ARTICOLI

Il Philadelphus, filadelfo in italiano è un cespuglio da fiore molto facile da coltivare che da grande soddisfazione. I fiori sono bianchi e le foglie, decidue sono verdi.

Tanti fiori profumatissimi

Philadelphus, filadelfo in italiano, è un cespuglio da fiore molto facile da coltivare

Il Philadelphus, filadelfo in italiano è un cespuglio da fiore molto facile da coltivare che da grande soddisfazione. I fiori sono bianchi e le foglie, decidue sono verdi. Molte sono le specie e le varietà che nel tempo sono state usate nei giardini tanto da diventare una pianta comune in Europa soprattutto nella parte meridionale dove fiorisce abbondantemente nel mese di maggio tanto da prendere anche alcuni nomi evocativi come gelsomino della Madonna, fiore dell’angelo o fiori d’arancio per il colore e il profumo intenso di agrumi che questi fiori hanno. Trattandosi di un arbusto deciduo, nel tempo ha perso di interesse dal punto di vista dei vivaisti e dei giardinieri mentre è resistito nella mente dei paesaggisti soprattutto quelli affezionati ai giardini classici e romantici.

Arbusto deciso e deciduo

Il Philadelphus nelle diverse specie e varietà ha diversi portamenti e comportamenti, il classico e vigoroso Philadelphus coronarius, diffuso anche in Italia allo stato selvatico, è un cespuglio eretto, rigido, con la corteccia dei rami adulti di colore marrone scuro che si stacca creando dei riccioli molto caratteristici. Essendo un cespuglio spogliante la primavera inizia una allegra vegetazione verde pallido che da subito porta dei fiori bianchi, candidi, profumati e eleganti. Tra gli arbusti profumati è sicuramente uno dei più apprezzati perché evoca ricordi e sensazioni antiche, profonde, è una pianta del ricordo. Il Philadelphus coronarius è una pianta pollinifera di buon vigore arrivando fino a 3-4 metri di altezza ha bisogno di essere potata in modo deciso ogni due anni per contenere la pianta. Resiste molto bene al freddo profondo e all’ombra parziale.

Pearls of Perfume

Il profumo dei fiori grandi, doppi e piani di petali

Se il Philadelphus coronarius è troppo vigoroso per il nostro giardino o terrazzo possiamo fare affidamento su nuove varietà di generi differenti dal coronarius come la varietà Pearls of Perfume dai grandi fiori doppi e piani di petali, con una buona e forte fragranza. Fiorisce lungo tutti i rami in tarda primavera – estate. I fiori sono di lunga durata e sul ramo fioriscono in modo scalare. Pearls of Perfume è resistente alle malattie ed è facile da produrre da talea. Questo Filadelfo ramifica molto bene e dopo 5 anni cresce fino a 120 cm di altezza e 60 cm di larghezza. La potatura non è necessaria ma volendo è possibile potare dopo la fioritura. Pearls of Perfume ama essere piantato in pieno sole o in ombra parziale, qualsiasi terreno ben drenato è ideale.

Lungo periodo di fioritura

Questo fantastico arbusto con i le sue perle di fiori profumate è un’ottima pianta da giardino. Resistente fino a -25 ºC. L’inconveniente del Philadephus è sempre stato la sua breve stagione di fioritura, che a volte si esaurisce in una quindicina di giorni. Philadelphus Pearls of Perfume è la prima varietà di Philadelphus che fiorisce sulla crescita dell’anno precedente, come fanno tutti i Philadelphus, ma anche sulla nuova vegetazione. Questa aggiunta di fioritura prolunga notevolmente la durata di interesse di questa pianta.

L'uomo dietro la pianta

Un ibrido eccezionale

Nata negli Stati Uniti, in Pennsylvania dall’ibridatore Rick Grazzini, l’obiettivo è stato quello di produrre piante rifiorenti compatte e densamente ramificate, con grandi fiori sterili e fortemente profumati. Pearls of Perfume è il risultato dell’incrocio di una delle piantine esistenti di Philadelphus x virginalis di Rick con P. lewisii ‘Snow Velvet’ nel 2011. Le piante di ciascuna di esse sono state vernalizzate (sottoposte a un periodo di freddo per riprodurre l’inverno e stimolare la formazione dei fiori) e poi portate in fiore in una serra alla fine dell’inverno per l’impollinazione manuale. Pearls of Perfume è stata selezionata da piantine nate da quell’impollinazione manuale nel giugno 2015.

Philadelphus Petite Perfume

Compatti profumati e generosi

La serie di Philadelphus Petite Perfume è stata accolta con interesse da Arena Vivai che li ha avuti in prova per due anni mentre Plantipp decideva per la loro introduzione in Europa. I deliziosi fiori, le piante facili da coltivare ordinate e pulite, il portamento contenuto e la facile adattabilità alla coltivazione in vaso hanno reso queste piante molto interessanti. Questi Philadelphus sono molto semplici da coltivare e vantano un’incredibile quantità di fiori molto profumati. I Philadelphus Petite Perfume regalano centinaia di fiori per ben 6 settimane durante l’estate, attirando api e farfalle da ogni dove.

Philadelphus un mondo da scoprire

L’ibridatore Alan Postill

Selezionare una nuova varietà non è mai facile e per i Petite Perfume è servita l’esperienza e la dedizione di una vera autorità nel mondo delle piante come Alan Postill che con Dave Hooker hanno maturato un totale di 103 anni di esperienza nel mondo del giardino. Due innovatori di Hillier Nurseries che recentemente sono andati in pensione. Alan Postill, con 60 anni di esperienza in Hillier e il titolo di uno dei più grandi selezionatori di piante del Regno Unito, è stato responsabile di numerose introduzioni di piante, molte delle quali sono diventate essenziali nei giardini britannici ed europei. L’idea era quella di rendere un cespuglio molto apprezzato nei paesi mediterranei anche un riferimento nel nord Europa. Selezionando piante compatte e con caratteristiche di super fiori riescono a competere con numerosi altri arbusti a fioritura estiva.

Pianta compatta con i fiori bianchi
Petite Perfume White

Philadelphus Petite Perfume White (‘W1’PBR) si distingue per i suoi fiori bianchi, più chiari di quelli di molti altri Philadelphus con petali completamente candidi. I suoi fiori bianchi sono brillanti e sbocciano su una pianta dal portamento compatto e arrotondato e cresce bene nelle aree urbane e nelle regioni costiere perché, una volta affrancato bene al suolo, tollera l’inquinamento atmosferico e la siccità. Questo fa di Petite Perfume White un Philadelphus straordinario, ideale per le aree urbane, come pianta costiera, per il sottobosco, per creare bordure, per essere coltivato nei contenitori, nei giardini profumati, nelle siepi o nelle schermature.

Il raro Philadelphus dai fiori rosa
Petite Perfume Pink

Dopo 15 anni di duro lavoro e dedizione da parte di Alan Postill è riuscito a selezionare il Philadelphus dai fiori più rosa del mondo! Petite Perfume Pink il più rosa di tutti i Philadelphus! Philadelphus Petite Perfume Pink (‘P1’PBR) vanta infatti centinaia di fiori colorati e profumati che sbocciano per ben 6 settimane durante l’estate ed è perfetto per i giardini urbani a bassa manutenzione. Petite Perfume Pink è una varietà compatta, eretta, che cresce volentieri in contenitore. Da aprile a inizio giugno, produce masse di fiori rosa a quattro petali con stami gialli su uno sfondo di fogliame deciduo verde scuro. I fiori hanno una dolce fragranza di fiori d’arancio che riempirà il giardino e attirerà una serie di insetti impollinatori. È un arbusto resistente e bello, che richiede poca manutenzione e che si adatta a luoghi difficili come i giardini urbani dove l’inquinamento atmosferico e le estati secche non lo danneggiano.

TANTI FIORI SEMPRE BELLI
Facili da coltivare, resistenti al freddo e all'asciutto, sono sempre in fiore!

Philadelphus Dainty Lady, Philadelphus Pearls of Perfume, Philadelphus Petite Perfume Pink e Philadelphus Petite Perfume White  sono piante gestite da Plantipp, e protette da diritti di privativa europei del costitutore. La propagazione senza licenza è severamente vietata. Scrivimi per avere maggiori informazioni

Sfoglia il Racconto per Immagini per vedere le altre piante gestite da Plantipp.

Guarda il video di Peter di Plantipp qui sotto