ARTICOLI

Sempervivum Chick Charms® è la selezione di ibridi di Sempervivum che Chris Hansen, vivaista americano di piante perenni, ha ibridato e selezionato per la loro colorazione fogliare.

L’idea fissa di Chris è quella di fare in modo che sempre più giovani si appasionino alle piante e al mondo vegetale. Quale modo migliore se non quello di sposare colori moderni e vivaci con le foglie di piante grasse succulenti e senza spine, resistenti al freddo dell’inverno fino a -25°C e alle estati torride?
Chick Charms conta più di 16 varietà e ogni anno se ne aggiungono di nuove. La prima varietà presentata sia in Europa che negli Stati Uniti è stata ‘Gold Nugget’ una bellezza luminosa. Selezionata da Chris per il suo fogliame colorato di giallo e da fiamme arancioni in inverno. 

Quando Plantipp ha visto le prime prove di Chris hanno deciso di selezionare prima 12 varietà per poi raggiungere le 16 varietà attualmente in assortimento. Partendo da una base di 500 piante madri, Chris ha iniziato a selezionare le sue piante tenendo a mente la grande varietà genetica e morfologica presente nel Genere Sempervivum che si compone di più di 50 specie.

I CRITERI

I criteri di Chris per aggiungere nuove varietà al programma Chick Charms sono: 

1) grande vigore in giardino;
2) Foglie colorate per la maggior parte dell’anno;
3) Unicità del colore;
4) Resistente ai marciumi radicali estivi;
5) Produzione abbondante di pulcini, cioè di ricacci laterali.

Attraverso la sua azienda Garden Solutions, Chris e il suo team coltivano e selezionano Chick Charms che vengono poi coltivati e distribuiti in Europa da Plantipp. In Italia Sempervivum Chick Charms® è coltivato da Mario Ferrarini di Arena Vivai. Le puoi quindi trovare nei migliori centri di giardinaggio italiani.

Una bella pianta da usare in vaso da sola o in composizione. Una pianta perfetta usata in giardino, sia un giardino roccioso arido, un tetto verde o una parete verticale ma anche usata per comporre delle macchie di colre nelle aiuole miste.

I sempervivum devono essere piantati in pieno solo e in un luogo asciutto, senza ristagli. Hanno bisogno di poca acqua e diventano alti dai 5 agli 8 cm di altezza e 10-15 cm di larghezza. I sempervivum se coltivati in modo adeguato possono resistere fino a -25 ºC.

Attraverso la sua azienda Garden Solutions, Chris e il suo team coltivano e selezionano Chick Charms che vengono poi coltivati e distribuiti in Europa da Plantipp. In Italia Sempervivum Chick Charms® è coltivato da Mario Ferrarini di Arena Vivai. Le puoi quindi trovare nei migliori centri di giardinaggio italiani.

Una bella pianta da usare in vaso da sola o in composizione. Una pianta perfetta usata in giardino, sia un giardino roccioso arido, un tetto verde o una parete verticale ma anche usata per comporre delle macchie di colre nelle aiuole miste.

I sempervivum devono essere piantati in pieno solo e in un luogo asciutto, senza ristagni. Hanno bisogno di poca acqua e diventano alti dai 5 agli 8 cm di altezza e 10-15 cm di larghezza. I sempervivum se coltivati in modo adeguato possono resistere fino a -25 ºC.

Poca manutenzione, acqua con moderazione, resistente alla siccità e resistente ai parassiti. Chick Charms® è la pianta perfetta sia per i giardinieri esperti che per i principianti. Una pianta succulenta facile da coltivare, la pianta perfetta con cui tutti i giaridnieri, anche quelli alle prime armi, possono avere successo, il che, a sua volta, accresce la loro fiducia nel giardinaggio e può portarli a sperimentare altre piante anche più “impegnative”!

Tecniche di coltivazione in vivaio

La coltivazione dei Chick Charms® può iniziare in autunno con piante piccole oppure in primavera.

In autunno:

  • Scegliere dei vasi di dimensione ridotta, dal 8 al 10 cm di diametro.
  • Suolo: qualsiasi tipo di terreno scuolto è adatto alla coltivazione. Non è necessario tenere le piante in serra soprattutto se si vuole vedere una bella colorazione invernale.
  • Etichettatura: Chris Hansen consiglia vivamente di NON inserire le etichette al momento del trapianto autunnale. L’etichetta crea un “arco d’acqua” durante l’irrigazione e può anche portare alla comparsa di attacchi fungini.
  • Irrigazione: tenere i Sempervivum appena piantati su un terreno umido soprattutto durante il loro ciclo di crescita autunnale attivo. Chick Charms® crescono molto durante i mesi freddi di settembre, ottobre e novembre. Solo il coltivatore attento deve intervenire a bagnare le piante più asciutte delle altre. Tuttavia, diverse varietà richiedono meno acqua e dovrebbero essere mantenute a parte e coltivate in modo più asciutto. Queste varietà che preferiscono l’asciutto includono Key Lime Kiss, Cotton Candy e Fringed Frosting.
  • Fertilizzazione: fertilizzare abbondantemente durante il ciclo di crescita autunnale con 200-300 ppm di fertilizzante generico per tutti gli usi o 200 ppm di un buon fertilizzante a base di calcio-magnesio (CaNO3 / MgNO3).
  • Temperature: mantenere le temperature di coltivazione autunnale tra i 18 ° C e i 23 ° C, accendere la ventilazione a 26 ° C. Queste condizioni devono essere tenute fino al 1 dicembre. Quindi assicurare una graduale riduzione della temperatura per un periodo di due settimane. Infine, tenerli a 1 – 4 ° C per il resto dell’inverno. Le piante possono anche andare sotto zero ma fermerano la crescita impiegando più tempo a riempire il vaso.
  • Vernalizzazione: i Chick Charms® richiedono un periodo di freddo / vernalizzazione di otto settimane per ottenere la loro migliore colorazione la primavera successiva. Mantenere una temperatura compresa tra 1 e 4 ° C per un periodo di otto settimane a partire dal 1 ° dicembre e fino alla fine di gennaio.
In primavera:
  • Fertilizzazione: utilizzare fertilizzante leggero o non concimare. È possibile utilizzare un minimo di 50 ppm di fertilizzante in primavera con ogni tre annaffiature. Tuttavia, una quantità eccessiva di azoto può impedire la colorazione brillante e causare invece una crescita verde e rigogliosa.
  • Annaffiatura: mantenere le piante moderatamente umide. Questo aiuta a incoraggiare i ricacci laterali a “gonfiarsi” e riempire completamente i vasi.
  • Temperature: aumentare la temperatura a 15 ° C durante la notte e massimo 23 ° C durante il giorno.
  • Insetti: fai attenzione agli afidi e cocciniglie sulle radici.

Note varie di produzione

  • Innaffia sempre SOLO nelle fresche ore mattutine prima delle 10:00. Innaffiare più tardi nella calura del giorno può causare marciume istantaneo.
  • NON coltivare più varietà insieme, a causa del diverso fabbisogno idrico, è meglio coltivare le varietà in vasi separati e poi comporli in primavera.

Note per la coltivazione dei Chick Charms® a casa e in giardino.

  • Chick Charms® essendo delle piante grasse hanno bisogno di luce diretta e di acqua in modo moderato.
  • Assicurati che le piante siano ben asciutte in estate prima di ripetere l’irrigazione e cerca di non esagerare.
  • In primavera e in autunno bagnare e concimare regolarmente.
  • È possibile dividere i ricacci dei Chick Charms® in primavera o alla fine dell’inverno in modo che le piante siano già al loro posto prima della ripresa vegetativa. 
LA PIANTA DEI DESIDERI
Sempervivum di ogni forma e rango quando la realtà supera la fantasia. Queste piante grasse resistenti al gelo sono così belle quando sono fiorite che divento matto come un’ape. Mi piace cercarle in montagna, al mare e nei giardini antichi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sempervivum Chick Charms® ‘Gold Nugget’ PBR EU 51414/ CH21.2919è una pianta gestita da Plantipp,
scrivimi per avere maggiori informazioni.

10 motivi per coltivare i Sempervivum Chick Charms®
  1. Chick Charms® sono ultra resistenti e continueranno a prosperare quando le temperature scenderanno fino a -25 ° C!
  2. Chick Charms® non richiedono manutenzione e sono molto, ma molto facili da coltivare. Non c ‘è bisogno del pollice verde!
  3. Chick Charms® sono colorati in modo unico e creeranno punti focali durante tutto l’anno.
  4. Chick Charms® fanno risparmiare acqua in giardino e sono completamente resistenti alla siccità.
  5. Chick Charms® prosperano ovunque, da vasi e ciotole fino ai tetti verdi e i giardini verticali!
  6. Chick Charms® sono oggetti da collezione, il che non solo li rende super di tendenza, ma anche molto divertenti per tutte le età!
  7. Chick Charms® prosperano in pieno sole, ma andranno benissimo anche in penombra.
  8. Chick Charms® si trasformano costantemente, rendendo il giardino interessante tutto l’anno
  9. Chick Charms® sono incredibilmente versatili e selezionati per la loro resistenza.
  10. Chick 0Charms® sono perfetti per una nuova generazione di giardinieri, offrendo ai giovani l’esperienza del successo in giardino – sempre meglio!