Cercis canadensis Eternal Flame ha fiori rosa e belle foglie rosso bordeaux, che diventano giallo brillante e poi verde durante l’anno. Una pianta molto colorata e di grande impatto sia in giardino che sulla terrazza!
CERCIS DI OMER
L’albero di Giuda, l’albero di Redbud, l’albero di Kill hakoresh, sono tutti i nomi dei Cercis.
Questo albero è menzionato nella Sacra Bibbia e la seconda figlia di Omer e di Edete, Klil, prende il nome proprio da questa pianta in ebraico. Puoi capire che Cercis è l’orgoglio di famiglia! Ventidue anni fa, quando incontrammo per la prima volta Hugh Povey (il nostro agente dall’Inghilterra) stavamo diffondendo Cercis “Forest Pansy”. Hugh mi ha detto: “Omer, la nostra missione è aumentare la gamma delle nostre varietà Cercis”. E questo è ciò che abbiamo ottenuto. Anni di sforzi nella propagazione e nello sviluppo di strette relazioni e collaborazioni con gli ibridatori di Cercis in tutto il mondo. Hochberg Export offrono oggi più di 30 diverse varietà di Cercis, con diverse forme, fiori e colori del fogliame. Stiamo già cercando e piantando le nuove varietà di Cercis per i prossimi anni! Omer Hochberg adora i Cercis!
Cercis Eternal Flame
Pianta dell’anno al Chelsea Flower Show 2021!
Un meritato successo che premia un lungo programma di ibridazione e studi condotto principalmente dall’università del Nord Carolina. Risale al 2010 l’individuazione di una selezione di Cercis con un fogliame di colore straordinario: le foglie, dalla caratteristica forma a cuore, spuntano con uno splendido rosso scuro lucido, e nell’arco della stagione vegetativa assumono un’ampia gamma di sfumature con toni dell’arancio e giallo. Arbusto o piccolo albero deciduo con rami naturalmente arcuati, può raggiungere i 3-4 metri in una decina d’anni ma può essere coltivato anche in vaso. Pianta rustica e adattabile per posizioni soleggiate. In primavera, prima dell’emissione del fogliame, fiorisce con piccoli fiori papilionacei rosa lungo il fusto, come tipico del genere Cercis. Qualora ritenuti necessari, piccoli interventi di potatura per correggere la forma possono essere effettuati subito dopo la fioritura.
ALBERELLI E FORME LIBERE
Una pianta che si può usare al freddo del nord, al caldo del sud, come cespuglio e come albero, anche come albero da alberatura stradale, impalcato anche per il capitolato più aggressivo a 250 cm.
Le specie di Cercis sono molte, così come le varietà. Cercis Avondale ha rami esili come bacchette ma potenti da ospitare una delle più belle ed appariscenti fioriture della specie, perfetto allevato a cespuglio. Cercis Don Egolf ha una fioritura esagerata e lasciata libera colora e riempie gli spazi. Cercis Ace of Hearts è un alberello molto piacevoloe e colorato.
I colori delle foglie dei Cercis sono importanti, un tempo solo in autunno quando si preparavano per il riposo. Oggi grazie al lavoro di ibridatori e di tanti appasionati di Cercis americani ma anche europei abbiamo la possibilità di apprezzare colori e sfumature di colore che completano la bellezza di questi alberelli. Dopo le fioriture sempre più intense abbiamo foglie colorate che hanno sempre maggiore interesse come per la varietà.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Maggiori informazioni sul sito di Hochberg.
Scrivimi per avere maggiori informazioni