ARTICOLI

Hochberg è una azienda famigliare con una storia di 130 anni. Dalla produzione di piante da frutta oggi si occupa di coltivare giovani piante ornamentali.

Negli ultimi 20 anni Omer Hochberg, la sua famiglia e i suoi colleghi si sono concentrati sulla produzione e vendita di una gamma di piante ornamentali moderna e destinata all’esportazione mondiale.

La collaborazione di piante coltivata nel vivaio di Moshav Bizaron, in Israele è costituita da varietà brevettate così come libere. La continua ricerca di novità così come la coltivazione di specie difficili ermettono ad Hochberg di lavorare con i maggiori vivai europei.

La collezione di Lagerstroemia così come di Cercis, Albizzia, glicini e Hibiscus sono presenti in italia in numerosi vivai. Scorri il catalogo online per vedere tutte le varietà.

Scegliere le giuste varietà permette di avere piante fiorite per molto tempo. Le Lagerstroemia fanno parte del paesaggio italiano, con le recenti varietà si è ridotta la taglia delle piante e si sono aggiunti colorazioni accattivanti sia delle foglie che dei fiori. Hochberg ha una ampia collezione articolata in modo da poter offrire varietà in fiore per lungo tempo in diverse regioni d’Europa.

Cercis con un fogliame di colore straordinario: le foglie, dalla caratteristica forma a cuore, spuntano con uno splendido rosso scuro lucido, e nell’arco della stagione vegetativa assumono un’ampia gamma di sfumature con toni dell’arancio e giallo. Arbusto o piccolo albero deciduo con rami naturalmente arcuati, può raggiungere i 3-4 metri in una decina d’anni ma può essere coltivato anche in vaso. Pianta rustica e adattabile per posizioni soleggiate. In primavera, prima dell’emissione del fogliame, fiorisce con piccoli fiori papilionacei rosa lungo il fusto, come tipico del genere Cercis.

La coltivazione dell’Albizia è un’attività gratificante che può portare un tocco di esotismo e colore al tuo giardino. Questo albero, famoso per le sue affascinanti infiorescenze simili a pompon e per il fogliame leggero e frangiato, richiede alcune attenzioni specifiche per crescere rigoglioso e sano. In primo luogo, l’Albizia preferisce posizioni soleggiate, ma tollera anche la mezza ombra. È importante scegliere un luogo riparato dal vento forte, che potrebbe danneggiare la sua struttura leggera. Il terreno ideale per la sua crescita è ben drenato, fertile e leggermente acido, anche se l’albero si adatta a diverse tipologie di suolo. Prima della piantagione, è consigliabile lavorare il terreno aggiungendo compost o letame ben maturo, per arricchirlo e migliorarne la struttura.