ARTICOLI

De Wet Plant Breeders ibridazione di Aloe, Agapanthus e piante del Sud Africa resistenti e rifiorenti.

De Wet Plant Breeders è stata fondata da Andy De Wet tanto tempo fa, quando coltivare piante ornamentali in Sud
Africa era un vezzo. Attualmente Andy è affiancato da suo figlio, che gestisce la parte amministrativa, e da Quinton Bean, un altro ibridatore, artista e maniaco della genetica. Un’azienda fondata sull’ibridazione di piante nata con le Aloe, che ora sta proseguendo in modo egregio con Aloe, Agapanthus, Plectranthus, Gazania e molti altri generi. Del lavoro di ibridazione di De Wet Plant Breeders ne beneficia da molto tempo Plantipp con la quale è nato un solido e duraturo rapporto di stima e di amicizia.

ALOE SAFARI SUNRISE

Questa fantastica Aloe fiorisce abbondantemente nel tardo inverno su steli corti a differenza della Aloe Vera che fiorisce in pieno inverno con fiori su steli molto lunghi. La fioritura dell’Aloe Safari Sunrise è di un frizzante color arancio e dura più di due mesi!!! Può quindi adornare il terrazzo già all’inizio della primavera. È l’unica varietà di Aloe che produce così tanti fiori e può essere coltivata tranquillamente in vaso anche per lunghi periodi. Puoi coltivare Aloe Safari Sunrise per creare bordure e aiuole in perfetto stile tropicale.

DIECIMILA NUOVE VARIETÀ

Andy ha iniziato il suo lavoro di ricerca genetica con gli Agapanthus nel 1995, identificando dapprima alcune piante con caratteristiche tali da essere usate come pian[1]te “madri” per gli ibridi futuri. “Un lavoro senza fine ma che si basa su un’ampia collezione di piante madri con caratteri genetici molto forti”, come ammette Andy. Quando Quinton raggiunge Andy nel 2005 come ibri[1]datore professionista, i due condividevano come scopo comune quello di lavorare su specie del Sud Africa per avere nuove piante sia per il mercato locale che per il resto del mondo. Non ci sono infatti molti ibridatori di piante sudafricane e chi si occupa di piante africane spesso lo fa al di fuori del Sud Africa. Andy e Quinton decisero di fare un salto in avanti e questa parte del bre[1]eding si sviluppò in un progetto scientifico molto serio che oggi produce una media di 10mila nuove varietà, per la maggior parte provenienti da ibridazione manuale e naturale. Un patrimonio genetico enorme, usato come “genitori” selezionati con cura da CND per creare nuove varietà. Il caso dell’Agapanthus, di cui stiamo parlando, è esemplare in questo senso. L’Agapanthus infatti è un genere nativo del Sud Africa, che ha avuto un’ampia diffusione nel mondo. Con i nuovi ibridi Andy e Quinton hanno cercato nuovi colori par[1]tendo dal bianco e dal blu. Si è arrivati così alle varietà bicolore, così come alle varietà blu e bianche compatte, con colori brillanti, un’alta produzione di infiorescenze e tutte le caratteristiche possibili, compresa un’abbondante capacità di rifiorire. Molte di queste nuove varietà sono diventate popolari in tutto il mondo e vengono coltivate da molti dei più grandi vivai mondiali.

AGAPANTHUS EVERPANTHUS
PLECTRANTHUS MAGIC MONA PURPLE

Magic Mona Purple è un Plectranthus dai bellissimi fiori grandi e viola. Il colore viola ritorna sul lato inferiore delle foglie. Magic Mona Purple regala molti fiori, grandi e dal colore intenso, durante l’autunno. La pianta è ben ramificata e diventa alta circa 70 centimetri di altezza e 60 centimetri di larghezza. Sebbene questa pianta non sia resistente al freddo è una meravigliosa aggiunta nel giardino da usare come stagionale in aiuola. Basta tenere le piante in vaso e ritirarle in inverno per avere delle piante fiorite anche in inverno.