Il mio sedicesimo anno all'IPM di Essen
IPM ESSEN 2025, dal 28 al 31 gennaio la fiera più importante del florovivaismo mondiale dove vedere nove piante e conoscere tante persone
La fiera internazionale IPM Essen, l’evento più atteso dagli appassionati di piante e dai professionisti del settore green, torna dal 21 al 24 gennaio 2025. Questo appuntamento, che si svolge presso il centro fieristico Messe Essen che anche quest’anno, come ormai da qualche tempo, è stato rinnovato e arricchito di nuove attrazioni. IPM è il punto di riferimento globale per il mondo florovivaistico, sempre capace di offrire una panoramica sulle tendenze e le innovazioni del settore. Per me IPM è sempre interessante, faticoso ed intenso. Grazie alle tante collaborazioni che ho cerco sempre di dedicare il giusto tempo ai miei clienti ed amici. Anche quest’anno Plantipp, Hochberg, Cactusmania parteciperanno con un loro stand alla fiera. Tanti saranno gli amici vivaisti pistoiesi presenti come Innocenti e Mangoni, Reali, Romiti, Tesi Group e Vannucci Piante. Piante Faro così come Gruppo Padana, Vigo Gerolamo e tanti altri.
Plantipp: Una rivoluzione verso un giardinaggio senza fatica
Plantipp stand 2D19
Tra i protagonisti di questa edizione spicca Plantipp, azienda nota per l’introduzione di varietà vegetali uniche e performanti. Con un’incredibile collezione di novità, Plantipp presenterà quasi 20 nuove introduzioni, che promettono di incantare i visitatori per le loro caratteristiche distintive e il fascino visivo.
Le novità di Plantipp
Tra le piante in evidenza ci sono quattro nuove varietà di Clematis, tra cui la Clematis Elpis, con fiori rossi brillanti, e la Clematis Amazing® Kansas, ideale per gli appassionati di fiori recisi. Non mancheranno proposte esotiche come la Musa sikkimensis Ever Red, con foglie a strisce rosso porpora, e varietà resistenti e decorative come il Sempervivum Chick Charms® Giants ‘Copper Canyon’, che cambia colore con le stagioni.
Per chi cerca soluzioni compatte, il Cornus kousa Flower Tower e l’Hibiscus syriacus Flower Tower Ruby offrono fioriture abbondanti in spazi ridotti, mentre il Viburnum tinus ‘Rock ‘n Rolla’® garantisce interesse tutto l’anno con foglie sempreverdi, fiori e bacche decorative.
Non perderti le straordinarie novità di Plantipp presso lo stand 2D19. L’IPM Essen 2025 è un evento da segnare in agenda per tutti coloro che desiderano immergersi nel meglio che il mondo delle piante può offrire. Scopri tutte le altre novità cliccando QUI!
Giovani piante
Hochberg Stand 2B15
Hochberg Export, presente anche quest’anno ad IPM Essen presenterà il suo assortimento di piante da vivaio. Hochberg è una azienda famigliare con una produzione basata su varietà brevettate così come libere. La continua ricerca di novità così come la coltivazione di specie difficili permettono ad Hochberg di lavorare con i maggiori vivai europei. La collezione di Lagerstroemia così come di Cercis, Albizzia, glicini e Hibiscus sono presenti in Italia in numerosi vivai.
Succulente che rompono i confini dell'estetica in giardino
Cactusmania by Manera Stand 6B38
Dalla Mangave ‘Praying Hands’ alla Graptoveria ‘Starfire’
Forte della vincita dello scorso anno con la Mangave Mad about Mangave® ‘Praying Hands’ PBR quest’anno l’intenzione è quella di sorprende tutti con una nuova varietà: Graptoveria ‘Starfire’ PBR. Starfire è un nuovo ibrido che si distingue per le foglie uniche che passano dal grigio-verde al rosa, a seconda della stagione. Questa varietà resiste bene al calore e prospera con cure minime sia in casa che in giardino.
Oltre a questa novità anche la presenza dei bellissimi e monumentali Lophocereus schottii Monstrosus renderanno lo stand di Cactusmania un luogo di grande interesse non solo per le piante grasse ma per tutti gli amanti del design e del decor. Per il 2025 sono state preparate numerose novità anche tra le composizioni.
IPM 2025
Eventi e opportunità imperdibili
Oltre agli stand degli espositori, IPM Essen 2025 offrirà seminari, workshop e dimostrazioni dal vivo, fornendo un’occasione unica per scoprire tendenze, confrontarsi con esperti e trovare ispirazione per nuovi progetti.
IPM ESSEN sarà aperta ai soli visitatori professionali dal al 28 al 31 gennaio 2025, presso Messe Essen
Dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 17.00.