ARTICOLI

Alberelli belli per piccoli spazi

Può essere difficile trovare l’albero giusto da coltivare in un piccolo giardino, ma non è impossibile! Ti propongo con questo articolo cinque alberelli di medio piccole dimensioni per piccoli giardini e terrazze.

Non tutti gli alberi crescono alti e larghi: alcune specie hanno un portamento compatto che non cresce ma che riesce a dare le stesse emozioni di un grande albero. Come avrai intuito, sto per elencare cinque piante scelte e selezionate per essere coltivati in piccoli spazi ma anche in vaso per abbellire la terrazza o il balcone!

1 Aceri re del giardino

Aceri colorati come l’Acer Starfish ha lo scopo di attirare l’attenzione di tutti gli abitanti del giardino con il suo splendido fogliame rosso scuro in estate, che vira in un rosso brillante in autunno. Il portamento elegante, compatto ed eretto rende Starfish adatto a contenitori misti e piccoli giardini.

E proprio come Starfish, Acer Moonrise riesce a sorprendere tutti con i suoi colori spettacolari. In primavera, il colore dei suoi nuovi germogli è rosso brillante, che crea un bel contrasto con le sue foglie fresche e chartreuse, cioè a metà strada fra il giallo ed il verde. In estate, Moonrise è completamente ricoperto da foglie chartreuse che lo rendono quasi fluorescente. Molto adatto come pianta solitaria su terrazzo o balcone, bordure e contenitori misti in sole o ombra parziale.

2 Piramide rosa

La Magnolia Pink Pyramid è uno dei cinque alberelli per piccoli giardini dal portamento eretto e compatto che, dopo dieci anni è alto circa 4 m e largo 1,5 m: questo lo rende un albero estremamente adatto per i giardini più piccoli e per la coltivazione in vaso su un terrazzo o balcone. Ha un portamento eretto e una vegetazione stretta, il che significa che non occuperà troppo spazio nei giardini più piccoli. Il fogliame è verde scuro e i fiori hanno un colore che va dal viola al rosa scuro. La cosa più importante è che non devi aspettare a lungo prima che appaiano i suoi bellissimi fiori. Pink Pyramid fiorisce fin dalla tenera età e fiorisce in primavera con una seconda rifioritura in estate!

2. Cornus Flower Tower

Cornus Flower Tower è, come suggerisce il nome, una torre di fiori. Flower Tower cresce eretto e colonnare, il che lo rende perfetto per i piccoli giardini. Crescerà circa 4 m di altezza e 1 m di larghezza, lasciando molto spazio nel tuo giardino per divertirsi. Come se non bastasse, fiorisce abbondantemente all’inizio dell’estate e riuscirà a sorprenderti con il suo fogliame rosso scarlatto in autunno.

4 Parrotia Persian Spire

Parrotia Persian Spire è sempre vestita di colori. Il suo squisito gusto per l’eleganza si abbina perfettamente alla sua forma elegante. Ogni stagione trasforma il tuo giardino in una passerella di moda con i suoi look audaci! La Parrotia Persian Spire è caratterizzata dalla sua crescita fastigiata ed eretta. È una pianta perfetta per i piccoli giardini!

5 Thuja occidentalis Sunny Smaragd

Thuja occidentalis Sunny Smaragd si distingue tra le Thuja per il suo meraviglioso colore giallo brillante e il portamento eretto, piramidale. Questa Thuja non teme il sole e non soffre le scottature e può quindi essere collocata in una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. La Thuja Sunny Smaragd è facile da coltivare in vaso e riesce a rendere il tuo balcone sempre verde, anzi Sunny!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutti i cinque alberelli per piccoli giardini raccontati in questo post sono gestiti da Plantipp,

Scrivimi per avere maggiori informazioni