Agapanthus Black Jack è una varietà di Agapanthus a fiore scuro perfetto in vaso e in giardino. Fiori scuri e resistenti
Black Jack fa parte della nuova generazione di Agapanthus rifiorenti promossi da Plantipp e ibridati da De Wet
BOCCIOLI COLOR BLU INCHIOSTRO E TANTI FIORI INTRIGANTI
Novità
Boccioli blu scuro che sembrano imbevuti d’inchiostro spuntano come appesi a solidi steli eretti. La vegetazione è formata da un vigoroso ciuffo di foglie lussureggianti. ‘Black Jack’ crea una fioritura estiva ricca e generosa, rara e raffinata. Tollera senza battere ciglio il caldo e la siccità, ma anche in autunno la pianta mantiene la sua bellezza… E in inverno resiste al freddo fino a ben -10°C!!! Una colorazione delle foglie rosso bronzo è normalissima con il freddo. Grazie al suo incredibile colore intenso può essere combinata con altre piante dal fiore chiaro e con cespugli dal fogliame variegato. Non si può evitare di amare ‘Black Jack’!!!
Agapanthus Black Jack
Esposizione : pieno sole, resiste bene al caldo e all’asciutto
Fogliame : caduco, in inverno le piante tendono a appassire per poi ri emergere in primavera
Colore della fioritura : viola scuro
Colore del fogliame : verde
Periodo di fioritura : da giugno a agosto
Altezza : 0,60 cm
Larghezza : 0,30 cm
Rusticità : -07 / -10 °C
Forma : ciuffoso
Terreno : ben drenante
De Wet Plant Breeders è stata fondata da Andy De Wet tanto tempo fa, quando coltivare piante ornamentali in Sud
Africa era un vezzo. Attualmente Andy è affiancato da suo figlio, che gestisce la parte amministrativa, e da Quinton Bean, un altro ibridatore, artista e maniaco della genetica. Un’azienda fondata sull’ibridazione di piante nata con le Aloe, che ora sta proseguendo in modo egregio con Aloe, Agapanthus, Plectranthus, Gazania e molti altri generi. Del lavoro di ibridazione di De Wet Plant Breeders ne beneficia da molto tempo Plantipp con la quale è nato un solido e duraturo rapporto di stima e di amicizia.
Le varietà di Agapanthus nate da De Wet Plant Breeders stanno conquistando sempre più porzioni di mercato soprattutto tra le piante da fiore. Le nuove varietà sono sempreverdi, rifiorenti e compatte, resistenti al caldo e all’asciutto, dai colori sempre più intensi.
Poppin Star è stato selezionato perché ha un nuovo concetto di fioritura. Nuovo il colore del fiore bianco e viola, ma la cosa che lo rende esclusivo e caratteristico è la consistenza coriacea dei petali che rendono questa varietà forte e particolarmente affidabile. La sua fioritura abbondante e soprattutto prolungata, dalla primavera al gelo. Grazie ai petali coriacei non si rovinano e la fioritura resta sempre bella.
La varietà Fireworks è il primo Agapanthus bicolore sempreverde al mondo. Nel 2008 Quinton e Andy hanno fatto germinare 12mila semi e nel 2010 hanno scelto Fireworks perché stava già mostrando i suoi primi fiori. Recentemente è stato premiato con l’AGM dall’RHS dopo quattro anni di prove con altre decine di Agapanthus. È stato dimostrato che Fireworks è resistente fino a -10 ° C. Ha fogliame verde intenso, le foglie sono corte, resistenti alle malattie e ai seccumi. I piccioli sono scuri e sono in grande contrasto con i fiori. Fireworks ha una lunga stagione di fioritura, di almeno tre mesi in aiuola e almeno due mesi in vaso. Essendo gli ibridatori degli artisti, riuscire a trovarli soddisfatti è molto difficile: per questo le linee di ricerca sono sempre molto numerose.
Una nuova perla nel panorama della genetica De Wet è l’Agapanthus Poppin’ Purple, che ha grandi fiori viola. Il lungo periodo di fioritura permette di godere a lungo dei fiori. Anche questa varietà come le precedenti cresce velocemente e fiorisce da subito. Gli steli fiorali di Poppin’ Purple sono più lunghi rispetto alle altre due varietà, ma la capacità di resistere al pieno sole in terreni drenanti rende questa varietà un prezioso alleato sia in giardino sia in vaso, soprattutto perché resiste al marciume del colletto e al freddo fino a -12 ºC.
Oltre all’Agapanthus bicolore si sono selezionate nuove varietà come Ever Sapphire, che ha grandi fiori di un blu intenso e che si distingue per la sua fioritura precoce e persistente. Ever Sapphire inizia a fiorire in primavera ed è in piena fioritura durante l’estate. Resistente a -15 ºC, se la luminosità lo consente va avanti a fiorire fino all’autunno.
Ever White ha le stesse caratteristiche ma presenta fiore bianco; in questo modo le due varietà si combinano e si completano. Il bianco di Ever White è molto intenso e ha un grande risalto in estate, perché contrasta bene con il verde delle foglie.