ARTICOLI

Un ficus compatto che produce tanti frutti dolci e color bordeaux

Ficus Little Miss Figgy è un  ficus compatto che produce tanti frutti dolci e color bordeaux e che è facile da coltivare in vaso. Cresce fino a circa 90 cm di altezza e larghezza, ha bisogno di un paio di potature in fase giovanile per eliminare le cacciate troppo vigorose in modo da impostare la pianta. ‘Little Miss Figgy’ ha un fogliame profondamente lobato, verde scuro e internodi corti. In primavera e in autunno produce molti fichi grandi, dolci e color bordeaux. Pianta questo Ficus compatto in qualsiasi terreno ma che sia ben drenato. Predilige comunque terreni asciutti e leggeri a suoli pesanti e umidi. ‘Little Miss Figgy’ ama il pieno sole ma tollera anche la mezz’ombra. Questa pianta è resistente alla siccità, ma tienila al riparo dai forti venti. Potare in inverno dopo che le foglie sono cadute per mantenere la dimensione e la forma desiderate. ‘Little Miss Figgy’ è la pianta perfetta per il tuo frutteto, per giardini piccoli e grandi così come per essere coltivata in vaso sul balcone. Resistente a -15 ºC.

Ficus Little Miss Figgy è americano

Ficus Little Miss Figgy è una pianta selezionata in America dalla crescita rapida e dalla fruttificazione annuale. Arriva a fruttificare sia in tarda estate che in autunno e si riempie di piccoli e dolci frutti che tendono a restare attaccati alla pianta anche a maturazione. Ficus Little Miss Figgy è un un ficus compatto che produce tanti frutti dolci e colorati, è compatto e facile da coltivare in vaso. Ma soprattutto è una pianta che si gestisce da sola: perché resiste bene all’asciutto e non è sensibile alle malattie! L’ideale della pianta moderna!

Pianta da frutto protetta

Ficus carica Little Miss Figgy (‘LMF01’PBR) è una varietà coperta da diritto di privativa del costitutore, la propagazione senza licenza è vietata! Si propaga da talea e rende molto bene anche innestata. Ha una bella vegetazione primaverile anche se coltivata in vaso. Ha bisogno comunque di luce, calore e acqua per fruttificare. In terrazza o in giardino è bene concimare periodicamente per essere sicuri di avere tanti frutti!

Autofertile

Le belle foglie tipiche del fico sono profondamente lobate e di colore verde intenso, che diventano gialle in autunno. È autofertile e produce sempre nuovi ricacci e frutti. La pianta è molto generosa e ha bisogno di essere quindi concimata e irrigata con regolarità. Essendo una varietà compatta Ficus Little Miss Figgy che produce tanti frutti è ideale anche come pianta da bonsai!

Tanti frutti

I frutti viola del fico ‘Little Miss Figgy’ crescono a profusione lungo i rami e ogni frutto dalla buccia liscia ha una polpa dolce e succosa. Non sono necessarie particolari abilità o esperienza per produrre un raccolto abbondante ogni autunno e nelle annate più calde i giardinieri potranno beneficiare di un secondo raccolto in primavera.

Da terrazzo e da giardino

È ideale come pianta da terrazzo in un grande vaso riempito di terriccio; può essere coltivato anche al coperto. In primavera, effettuare una concimazione (raschiando gli ultimi centimetri di terriccio e rabboccando con terriccio fresco e concime granulare a lento rilascio). A giugno tagliate le punte degli steli per favorire la ramificazione; a fine inverno tagliate gli steli troppo lunghi.