combinazione di colori e rendono questo Cercis unico! La fioritura è in aprile, la pianta è alta circa 5 metri dopo 10 anni, ma è facile da potare e sopporta bene il taglio, è importante posizionarla sempre al riparo dal vento, ma in pieno sole.

La più venduta

Cercis canadensis “Forest Pansy” è la varietà più famosa della specie Cercis canadenis e questo non è certamente senza motivo! Le foglie hanno un bellissimo colore rosso scuro, che diventa spettacolarmente rosso/arancione in autunno. In primavera sui rami compaiono bellissimi fiori rosa intenso. Cresce fino a 8 metri dopo 10 anni.

Varietà pendenti

Varietà di Cercis dal portamento ricadente

Cercis canadensis “Ruby Falls” ha bellissime foglie rosso scuro intenso. Per via della sua forma piangente, questo albero non crescerà rapidamente in altezza, ma crescerà considerevolmente in larghezza. Posizionatela sempre al riparo dal vento, ma in pieno sole. Il suo gemello a foglia gialla è la varietà “Golden Falls” che ha le foglie giallo lime in primavera ed estate. La varietà piangente “Vanilla Twist” ha fiori bianchi in primavera e le foglie sono di colore verde chiaro. Mentre il nuovo Cercis canadensis “Cascading Hearts” ha fiori di colore rosa lilla. Man mano che le piccole foglie invecchiano, cambiano colore dal verde chiaro al verde scuro fino al rosso acceso. Ciò conferisce a questo Cercis una bellissima combinazione di colori. A differenza del Vanilla Twist, ad esempio, i cui rami crescono ripidamente verso il basso, Cascading Hearts sviluppa i suoi rami più orizzontalmente, quasi a diventare un copri suolo!

Colore arancione

Le nuove foglie di Cercis canadensis “The Rising Sun” sono di colore arancione e man mano che le foglie invecchiano cambiano colore dall’arancione al giallo al verde. Ciò rende questo Cercis uno spettacolo di colori per qualsiasi giardino. La fioritura rosa inizia nella seconda metà di aprile, cresce solo fino a 3 metri dopo 10 anni, non necessita potature e cresce bene, anche se lentamente, anche in vaso.

Rosso marrone

Il Cercis canadensis “Merlot” è molto importante nell’assortimento degli alberelli colorati perché le foglie di questo Cercis hanno un bel colore rosso scuro, che diventa spettacolarmente rosso/arancione in autunno, una delle varietà più decorative e apprezzate. Questo Cercis ramifica bene e permette di avere quindi una fioritura abbondante rosa intenso in aprile, Dopo 10 anni è alto solo 5 metri. È una varietà ottima anche per realizzare cespugli e per creare piccoli alberelli da città. La sua vegetazione decorativa è molto interessante e non ha bisogno di molta manutenzione.

Il più bello

Eternal Flame

È difficile scegliere tra così tanti Cercis, ma se devo scegliere qual è il più bello credo proprio che sia il Cercis canadensis “Eternal Flame”! Non a caso ha vinto il Chelsea Flower Show 2021 e ha subito conquistato molti coltivatori che hanno deciso di includere questa varietà nella loro gamma come il vivaio pistoiese Innocenti e Mangoni piante. Il colore osso intenso dei giovani germogli che col tempo vira all’arancione al giallo assicura uno spettacolo in giardino e fa sembrare che questa pianta sia davvero in fiamme!

LE PIANTE DA FIORE PER L'ESTATE
La Lagerstroemia

Il colore dall’oriente

La Lagerstroemia è, anzi era una pianta molto comune e apprezzata in Italia. In passato si usavano piante molto vigorose per avere alberelli e grandi arbusti da usare per il decoro urbano. Oggi la Lagerstroemia ha mantenuto solo il nome del passato. Si tratta di arbusti dalle varietà completamente diverse: più compatte nella crescita, con fioriture più lunghe e con una bella vegetazione decorativa e non più verde pallido e malaticcia. Le nuove varietà di lagerstroemia sono resistenti alle malattie, al mal bianco in particolare e hanno le foglie lucide e spesso rosse o anche nere! I fiori sono più grossi, dal colore intenso come la bellissima varietà Dinamite. La più venduta in Italia!

Mediterraneo

Atmosfera calda e solare

Ma la Lagerstroemia originaria dell’Asia è un arbusto di prima classe anche per il nord Europa, basta scegliere le varietà giuste che cioè fioriscono ad inizio estate in modo che i fiori si possano formare prima dell’estate anche nei giardini nord europei. Come i Cercis, la Lagerstroemia è una risposta ideale in giardino per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Le piante danno il meglio di sé in un luogo soleggiato del giardino. Soprattutto come pianta da patio, sulla terrazza o sul balcone coltivata in vaso la Lagerstroemia crea subito un’atmosfera mediterranea, calda e solare.

Per maggiori informazione, per sapere dove comprare le piante raccontate in questo articolo o anche solo per farmi sapere come crescono i tuoi Cercis SCRIVIMI: Matteo@matteoragni.eu