Arbusti sempreverdi da siepe, per giardini e terrazzi
Le piante più vendute nei centri di giardinaggio, così come nei vivai e nella grande distribuzione, sono gli arbusti sempreverdi. Cercando delle alternative alle solite piante, sono state individuate alcune specie con delle caratteristiche uniche. ‘Azura’ è una varietà di Eucalyptus gunnii resistente al freddo, talmente resistente che nel Nord della Francia, dove è stato selezionato, ci sono piante che hanno superato inverni freddi e gelate tardive. Piante da siepe vengono chiamate, oppure piante da barriera; per non banalizzare degli ottimi alleati in giardino io le chiamo piante da urlo!
Si tratta di una selezione di sempreverdi unica che spero riesca a rivoluzionare le noiose monocromie delle nostre periferie. Piante resistenti al caldo e all’asciutto per natura, che se tenute concimate e ben curate non necessitano di grandi manutenzioni e di costosi interventi di taglio. L’evoluzione delle piante da siepe e la gioia di avere delle piante sempreverdi e sempre-belle in giardino.
Eucalyptus Azura
Eucalyptus gunnii Azura (‘Cagire’PBR) EU 25846 è stato selezionato nel centro della Francia da una semina di molte piantine. Era l’unica piantina sopravvissuta a un inverno molto freddo: tutte le altre piantine sono morte. L’ibridatore ha anche scoperto che Azura si poteva propagare per talea. Azura resiste al freddo invernale fino a -18º C. Le foglie sono grigio/blu, profumate. Molto bello come pianta da balcone perché è compatto. Azura cresce lentamente e in modo ordinato; senza potatura Azura può crescere fino a 4m.
Viburnum Coppertop
Se i tuoi clienti ti chiedono piante da siepe che non siano le solite, cosa hai da proporre? Questa potrebbe essere la tua carta vincente scelta e promossa da Plantipp. Viburnum odoratissimum Coppertop (‘Brant01’PBR) EU 20191146 ha foglie verdi lucide e in primavera sorprende grazie ai suoi germogli, che quando spuntano hanno un particolare color bronzo, molto moderno. Le sorprese di Coppertop non finiscono con i germogli: in primavera sboccia in piccoli fiori bianchi profumati. Inoltre, è una pianta senza grandi pretese come raccontato nel Racconto per Immagini. Va piantato in un terreno ben drenato, ma può crescere sia in pieno sole sia in ombra parziale. In più, resiste sia al calore sia alla siccità. È un cespuglio con buona ramificazione, e compatto, perciò si adatta bene alla vita in vaso, sul balcone o in terrazza, e non teme il freddo fino a -10 °C. Viburnum Coppertop è molto bello come pianta da siepe ma anche come pianta singola in giardino.
Viburnum Spirit
Quando vedi un Viburnum tinus coperto di fiori tutto l’anno, compatto, sano e bello, allora stai vedendo il Viburnum tinus ‘Spirit’®(‘Anvi’PBR) EU 2352. ‘Spirit’® fruttifica in autunno e mentre fruttifica continua a fare fiori e a colorare il giardino con il verde intenso del suo fogliame. Può essere potato dopo l’inverno se vuoi tenerlo a siepe, ma lascialo libero di crescere non squadrato, avrai piante sempre in fiore. Resistente a -12°C.
Prunus Bonaparte®
Prunus laurocerasus Bonaparte® (‘Flippi01’PBR) EU 60081 è interessante perché ha dei giovani germogli rosso-arancio sorprendenti che contrastano magnificamente con il fogliame verde scuro delle foglie mature. Questo arbusto sempreverde colpisce anche per il suo portamento slanciato. I fiori rosa-bianchi compaiono in primavera. Bonaparte® è eccellente per piantagioni da siepe e come pianta singola. Resistente all’inverno fino a -22º Celsius. Piantare in terreno ben drenato al sole o all’ombra parziale. Facile da potare. Bassa manutenzione.
Euonymus
Che si possa rendere interessante anche una siepe è una sfida che da tempo in Italia, soprattutto in Lombardia e in Veneto, deve essere lanciata. Sono pronto! Coloriamo di altri colori le siepi d’Italia: partiamo dal piccolo. Gli Euonymus sono tanti e diversi. Bianco, giallo, argento, oro e verde sono i colori che li compongono. Le foglie piccole come tante orecchiette di topolino sono persistenti, lucide e sempre fresche. Sono piante facili da tenere e sono piante adatte anche per chi desidera tagliare, sagomare e topiare. Vengono usate per formare piccole siepi e si possono usare anche per creare delle macchie di colore in giardino. Sono ottimi alleati anche nel punto vendita perché ci aiutano per le composizioni così come per la decorazione del punto vendita.
Euonymus japonicus ‘White Spire’ PBR EU 49713 è un Euonymus variegato bianco molto stabile e omogeneo. ‘White Spire’ ha le foglie verdi con un ampio bordo bianco e mantiene il suo colore tutto l’anno. ‘White Spire’ può essere piantato in tutti i tipi di terreno, nel sole o ombra parziale. Ideale per piantagione di massa, siepi basse, come pianta solitaria in vaso o in contenitori misti. Potare nel periodo estivo se necessario per regolare la forma. Resistente a -15°C. White Spire è una varietà brevettata coperta da diritti di privativa europea del costitutore così come tutte le altre varietà menzionate in questo articolo. La propagazione senza licenza è vietata.
Euonymus japonicus Paloma Blanca (‘Lankveld03’PBR) EU 40441 I tratti caratteristici di Euonymus ‘Paloma Blanca’ sono i nuovi germogli in primavera. Dall’inizio di marzo ai primi di giugno mostra i germogli di colore bianco madreperla. Questo dà un effetto “WOW” al giardino. In estate ‘Paloma Blanca’ ha foglie verdi fresche. È un arbusto compatto, denso e sempreverde. Con ‘Paloma Blanca’ puoi fare qualsiasi cosa. È ideale come siepe compatta, si adatta bene in vaso anche per creare composizioni. La posizione migliore è in pieno sole ma anche in ombra parziale. ‘Paloma Blanca’ diventa alto 80 cm e largo 30 cm se non potato. È una pianta forte che si comporta bene in tutti i tipi di terreno. Resiste fino a -15°C.
Euonymus japonicus El-Dorado (‘BR2012’PBR) EU 49647 Con le sue grandi foglie gialle, l’Euonymus japonicus ‘El-Dorado’ è uno spettacolo impressionante nel giardino. ‘El-Dorado’ ha un portamento verticale, raggiunge un’altezza di circa 60 cm e una larghezza di 25 cm. Il cespuglio risulta folto e ricco di vegetazione laterale. Resistente all’inverno fino a -15°C. Questo Euonymus ama il sole e le sue foglie resistono bene, non si scottano. Richiede poca manutenzione ed è adatto come pianta singola, in gruppo o come pianta da siepe. Adatto per la coltivazione in vaso così come per essere usato nelle composizioni.
Euonymus japonicus Exstase® (‘Goldbolwi’PBR) EU 14998 è una bellezza! Con l’ampio fogliame variegato di colore verde-oro intenso. Questo Euonymus compatto è molto adatto come siepe bassa. Euonymus ‘Extase’® aggiunge colore ai contenitori e alle bordure miste. ‘Extase’® ha un portamento verticale denso e compatto, diventa alto 80 cm e largo 20-30 cm dopo 5 anni se piantato al sole, resiste bene anche in ombra parziale e non ha bisogno di terreni particolari. Resistente fino a -15°C.
Loropetalum chinense ‘Ever Red’
Il Loropetalum è una delle piante più vendute nei giardini moderni. Un successo dovuto al fogliame colorato persistente. La fioritura abbondante impreziosisce ulteriormente le piante in primavera. Una grande facilità ad essere coltivata in tutti i terreni. Ottima resistenza al taglio e al trapianto. Resiste al freddo e al caldo più cocente. Un toccasana per i giardinieri che grazie al Loropetalum riescono a risolvere molti problemi. Scegli con cura la varietà, non sono tutte uguali! Migliore di molte varietà di Loropetalum a foglia scura il Loropetalum chinense Ever Red (‘Chang Nian Hong’PBR) EU 34997 oltre ad avere un fogliame scuro e una crescita generosa fiorisce in modo unico! Perché questo Loropetalum è il più rosso che ci possa essere! ‘Ever Red’ fiorisce abbondantemente con grandi fiori rossi all’inizio della primavera e di nuovo in autunno, se tenuto in pieno sole. Questo arbusto è sempreverde e resistente a -10°C. ‘Ever Red’ predilige terreni fertili, ricchi di humus e permeabili. Perfetto come siepe bassa o combinato con altre piante in un contenitore sulla terrazza o balcone!
MAGNOLIA GRANDIFLORA ALTA
Lo so che sto andando fuori tema ma non resisto. Devo includere anche la Magnolia grandiflora Alta (‘TMGH’PBR) in questo articolo dedicato alle piante sempreverdi. Non che non sia una sempreverde ma si tratta di un albero e non di un cespuglio come per le altre piante. Alta merita di essere inclusa perché è una delle piante sempreverdi da fiore che mi piacciono di più erché ha fiori bianchi sorprendenti, dal profumo fragrante. Senza potatura, Alta rimane naturalmente fastigiata con il passare degli anni. La pianta può essere potata se necessario, preferibilmente in primavera o in estate. L’Alta è molto resistente e tollera circa -20 ºC. Alta mantiene il suo fogliame che è lucido e verde scuro tutto l’anno. Cresce bene su terreno sabbioso o argilloso in pieno sole o in ombra parziale. Alta è una nuova selezione del tipo Magnolia grandiflora pensata principalmente per i paesi del Mediterraneo anche se con le sue caratteristiche ha migliorato notevolmente i risultati delle magnolie grandiflora nelle zone climatiche più fredde dell’Europa centrale e settentrionale! Oltre alle magnolia sempreverdi ci sono le magnolia decidue. Leggi tutto l’articolo sulle Magnolia da fiore cliccando QUI
Nandina domestica
Le Nandina sono disponibili in una vasta gamma di forme e portamenti, una grande varietà e complessità di forme e colori da poter essere vendute nella maggior parte dei vivai e giardinerie e possono trovare posto sia nei balconi che nei giardini. Le Nandina sono di facile coltivazione, crescono facilmente in qualsiasi esposizione, dal pieno sole alla quasi piena ombra. La ragione per la quale si pianta la Nandina in giardino o si decide di comprarla per metterla in vaso è la colorazione fogliare che cambia con il variare delle stagioni e il fatto che sia una sempreverde. Non basta avere le foglie rosse in primavera ed in autunno, servono anche delle belle foglie verdi in estate e un acceso porpora in autunno, per poi tornare lentamente verso il verde in inverno. Usare i colori delle Nandina in giardino ci permette non solo di colorare ma anche di dare forma e carattere allo spazio che vogliamo decorare. I richiami orientali sono dovuti alle foglie simili a quelle del bambù, lunghe e lanceolate.
Nandina domestica Obsessed (‘Seika’PBR) EU 36059: La più bella Nandina sul mercato. Foglie rosso mattone, colorazione omogenea e accattivanti tutto l’anno. Resiste al freddo, al sole e alle malattie.
Nandina domestica Blush Pink (‘Aka’PBR) EU 36057: è stata ottenuta negli Stati Uniti. ‘Aka’ significa rosso e wow in giapponese: Blush Pink è un rosso da sballo! Questa varietà è molto più scura e rimane rossa più a lungo di ‘Firepower’. All’inizio della primavera i nuovi germogli sono rosa e poi diventa rossa. Molto resistente al freddo!
Nandina domestica ‘Twilight’ PBR EU 43076: Foglie variegate chiare con tenui cacciate rosa pallido. Molto bella la giovane vegetazione completamente bianca. Crescita compatta.
Nandina domestica Red Light (‘NRL2015’PBR) EU 60237: Red Light ha un verde variegato con foglie bianche e nuovi germogli rosa accattivanti. Questa Nandina compatta ha un portamento eretto e cespuglioso. L’altezza è di circa 60 cm e la larghezza è di 50 cm. Red Light prospera meglio al sole o alla mezz’ombra in un terreno ben drenato.
Photinia la pianta da siepe
La Photinia è un arbusto o un alberello sempreverde coltivata per le foglie decorative, lucide e colorate. Viene impiegata per realizzare delle siepi così come in passato si usava il lauroceraso. Così come spesso accade questa pianta resistente e dal buon vigore è stata usata male e in eccesso. La selezione di piante di Plantipp include numerose varietà a foglia colorata. C’è ancora molto da dire e da fare con questa pianta e se è il nome della specie che ti spaventa, chiamala con il suo nome commerciale: ‘Chico’, ‘Red Light’ e ‘Pink Crispy’. Vedrai, un nuovo mondo si aprirà di fronte a te! Partiamo dal principio: piante da siepe:
Photinia fraseri Red Light (‘Oploo1’PBR) EU 32555: la migliore varietà sul mercato! Considera la ‘Red Light’ se vuoi usare il rosso nel tuo giardino. Qui si parla di sfumature, intensità delle tonalità. Colore e forma. ‘Red Light’ non è speciale fino a quando non la si pianta, poi ci si può perdere nell’intensità dei suoi colori. Dal nord al sud Italia. A Pistoia, Ieri Roberto da sempre coltiva Red Light con grande entusiasmo!
Se intendi fare una siepe mista non può mancare la Photinia serratifolia Pink Crispy (‘Oploo 5’PBR) EU 43634, una varietà dalle eccezionali giovani foglie rosso fuoco primaverili e autunnali. Questo è il futuro dei cespugli decorativi a foglia variegata e rossa. Non farci le siepi ma tienila da sola in giardino! Anche la Photinia fraseri Louise (‘McLarlou’PBR) EU 41104 è colorata e ha fogliame variegato con una combinazione di colori verde e bianco crema. I suoi nuovi germogli hanno un attraente mix di rosa e rosso. Queste piante variegate hanno bisogno di un terreno fertile e ben drenato in un luogo esposto da pieno sole a mezz’ombra. Ideale per decorare il tuo spazio verde pui usarla come siepe mista o come pianta solitaria in giardino o sul balcone in fioriera.
Photinia fraseri Chico (‘BR2011’PBR) EU 49648 è una pianta perfetta tutto l’anno in giardino così come in vaso. Può essere usata per siepi basse o per creare gruppi omogenei. Questa forte Photinia ramifica facilmente e non soffre di seccumi. Pianta ‘Chico’ in pieno sole o mezz’ombra in un terreno fertile e ben drenato. Potare in primavera o in estate per dare la forma desiderata o per ridurre la vegetazione. Resistente fino a -18°C.
Photinia 'Little Fenna'
Photinia fraseri ‘Little Fenna’ PBR EU 58883 è una bellezza di pianta, compatta e con i nuovi germogli rosa brillante. Questo rosa contrasta magnificamente con le foglie verde scuro. Little Fenna ramifica bene e ha una crescita densa e rami forti. Pianta Little Fenna in un terreno fertile e ben drenato, al sole o in mezz’ombra. Little Fenna diventa alta 75 – 90 cm e, per le sue dimensioni, questo affascinante arbusto sempreverde è molto adatto come pianta da giardino, per creare masse di colore, in vaso su balcone o terrazza o come siepe bassa. Resiste al freddo fino a -18 ºC!