ARTICOLI

Novità tra gli arbusti e cespugli profumati!

Nuovi arbusti profumati per rendere il tuo giardino unico! Il dolce profumo dei fiori rende le piante ancora più belle e le novità contenute in questo articolo sono state pensate per rendere il tuo giardino, il balcone o la terrazza degli ambienti unici e felici. Non si deve rinunciare a piante facili da coltivare e belle da vedere, ci si deve concentrare su varietà resistenti alle malattie e ai cambiamenti climatici. Piante moderne cioè compatte che crescono bene in ambienti urbani. Le specie piantate anni fa potrebbero non essere in grado di far fronte alle condizioni climatiche future sempre più estreme. La scelta delle piante deve essere compiuta conoscendo le piante, si deve scegliere a seconda che si voglia una pianta da siepe oppure una pianta resistente alla siccità o al freddo. Come già visto ci sono molti arbusti profumati, infatti una bella pianta può donarti molta gioia; un arbusto profumato ancora di più!  Molti sono gli molti arbusti profumati tra cui scegliere, ecco le ultime novità:

1 Philadelphus

I Philadelphus sono molto conosciuti per il profumo dolce dei fiori. Il fior d’arancio o Gelsomino della Madonna, fiorisce tradizionalmente in tarda primavera, come il Philadelphus Pearls of Perfume che fiorisce generosamente con grandi fiori bianchi semi doppi! La novità arriva dopo 15 anni di duro lavoro e dedizione, finalmente possiamo presentarvi con orgoglio il Philadelphus dai fiori più rosa del mondo! Petite Perfume Pink dona i suoi fiori rosa brillante su una pianta dal portamento compatto e arrotondato e cresce bene nelle aree urbane e nelle regioni costiere perché, una volta affrancato bene al suolo, tollera l’inquinamento atmosferico e la siccità. Questo fa di Petite Perfume Pink un Philadelphus straordinario perché regala centinaia di fiori per ben 6 settimane durante l’estate, attirando api e farfalle da ogni dove. Compatto e fiorifero è anche il Petite Perfume White, più classico nel colore ma unico nella forma.

 

2 Sambucus

Sambucus nigra Black Beauty è un sambuco imponente con fogliame viola scuro, quasi nero, che fiorisce abbondantemente con profumati fiori rosa tenue all’inizio dell’estate. Rispetto al sambuco comune, Sambucus Black Beauty offre un valore ornamentale maggiore. Le foglie nero-violacee mantengono il loro colore in estate, dando vita al paesaggio per un periodo più lungo. Le abbondanti bacche nere che compaiono in estate sono perfette per marmellate, succhi e sciroppi.

I fiori rosa tenue creano un bellissimo contrasto con il fogliame quasi nero. I fiori sono ricchi di nettare e polline e sono noti per attirare api e altri impollinatori: la Black Beauty è quindi il sambuco ideale per giardini di case, grandi bordure, aree boschive, giardini naturali, come pianta singola, per coltivazioni in gruppo o come siepe libera.

Eucalyptus Azura
Eucalyptus Azura resistente al freddo, cresce fino a 4 metri e profuma di buono. Coltivalo in giardino o in vaso sulla terrazza
3 Mahonia

Tra gli arbusti profumati da coltivare in giardino le Mahonia sono da sempre una scelta preziosa. La Mahonia Volcano lo è ancora di più perché esplode in un’eruzione di colore con i suoi fiori giallo-arancio che si combinano bene con le foglie verdi argentate. Volcano fiorisce da settembre a novembre a seconda di dove la si coltiva. Le foglie sono eleganti, fini e morbide al tatto, senza spine appuntite sui bordi delle foglie. In primavera, i nuovi germogli sono di color rosso-bronzo. Volcano cresce fino a circa 70 cm di altezza e 100 cm di larghezza.

Pianta Volcano al sole o mezz’ombra in un terreno di medio impasto, ricco di sostanza organica e ben drenato. Questa sempreverde è un’ottima pianta per qualsiasi giardino, è adatta anche per la coltivazione in vaso su terrazzo o balcone e anche per creare delle bordure. Volcano è resistente fino a -15 ºC.

4 Syringa chiamate Lillà

Syringa Little Rosie stupisce con i suoi fiori profumati color rosa scuro e il portamento compatto. La Syringa Little Rosie si distingue per le sue foglie più scure rispetto alla maggior parte degli altri lillà, e i suoi rami corti le conferiscono un portamento molto compatto. Il fogliame ha dei riflessi rosa scuro e resta meraviglioso per tutta l’estate e l’autunno, ma crea una scena particolarmente bella se abbinato ai profumati fiori rosa ciliegia che compaiono in primavera.

Compatta com’è, Little Rosie è ideale per giardini, vasi e contenitori di piccole dimensioni. Dopo 5 anni crescerà solo fino a 100 cm di altezza! I rami corti e il portamento compatto fanno sì che Little Rosie non richieda quasi nessuna cura.

5 Exochorda

Le cascate del Niagara sono impressionanti. Come lo è questa nuova Exochorda racemosa Niagara! In primavera, questa pianta produce masse di grandi fiori bianchi puri. ‘Niagara’ ha un portamento eretto compatto e ampio e cresce fino a circa 90-120 cm di altezza e 120 cm di larghezza.

Come curare l’Exochorda ‘Niagara’:
L’Exochorda ‘Niagara’ cresce meglio in ombra parziale/pieno sole in un terreno umido e ben drenato. La potatura dopo la fioritura favorisce la nuova vegetazione ed assicura una pianta piena e sana per un piacere duraturo. Exochorda ‘Niagara’ è resistente fino a -25 ºC.

‘Niagara’ è la cascata per ogni bel giardino!

6 Choisya

La Choisya è un arbusto che ama il terreno ricco e ben drenato. Il fiore bianco è profumato e sboccia da maggio a luglio. Choisya Green Fingers potrebbe essere considerata la Choisya più bella sul mercato. Il suo portamento incredibilmente denso e naturalmente arrotondato elimina la necessità di potatura e crea un’incredibile movimento nelle bordure. I fiori sono immensamente grandi: più grandi di altre Choisya. Il verde vivido del fogliame giovane aggiunge ulteriore interesse a Green Fingers e, quando diventano verdi più scuri con l’età, i germogli creano i contrasti più sorprendenti con i grandi fiori bianco puro.I grandi fiori compaiono da aprile a giugno, per poi rifiorire in autunno.

Choisya Green Fingers è una varietà sempreverde che offre interesse tutto l’anno. Le foglie e i fiori profumati attirano farfalle e api. L’abbondanza di boccioli bianco-rosa sembra ricoprire l’intera pianta! Green Fingers non è suscettibile alle malattie e questo, combinato con il portamento naturalmente arrotondato, la rende una varietà molto facile da coltivare e che richiede poca manutenzione.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutti gli arbusti raccontati in questo post sono gestiti da Plantipp,

Scrivimi per avere maggiori informazioni

SCEGLI IL MEGLIO PER IL TUO GIARDINO!
Le siepi hanno diverse funzioni e per ognuna di queste si deve scegliere la pianta giusta.