Piante perenni facili da coltivare
Le Euforbia da Giardino sono note per essere delle piante perenni facili da coltivare e belle per la loro colorazione. Sono resistenti al caldo e all’asciutto e resistono bene anche al freddo. Sono piante dal buon vigore che creano dei morbidi cuscini di foglie dal sapore mediterraneo. Sono costituite da rami eretti più o meno vigorosi a seconda della varietà: molto belle le colorazioni scure come l’E. ‘Miners Merlot’ oppure le piante a foglia variegata come la E. ‘Tasmanian Tiger’. Dalla primavera all’autunno producono delle caratteristiche infiorescenze costituite da piccoli fiori giallo verdastri resi evidenti da delle bratee fiorali più o meno colorate. Se coltivate in vaso le piante sono naturalmente più compatte, mentre se sono in giardino crescono più rigogliose. Se l’estate è molto calda o se l’inverno particolarmente rigido perdono le foglie, per poi ri-vegetare quando le condizioni migliorano. Tutte le Euphorbia da giardino sono perfette per creare macchie di colore accompagnando altre specie tipiche del Giardino Italiano come lavande, salvie ornamentali e agapanthus come l’Agapanthus ‘Black Jack’. Molto interessante anche il contrasto tra le foglie colorate delle Euphorbia e le lunghe foglie delle Erbe Ornamentali come la Dianella ‘Blue Stream’ o la Festuca ‘Sunrise’. Come tutte le Euphorbia anche gli ibridi di characias hanno un lattice che può risultare irritante.
Euphorbia Miners Merlot ('KMMM024'PBR)
Foglie verde scuro e nuovi fusti rosso bordeaux
L’Euphorbia da giardino Miners Merlot è pronta a cambiare le carte in tavola con il suo fogliame verde scuro e i nuovi fusti rosso bordeaux. Più il clima è freddo, più i colori bordeaux sono intensi. All’inizio della primavera compaiono i fiori giallo lime, che creano un contrasto mozzafiato con il fogliame scuro. Miners Merlot è una pianta vigorosa e i forti steli eretti assicurano che la rapida crescita sia sostenuta perfettamente.
Come curare l’Euphorbia Miners Merlot:
Miners Merlot è un’euforbia molto vigorosa, che tollera sia la siccità che il caldo, è attenta all’acqua e non è soggetta a malattie. Piantate Miners Merlot in un terreno ben drenato, in pieno sole o all’ombra parziale. Cresce fino a 60 cm di altezza e larghezza ed è resistente fino a -15 ºC.
Miners Merlot viene proposta in Italia nella gamma Globeplanter.it
Euphorbia characias 'Tasmanian Tiger' PBR
Cespuglio elegante e colorato
Tantissime foglioline allungate e variegate disposte fitte fitte lungo i fusti. ‘Tasmanian Tiger’ è molto più di un bel cespuglio variegato! La sua fioritura inconsueta appare in cima ai rami e sembra quasi una nuvoletta leggera fatta di panna. Questa pianta si dimostrerà facile da coltivare: la potrai collocare al sole o alla mezz’ombra, ma verifica di metterla in un terreno drenante. Provala in vaso sul terrazzo o in giardino (è perfetta anche per quelli piccoli), vedrai che non ti deluderà.
Dettaglio dell’esposizione : sole mezz’ombra
Natura del fogliame : persistente
Colore della fioritura : bianco
Colore del fogliame : bianco/verde
Periodo di fioritura : da aprile a luglio
Altezza : 0,70
Larghezza : 0,50
Rusticità : -10 / -15
Forma : cespuglioso
Il terreno : tutti i terreni preferibilmente drenanti
Euphorbia 'Galaxy Glow' PBR EU
Colori unici: verde tenue e rosa
I fiori sbocciano di colore verde e crescono lentamente attraverso un’ampia gamma di sfumature rosa. La nuova vegetazione mostra lo stesso colore rosa salmone unico, che a sua volta è magnificamente contrastato dal fogliame verde. Per fortuna, quelle sfumature rosa ultraterrene possono essere ammirate per mesi: Galaxy Glow ha un periodo di fioritura molto lungo dall’inverno alla primavera, per poi fiorire di nuovo in estate, e mantiene i suoi splendidi toni rosa più a lungo del solito.
Come prendersi cura di Euphorbia Galaxy Glow: questa notevole euforbia ha una crescita di medio vigore, diventa alta circa 55 cm e larga 45 cm. Non ha quasi bisogno di cure particolari anche se a Galaxy Glow non disdegna una leggera potatura in estate. Pianta questa pianta semi-persistente in pieno sole in un terreno ben drenato. Resistente fino a -12 °C. Scopri le altre Euphorbia di Plantipp a questi LINK
RESISTENTE AL CALDO E AL FREDDO
Lomandra White Sands è la prima Lomandra variegata. Il fogliame è grigio-verde con una striscia bianca nel mezzo e bordi bianchi all’esterno. Lomandra è una perenne sempreverde e non un’erba! È una pianta facile da coltivare e dalla rapida crescita che richiede poca manutenzione. White Sands è resistente al calore e alla siccità. White Sands cresce eretta al centro e ha foglie strette e lanceolate che una volta mature sono ricadenti. Questa perenne diventa alta circa 70 cm e larga 100 cm. Pianta Lomandra White Sands in un vaso capiente e decorativo, facendo attenzione che il terriccio sia ben drenante ma ricco di sostanza organica in modo che trattenga un po di umidità. Puoi usarlo in città su blaconi e terrazze e riempirà, colorandole, le tue giornate. Puoi mettere White Sands in mezz’ombra, ma preferisce il sole pieno e forte anche vicino al mare. Resiste fino a -10 ºC.
Cordyline australis Charlie Boy ('RIC01'PBR)
‘Charlie Boy’ è una delle migliori Cordyline che esistano. Origina lunghe foglie verticali con colori sensazionali: bordeaux nella banda centrale e rosa vivo lungo i bordi. ‘Charlie Boy’ inoltre è molto solida e non si rovina con il vento. Se sei alla ricerca di una pianta insolita, colorata e con una linea particolare, hai trovato quello che fa per te!