ARTICOLI

Piante perenni facili da coltivare

Le Euforbia da Giardino sono note per essere delle piante perenni facili da coltivare e belle per la loro colorazione. Sono resistenti al caldo e all’asciutto e resistono bene anche al freddo. Sono piante dal buon vigore che creano dei morbidi cuscini di foglie dal sapore mediterraneo. Sono costituite da rami eretti più o meno vigorosi a seconda della varietà: molto belle le colorazioni scure come l’E. ‘Miners Merlot’ oppure le piante a foglia variegata come la E. ‘Tasmanian Tiger’. Dalla primavera all’autunno producono delle caratteristiche infiorescenze costituite da piccoli fiori giallo verdastri resi evidenti da delle bratee fiorali più o meno colorate. Se coltivate in vaso le piante sono naturalmente più compatte, mentre se sono in giardino crescono più rigogliose. Se l’estate è molto calda o se l’inverno particolarmente rigido perdono le foglie, per poi ri-vegetare quando le condizioni migliorano. Tutte le Euphorbia da giardino sono perfette per creare macchie di colore accompagnando altre specie tipiche del Giardino Italiano come lavande, salvie ornamentali e agapanthus come l’Agapanthus ‘Black Jack’. Molto interessante anche il contrasto tra le foglie colorate delle Euphorbia e le lunghe foglie delle Erbe Ornamentali come la Dianella ‘Blue Stream’ o la Festuca ‘Sunrise’. Come tutte le Euphorbia anche gli ibridi di characias hanno un lattice che può risultare irritante.

 

Euphorbia Miners Merlot ('KMMM024'PBR)
Foglie verde scuro e nuovi fusti rosso bordeaux

L’Euphorbia da giardino Miners Merlot è pronta a cambiare le carte in tavola con il suo fogliame verde scuro e i nuovi fusti rosso bordeaux. Più il clima è freddo, più i colori bordeaux sono intensi. All’inizio della primavera compaiono i fiori giallo lime, che creano un contrasto mozzafiato con il fogliame scuro. Miners Merlot è una pianta vigorosa e i forti steli eretti assicurano che la rapida crescita sia sostenuta perfettamente.

Come curare l’Euphorbia Miners Merlot:
Miners Merlot è un’euforbia molto vigorosa, che tollera sia la siccità che il caldo, è attenta all’acqua e non è soggetta a malattie. Piantate Miners Merlot in un terreno ben drenato, in pieno sole o all’ombra parziale. Cresce fino a 60 cm di altezza e larghezza ed è resistente fino a -15 ºC.

Miners Merlot viene proposta in Italia nella gamma Globeplanter.it

Euphorbia characias 'Tasmanian Tiger' PBR
Cespuglio elegante e colorato

Tantissime foglioline allungate e variegate disposte fitte fitte lungo i fusti. ‘Tasmanian Tiger’ è molto più di un bel cespuglio variegato! La sua fioritura inconsueta appare in cima ai rami e sembra quasi una nuvoletta leggera fatta di panna. Questa pianta si dimostrerà facile da coltivare: la potrai collocare al sole o alla mezz’ombra, ma verifica di metterla in un terreno drenante. Provala in vaso sul terrazzo o in giardino (è perfetta anche per quelli piccoli), vedrai che non ti deluderà.

Dettaglio dell’esposizione : sole mezz’ombra
Natura del fogliame : persistente
Colore della fioritura : bianco
Colore del fogliame : bianco/verde
Periodo di fioritura : da aprile a luglio
Altezza : 0,70
Larghezza : 0,50
Rusticità : -10 / -15
Forma : cespuglioso
Il terreno : tutti i terreni preferibilmente drenanti

Euphorbia 'Galaxy Glow' PBR EU
Colori unici: verde tenue e rosa

I fiori sbocciano di colore verde e crescono lentamente attraverso un’ampia gamma di sfumature rosa. La nuova vegetazione mostra lo stesso colore rosa salmone unico, che a sua volta è magnificamente contrastato dal fogliame verde. Per fortuna, quelle sfumature rosa ultraterrene possono essere ammirate per mesi: Galaxy Glow ha un periodo di fioritura molto lungo dall’inverno alla primavera, per poi fiorire di nuovo in estate, e mantiene i suoi splendidi toni rosa più a lungo del solito.

Come prendersi cura di Euphorbia Galaxy Glow: questa notevole euforbia ha una crescita di medio vigore, diventa alta circa 55 cm e larga 45 cm. Non ha quasi bisogno di cure particolari anche se a Galaxy Glow non disdegna una leggera potatura in estate. Pianta questa pianta semi-persistente in pieno sole in un terreno ben drenato. Resistente fino a -12 °C. Scopri le altre Euphorbia di Plantipp a questi LINK

RESISTENTE AL CALDO E AL FREDDO

Lomandra White Sands è la prima Lomandra variegata. Il fogliame è grigio-verde con una striscia bianca nel mezzo e bordi bianchi all’esterno. Lomandra è una perenne sempreverde e non un’erba! È una pianta facile da coltivare e dalla rapida crescita che richiede poca manutenzione. White Sands è resistente al calore e alla siccità. White Sands cresce eretta al centro e ha foglie strette e lanceolate che una volta mature sono ricadenti. Questa perenne diventa alta circa 70 cm e larga 100 cm. Pianta Lomandra White Sands in un vaso capiente e decorativo, facendo attenzione che il terriccio sia ben drenante ma ricco di sostanza organica in modo che trattenga un po di umidità. Puoi usarlo in città su blaconi e terrazze e riempirà, colorandole, le tue giornate. Puoi mettere White Sands in mezz’ombra, ma preferisce il sole pieno e forte anche vicino al mare. Resiste fino a -10 ºC.

Cordyline australis Charlie Boy ('RIC01'PBR)

‘Charlie Boy’ è una delle migliori Cordyline che esistano. Origina lunghe foglie verticali con colori sensazionali: bordeaux nella banda centrale e rosa vivo lungo i bordi. ‘Charlie Boy’ inoltre è molto solida e non si rovina con il vento. Se sei alla ricerca di una pianta insolita, colorata e con una linea particolare, hai trovato quello che fa per te!

GLOBEPLANTER ITALIA
Piante Esclusive!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Le Euphorbia di questo articolo sono gestite da Plantipp, scrivimi per avere maggiori informazioni!