ARTICOLI

La serie Dahlia Dreamy®: dove i sogni diventano realtà

Tutto è iniziato con una singola Dalia che ha trasformato i sogni in realtà per Gerrit Preijde, ibridatore delle Dahlia Dreamy®. Nel momento in cui ha posato gli occhi su questa specifica Dalia bassa e a fiore semi doppio, ha visto il suo potenziale. “Stavo visitando i giardini di un collega ibridatore quando ho notato una Dalia semi-doppia sorprendentemente bassa con fiori aperti e foglie scure.

Ho sempre sognato dalie che si muovono nel vento e si fondono con l’intero giardino. Quindi mi chiedevo se questa sarebbe stata la Dalia che avrebbe realizzato quei sogni. Ed è stata proprio quella Dalia unica, che ha finito per dare vita alla serie Dreamy®. “Ispirato da quella favola di Dalia, ho avuto modo di lavorare non appena sono tornato a casa.”

Lasciando che la natura faccia il suo corso

Per fortuna, non ci è voluto molto per vedere i primi risultati. “La Dalia fiorisce direttamente dal seme, il che rende la ricerca molto divertente. Non devo aspettare tanto quanto un ibridatore di tulipani o narcisi. Quando viene propagata vegetativamente, la Dalia diventa stabile molto rapidamente, quindi anche i primi risultati sono stati visibili abbastanza rapidamente”. Partito alla grande ci volle un po’ prima che le Dahlia Dreamy® arrivassero effettivamente alla loro presentazione ufficiale.

Il processo di selezione richiede un po’ di pazienza. Gerrit, ad esempio, raccoglie il seme dalle sue dalie e lascia che la natura faccia il suo corso per i primi mesi. Farfalle, api e altri impollinatori svolgono il lavoro di preparazione e forniscono una grande varietà di nuovi colori e forme. “E quando la natura ha fatto il suo lavoro, comincio io stesso ad incrociare una selezione di piante. Sempre pensando alla Dahlia Dreamy® ideale: morbida, ben fiorita, non troppo alta (o troppo bassa), autopulente, resistente alle muffa e dai colori brillanti, ovviamente!”

Viaggiatrici del mondo

Sebbene le Dahlia Dreamy® siano state ibridate a Breezand nei Paesi Bassi, vengono testate a Lisse e mantenute libere da malattie in un laboratorio in Germania. Le piante madri vengono ripiantate in Uganda, Kenya e Costa Rica. Le talee di prima qualità viaggiano poi in tutto il mondo in contenitori refrigerati: dal Nord America e dall’Australia al Giappone. “Le Dahlia Dreamy® sono viaggiatrici del mondo!”.

 

E i risultati dopo questi viaggi internazionali? Dalie impressionanti e uniche con colori scintillanti e foglie verde scuro, quasi bronzee. Oltre all’aspetto sorprendente, le Dahlia Dreamy® sono anche autopulenti, il che, ovviamente, significa che richiedono poca manutenzione. E se ciò non bastasse, continuano a fiorire. “Adoro vedere le numerose farfalle e api che visitano i fiori. Le mie dalie sono ferme, ma non troppo. I fiori ondeggiano nel vento e le api danzano insieme”.

Il futuro

Cosa riserva il futuro? “Sarebbe davvero bello scoprire un giorno una Dalia senza occhio centrale e dalle foglie scure. Ci sono così tante meravigliose combinazioni che possono essere fatte tra le varietà all’interno della gamma esistente di Dahlia. Le possibilità sono tutt’altro che esaurite. Ma per ora, il mio obiettivo è una bellissima Dahlia Dreamy® in un nuovo colore che soddisfi tutti i requisiti. L’innovazione continua e il miglioramento della gamma sono in cima alla mia lista di cose da fare!”

 

La serie Dahlia Dreamy®

Le Dalie della serie Dreamy® sono poco impegnative e crescono in qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia, a loro non piacciono i ristagni idrici, quindi assicurati che l’acqua in eccesso possa drenare rapidamente. Le varietà sono state accuratamente selezionate per la loro fioritura e crescita, il che significa che fioriscono abbondantemente, rimangono piacevolmente compatte e hanno un’eccellente resa in vaso.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni e disponibilità sono disponibili sul sito di Plantipp o su https://dreamydahlia.com/.

scrivimi per avere maggiori informazioni