Una pianta compatta, facile da coltivare anche sul balcone e nei piccoli giardini
Morus Mojo Berry, conosciuto in UK come Morus rotunbiloba Charlotte Russe, ha vinto il prestigioso titolo “Pianta dell’anno 2017” al Chelsea Flower Show. Il nome “Charlotte Russe” si riferisce alla famiglia reale britannica, poiché è piantata in tutti i giardini reali della Gran Bretagna.
Morus Charlotte Russe – Mojo Berry è una varietà nana di Gelso ottenuta da Hajime Matsunaga in Giappone e gestita in Europa da Plantipp, mentre le giovani piante sono prodotte in Israele da Hochberg.
Le piante pronte per essere coltivate si possono trovare nei migliori centri di giardinaggio. Se cerchi piante da vendere puoi rivolgerti a Caporalplant o ad Arena Vivai.
È una pianta compatta, facile da coltivare e da mantenere, anche sul balcone e nei piccoli giardini: a Maggio si ricopre di fiori e poi di bacche che da rosse diventano nere e pronte al raccolto fino all’autunno.
Fruttifica in giovane età, sia sui rami giovani che su quelli vecchi, un’abbondante produzione di frutti saporiti e dolci di alta qualità che possono essere utilizzati per deliziose marmellate, torte e altri dolci, o semplicemente consumati freschi.
Mojo Berry è forte e compatto
Morus Mojo Berry fruttifica su legno vecchio e nuovo, il che significa che puoi raccogliere i gelsi già dal primo anno di coltivazione rispetto ai soliti 5 o 6 anni che impiegano la maggior parte degli altri gelsi. Questa varietà raggiunge un’altezza di circa 1,5 m se tenuta in vaso (rispetto ai gelsi normali che possono raggiungere fino a 6-8 m di altezza) rendendola adatta a qualsiasi giardino.
Mojo Berry è buono e bello!
A differenza di altre varietà che producono frutta solo per un periodo di 3 settimane verso la fine dell’estate, Mojo Berry produce bacche per un periodo molto lungo, da maggio fino all’autunno inoltrato. I frutti sono ottimi da usare per marmellate, torte o altri piatti. Pianta Mojo Berry in un terreno fertile e ben drenato in un luogo al sole. Può essere potato in primavera. Mojo Berry è bella come pianta singola, in filari in frutteto o in vaso sul terrazzo. Resistente fino a -10 ºC.