ARTICOLI

Iniziare l'anno con novità spettacolari: Le introduzioni all'IPM

IPM ESSEN 2024, dal 23 al 26 gennaio la fiera più importante del florovivaismo mondiale dove vedere nove piante e conoscere tante persone

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli appassionati di piante e i professionisti dell’industria del verde attendono con ansia la Fiera Internazionale delle Piante (IPM) di gennaio. Tra i numerosi espositori di questo prestigioso evento, Plantipp è pronta a dominare la scena con il suo impressionante assortimento di nuove varietà.

Finora sono state confermate quasi 20 varietà e novità eccezionali che saranno presentate da Plantipp durante IPM. Queste varietà promettono di affascinare i visitatori con le loro caratteristiche uniche e la loro estetica straordinaria.

Oltre a Plantipp anche Hochberg, Cactusmania, GlobePlanter, Cohen, Jaldety, Faiwethers così come molti altri vivaisti e amici saranno presenti quest’anno. Si prospetta una edizione brillante dove in tanti hanno voglia di spingere e innovare per smuovere il mercato e impostare il 2024 nel modo giusto!

Plantipp: Una rivoluzione verso un giardinaggio senza fatica
Plantipp stand 2D19

Pyracantha coccinea ‘Orange Star’ PBR è un’innovazione per chi cerca un giardinaggio senza spine. Questa magnifica pianta vanta bacche arancioni e è priva delle dolorose spine durante la potatura o la manutenzione. Grazie alla sua capacità di ravvivare qualsiasi giardino senza problemi, Pyracantha Orange Star è destinata a diventare una delle piante preferite sia dai giardinieri domestici che dai paesaggisti professionisti.

Nella stessa serie troviamo Pyracantha coccinea ‘Sunny Star’ PBR, che aggiunge un’impressionante variazione di colore al paesaggio. Questa bellezza sempreverde catturerà i sensi di chi la guarda con i suoi colori vibranti. La sua ridotta spinosità e la capacità di produrre fiori e frutti su legno di 2 anni la rendono un’altra novità interessante.

Skimmia japonica Gold Series® Desire (‘Bolwi94’PBR) proposta da Bolwijn BV è un vero spettacolo. Questo eccezionale arbusto si erge in modo elegante, aggiungendo altezza e struttura al giardino. Il suo fogliame verde e le sue bacche rosse offrono un punto di interesse visivo per tutto l’anno e una vera attrazione in giardino.

E non dimentichiamo la Clematis Guernsey Flute (‘EviGsy153’PBR). I fiori bianchi puri a forma di stella, che misurano fino a 12-14 cm, fioriscono abbondantemente da maggio a luglio, con una fioritura ripetuta e affidabile fino a settembre. Sono state registrate fioriture singole che durano fino a 5 settimane. Con un portamento compatto e un’altezza di 90-120 cm, Guernsey Flute è una selezione di Raymond Evison Clematis e si adatta perfettamente alle terrazze, alle bordure e alla coltivazione in vaso.

Giovani piante
Hochberg, Cohen e Jaldety Stand 2B15

Il gruppo di aziende israeliane presenti ad IPM Essen comprende Hochberg Nursery che produce giovani piante e piante da ricoltivare per il vivaio. Una ampia gamma di arbusti decidui da fiore come Lagerstroemia, Albizia e Cercis tra cui il Cercis canadensis ‘Eternal Flame’ dai fiori rosa ma soprattutto foglie rosso bordeaux, che diventano giallo brillante e poi verde! Cohen presenta la gamma di Petunie da collezione come la serie di Kerley Designer. Una serie classica a portamento ricadente e buona capacità di accestire dai colori semplici, ma anche dalle mille sfumature come la Designer Poppy Gleam. Molte anche le talee in erba di perenni e annuali proposte da Jaldety come gli immancabili Sedum, piante grasse resistenti e i Delosperma!

Delosperma Desert Dancers
Plantipp stand 2D19

I nuovi Delosperma Desert Dancers Purple (‘FSDD2117’PBR) e Red (‘FSDD2112’PBR), portate in fiera dall’azienda italiana Bonini Paolo, si distinguono nell’assortimento per il loro fogliame unico, rosso scuro intenso, che esalta l’aspetto visivo del paesaggio anche senza fiori! Desert Dancers fioriscono abbondantemente e, insieme all’accattivante fogliame, creano un impatto visivo per tutto l’anno in giardini rocciosi, contenitori misti, bordure di perenni o tetti verdi. Come se non bastasse, il portamento ordinato e rotondo rende questi Delosperma perfetti per essere appesi.

Succulente che rompono i confini dell'estetica in giardino
Cactusmania Stand 6B38

Mad about Mangave ‘Praying Hands’

Se c’è una famiglia che sorprende continuamente, è quella delle Mad about Mangave®. La Mangave Mad about Mangave® ‘Praying Hands’ PBR sorprende tutti con il suo aspetto completamente diverso da qualsiasi altra Mangave. Grazie al portamento unico di uno dei suoi genitori, Agave ocahui, il fogliame verde scuro cresce verso l’alto: si potrebbe quasi scambiarlo per un’elegante goccia o un carciofo! Una pianta grassa succulenta forte e robusta proposta da Cactusmania, una pianta destinata a rubare la scena in casa così come in giardino.

La serie dei xSemponium

Il pluripremiato x Semponium ‘Destiny’ PBR è il risultato di un’entusiasmante scoperta genetica. Questa straordinaria pianta è un incrocio intergenerico tra Aeonium e Sempervivum, che ha dato vita a un ibrido straordinario che offre una bellezza e una resistenza eccezionali. Con la sua combinazione unica di colori, texture e abitudini di crescita, ‘Destiny’ è chiamato a rivoluzionare le possibili evoluzioni del paesaggio. Nella stessa serie, Plantipp presenterà x Semponium ‘Sienna’ PBR e x Semponium ‘Diamond’ PBR, e introdurrà l’ultima novità x Semponium ‘Vortex’ PBR. Il Semponium ‘Vortex’ rimane compatto e presenta un’ampia rosetta centrale larga fino a 50 cm, mentre le foglie crescono in uno schema unico e stratificato. Questo vortice vegetale conferisce a queste piante una forma unica e attraente.

IPM ESSEN 2024

I biglietti e l’elenco delle aziende sono disponibili su: www.ipm-essen.de.

IPM ESSEN sarà aperta ai soli visitatori professionali dal 23 al 26 gennaio 2024, presso Messe Essen

Dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 17.00.